Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di La Notte degli Oscar 2021, diretta Sky Cinema, Sky Uno e TV8 - Scopri di più su Sky Italia

La Notte degli Oscar 2021, diretta Sky Cinema, Sky Uno e TV8

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
domenica, 25 aprile 2021 | Ore: 06:00

La Notte degli Oscar 2021 - diretta Sky Cinema, Sky Uno e TV8Nomadland vola verso gli Oscar (diretta Sky Cinema, Sky Uno e TV8) di domenica notte ma come spesso alla vigilia si affollano potenziali sorprese: al termine di una stagione dei premi diversa da tutte le altre, tra festival cancellati e cerimonie via Zoom, il verdetto della critica è unanime, il film Leone d'Oro a Venezia di Chloe Zhao trionferà nella categoria piu prestigiosa, Best Picture, a meno che... la notte delle stelle non appartenga a «Minari» del coreano-americano Lee Isaac Chung, o a «Una Donna Promettente» di Emerald Ferrell. Entrambi candidati anche per la regia, sceneggiatura, editing e almeno un membro del cast.

La Zhao è favorita anche come miglior regista (facendo in caso di vittoria la storia come prima donna non bianca e seconda donna in assoluto dopo Katheryn Bigelow nel 2010 per «Hurt Locker»), ma non è detto che la cinese riesca a fare poker con le altre due nomination - miglior sceneggiatura e miglior editing - che la metterebbero alla pari con Walt Disney per il record individuale di Oscar in un unico anno: come ha scritto un critico di «Variety», i giurati oggi «preferiscono distribuire in giro i loro voti».

«Nomadland», sulla vita nomade di anziani pensionati nel West degli Stati Uniti, arriva agli Oscar sulla scia di altri premi inclusi i Golden Globes e, da ultimo, i Bafta britannici e gli Spirit per il cinema indipendente. E proprio dagli Spirit e dai Bafta arrivano segnali che la corsa di attori e attrici resta aperta: Chadwick Boseman, la star di «Black Panther» morto di cancro lo scorso agosto a soli 43 anni, era dato finora per scontato per l'ultima, tormentata interpretazione in «Ma Rainey's Black Bottom», mentre gli Spirit hanno premiato il britannico Riz Ahmed (primo musulmano candidato a un Oscar) per il ruolo del batterista che perde l'udito in «Sound of Metal», e l'omaggio dei Bafta è andato a Anthony Hopkins per «The Father»: sarebbe la seconda statuetta per l'83enne attore di «Silenzio degli innocenti».

Gli Spirit hanno riaperto i giochi anche per la migliore attrice: Carey Mulligan di «Una donna promettente» è rientrata in pista in una gara a tre contro Frances McDormand di «Nomadland» e Viola Davis «Ma Rainey's» che lascia indietro Vanessa Kirby («Pieces of a Woman») e Andra Day («Billie Holiday»). Se poi finora Yuh-Jung Youn di «Minari» sembrava sicura come miglior attrice non protagonista, «Variety» ha registrato la possibilità di una rimonta di di Olivia ColmanThe Father») mentre la controparte maschile non avrebbe storia: Daniel Kaluuya per «Judas and the Black Messiah» porterà a casa la statuetta battendo, tra gli altri, la sua co-star LaKeith Stanfield.

Gli Oscar andranno in onda domenica da Union Station a Los Angeles, con il Dolby Theater usato per apparizioni individuali durante il pre-show tra cui quelle dei candidati alla migliore canzone originale: Laura Pausini è in corsa per «Io Si» da «La Vita davanti a se» di Edoardo Ponti. C'è altra Italia in gara domenica, tra cui Pinocchio di Matteo Garrone per costumi e trucco, mentre la musica di Ludovico Einaudi (usata anche dalla Zhao per «Nomadland») fa da sfondo «The Father» e Monica Bellucci è nel cast di «The Man Who Sold His Skin» della tunisina Kaouther Ben Hania, entrato nella cinquina dei film internazionali con «Quo vadis, Aida?», «Collective» (candidato anche come miglior documentario contro «Il mio amico in fondo al mare»), «Un altro giro» di Thomas Vinterberg (il favorito) e «Better Days».

Non solo divi: gli Oscar 2021 dedicheranno una attenzione speciale anche ai «tecnici»: musicisti, truccatori, montatori, costumisti, editors, effetti speciali, tutto quel «dietro alle quinte» che rende possibile l'industria dei sogni.

«Stiamo cercando di infrangere il mito che c'è una partizione tra gli attori, che il pubblico conosce per nome, e tutti gli altri», ha spiegato Steven Soderbergh, 'regista' della notte delle stelle 2021: «Questa, alla fine dei conti, è un'industria complessa. E quando guardi i crediti di un film ti accorgi che il numero delle persone del cast, rispetto agli altri, è minuscolo».

Non è sempre stato così: nel 2019, per accorciare i tempi di trasmissione di una cerimonia che sembrava senza fine, fu deciso che quattro categorie di awards - cinematografia, editing, short dal vivo e make-up - sarebbero stati annunciati durante le pause per la pubblicità. Un insulto a creativi che invece quest'anno verranno riconosciuti per l'alto valore artistico delle loro produzioni: tra questi il team dietro al «Pinocchio» di Matteo Garrone, doppiamente candidato per la squadra del make-up che vede in prima fila le protesi di Mark Coulier (sei versioni diverse in sei mesi per arrivare al design finale che fosse sufficientemente legnoso ma anche sufficientemente umano per il burattino di Collodi) con le acconciature di Francesco Pegoretti e il trucco di Dalia Colli. «Pinocchio» è anche candidato per i costumi di Marco Cantini Parrini che dovrà vedersela con la favorita, Alexandra Byrne di «Emma».

Tra i costumisti italiani, Milena Canonero ha vinto quattro Oscar e Gabriella Pescucci uno per «Età dell'Innocenza» di Martin Scorsese, ma per un uomo bisogna tornare indietro a Danilo Donati nel 1971 per Casanova di Fellini. Uno spazio speciale va alle musiche: la canzone originale favorita è «Speak Now» di Leslie Odom Jr. (candidato anche come best supporting actor) e Sam  Ashworth da «One Night in Miami», ma in corsa c'è anche Laura Pausini per «Io Si» da «La vita Davanti a se» di Edoardo Ponti: «Pensavo che non avrei mai più cantato in pubblico», ha detto la Pausini, appena arrivata a Los Angeles dove invece si esibirà nel pre-show di domenica con il brano composto con Niccolò Agliardi e la 12 volte candidata Diane Warren. «Io Si» potrebbe essere la prima canzone interamente in italiano a vincere un Oscar, dopo esser stata la prima non in inglese a conquistare un Golden Globe, un Satellite Award. Tanti italiani hanno vinto per la miglior colonna sonora - Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Moroder, Nicola Piovani e Dario Marianelli - ma solo Moroder è arrivato al primo posto come co-autore di «What a Feeling», da «Flashdance» del 1983, e «Take My Breath Away» nel 1986 con «Top Gun».

LA NOTTE DEGLI OSCAR 2021 IN DIRETTA

La Notte degli Oscar 2021 - diretta Sky Cinema, Sky Uno e TV8È arrivato come ogni anno l’appuntamento più atteso dal mondo del cinema, nella notte tra il 25 e il 26 aprile Sky trasmetterà in diretta la Notte degli Oscar® 2021. Appuntamento dalle 00:15 su Sky Cinema Oscar® (canale 303 di Sky) per la magica Notte degli Oscar® 2021 con tutte le premiazioni. La diretta della 93ª edizione degli Oscar® sarà trasmessa in contemporanea anche su Sky Uno (can. 108 SAT, 455 DTT) e in chiaro su TV8 (can. 8 DTT e Tivùsat + 121 Sky).

Dagli studi Sky Francesco Castelnuovo accompagnerà gli spettatori per l’intera serata, commentando i momenti salienti insieme al “Cinemaniaco” Gianni Canova e alla giornalista di Sky TG24 Denise Negri. Ospiti l’attrice Anna Foglietta, la regista e attrice Michela Andreozzi, l’attore Lillo e il giornalista esperto di moda Ildo Damiano

In un’intervista esclusiva a Sky Cinema, Laura Pausini, candidata agli Oscar® per la miglior canzone Io sì (Seen) per la colonna sonora del film La vita davanti a sé in cui Edoardo Ponti dirige la madre Sophia Loren, ci racconterà l’emozione per la nomination e la partecipazione alla Notte degli Oscar®, il suo ricordo di Ennio Morricone e il suo rapporto con Sofia Loren.

E per la prima volta, dalle 5:00 del mattino in diretta dalla Union Station di Los Angeles Oscars After Dark 2021. Un evento che, al termine della cerimonia di premiazione, accompagnerà gli spettatori dietro le quinte dello spettacolo catturando l’euforia e le emozioni della serata. È qui che si potranno seguire le interviste esclusive a tutti i vincitori ed è qui che -alla stazione di incisione-i premiati vedranno per la prima volta il loro nome sull’ambita statuetta.

La Notte degli Oscar® 2021 sarà riproposta integralmente lunedì 26 aprile su Sky Cinema Oscar® a partire dalle 12:15, mentre in prima serata l’appuntamento con “Il meglio della Notte degli Oscar® 2021” sarà in onda dalle 21:15 su Sky Cinema Oscar® esu Sky Uno e in seconda serata in chiaro su TV8, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW.

Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione e sul live sono disponibili su tg24.sky.it/spettacolo, sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di Sky e tg24.sky.it/oscar.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • MasterChef Italia 2025 dall'11 Dicembre su Sky e NOW alla scoperta del futuro della cucina

    Non c'è tradizione senza innovazione, e non c'è innovazione senza tradizione: sarà questo il claim ricorrente della nuova stagione di MasterChef Italia, in arrivo da giovedì 11 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, anticipata dal promo che arriva oggi. E a presentarla ci sono i tre affiatatissimi e irresistibili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che, in una notte invernale ma piena di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Sky Italia cambia pelle: la rivoluzione tech di Andrea Duilio porta il gruppo al ritorno all’utile

    La trasformazione di Sky Italia non è stata un semplice aggiornamento di catalogo, ma una vera e propria metamorfosi strutturale e identitaria. Sotto la guida di Andrea Duilio, in carica da quattro anni, l'azienda ha abbandonato la vecchia etichetta per autodefinirsi esplicitamente una tech media company. Questa definizione non è casuale, ma racchiude la strategia che ha permesso al gruppo di invertire la rotta finanziaria e costruire un ecosistema integrato...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Inter - Kairat Almaty diretta streaming Prime Video 🏆 Torna Prime Vision, innovazione AI Amazon!

    San Siro si prepara a ospitare il quarto appuntamento della League Phase di UEFA Champions League, che vedrà l'Inter affrontare il Kairat Almaty, fresco vincitore del campionato in Kazakistan per il secondo anno consecutivo. Nonostante il divario tecnico, l'incontro assume una rilevanza strategica fondamentale per i nerazzurri, impegnati non solo ad assimilare i concetti di Cristian Chivu, ma anche a migliorare la propria posizione nel ranking europeo. L'Inter arriva...
    S
    Sport
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Oltre il tennis – Capitolo 4: Jannik Sinner su Sky e NOW alla vigilia delle Nitto ATP Finals Torino

    Mancano solo pochi giorni all’evento tennistico dell’anno! I migliori tennisti del 2025 si sfidano alla Inalpi Arena di Torino nelle Nitto ATP Finals, che incoroneranno il numero 1 dell’anno in un nuovo straordinario evento in diretta su Sky e in streaming su NOW: copertura integrale da domenica 9 a domenica 16 novembre: ogni giorno ben 12 ore live, dal mattino a notte inoltrata, per non perdere neanche un istante dell’appuntamento torinese, a partire...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Record storico su DAZN: Milan–Roma (2,4 mln) fa esplodere la Serie A Enilive con oltre 7,6 milioni

    La Serie A Enilive su DAZN mette a segno due nuovi record assoluti di audience mai registrati prima. Con 7,6 milioni di spettatori (7.601.567), il dato della 10ª giornata supera il precedente primato ad oggi detenuto dalla 17ª giornata della stagione 2022-23, che aveva raggiunto 7.481.226 spettatori, diventando così il risultato più alto di sempre, da quando gli ascolti su DAZN sono misurati attraverso il sistema di Total Audience. A spingere i...
    D
    DAZN
    martedì, 04 novembre 2025
  • Champions 2025/26 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Martedi 4 e Mercoledi 5 Novembre UEFA CHAMPIONS LEAGUE LA QUARTA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLMartedì alle 18:45 NAPOLI - EINTRACHT FRANCOFORTE e alle 21:00 JUVENTUS - SPORTING LISBONAMercoledì alle 21 è il turno di OLYMPIQUE MARSIGLIA - ATALANTAStudi pre e postpartita affidati aCHAMPIONS LEAGUE SHOWcon i giornalisti e i top talent...
    S
    Sky Italia
    martedì, 04 novembre 2025
  • Emirates FA Cup su DAZN ed Eurosport fino al 2028: accordo con Warner Bros. Discovery

    Grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e DAZN, le due emittenti portano il cuore del calcio Made in England a tutti i tifosi italiani: arriva la Emirates FA Cup, la principale coppa nazionale inglese, che verrà trasmessa in co-esclusiva solo su Eurosport e DAZN, fino alla stagione 2027-28. La trasmissione della stagione 2025-26 partirà dal secondo turno, al via il 6 dicembre, con le squadre di Premier League impegnate a partire dal terzo turno (dal 10...
    S
    Sport
    martedì, 04 novembre 2025
  • Sinner torna numero uno al mondo: trionfo a Parigi e ascolti da record per Sky e NOW

    Grandi ascolti per il ritorno di Jannik Sinner al primo posto del tennis mondiale: la finale del Rolex Paris Masters con Félix Auger-Aliassime – in onda ieri dalle 15 su Sky Sport Uno con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci – ha raccolto 1 milione 214 mila spettatori medi complessivi in total audience*, con 2 milioni 166 mila spettatori unici** e il 9,8% di share tv*.  La differita in onda su TV8 dalle 17.15 ha registrato 968 mila spettatori...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Largo Winch – Il Prezzo del Denaro: James Franco e Tomer Sisley in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO, il terzo capitolo della saga action tratta dall’omonimo fumetto, in arrivo lunedì 3 novembre alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Interpretato da Tomer Sisley nel ruolo di Largo Winch e da James Franco in quello dell’antagonista Ezio Burntwood, il film trasporta gli spettatori in un mondo di intrighi finanziari, azione e...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Sinner cerca il trono di Parigi: finale Masters 1000 domenica in diretta Sky Sport e differita TV8

    LA FINALE DEL MASTERS 1000 DI PARIGI SINNER-AUGER-ALIASSIME in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Dalle 17 anche in differita su TV8 Alla stessa ora, live da Riyadh PAOLINI-SABALENKA PER LE WTA FINALS L’esordio in singolare per l’azzurra su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW Continuano le emozioni del grande tennis su Sky e in streaming su NOW con una domenica di incontri tutti da vivere nella Casa dello Sport di...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pearl Harbor, Mercoledi 5 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre una selezione imperdibile di grandi film per ogni gusto. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Pearl Harbor, il kolossal sentimentale diretto da Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale. Ambientato nel 1941, poco prima dell'attacco giapponese a...
     mercoledì, 05 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Martedi 4 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW regala un mix irresistibile di emozioni e generi. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Madame Web, il film Marvel con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica di New York che scopre di poter prevedere il futuro e diventa il bersaglio di un miste...
     martedì, 04 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 2 Novembre diretta Rai Sport, Roma-Inter Women, Maratona di New York, Basket, Volley

    In vista del weekend, Domenica 2 Dicembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 02 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨