F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?

F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  domenica, 12 dicembre 2021
 06:00

F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?Sul circuito di Yas Marina, la pole position (diretta ore 14 su Sky Sport e TV8) ha sempre garantito la vittoria negli ultimi sei anni. Partire davanti può essere fondamentale, soprattutto che il Gp di Abu Dhabi assegnerà il titolo. Così nelle qualifiche la Red Bull ha puntato tutto sul gioco di squadra.

Sacrificando il primo giro di Sergio Perez per consentire quello perfetto a Max Verstappen: l'olandese non si è fatto scappare l'occasione e per la decima volta nel 2021 sarà il primo della griglia. Ha staccato di quasi quattro decimi Lewis Hamilton, che partirà al suo fianco, ma con gomma gialla rispetto alla rossa dell' olandese. Si annuncia una battaglia feroce, la prima tra due candidati al titolo arrivati a pari punti all'ultima gara dopo il 1974, quando a contendersi il mondiale erano stati Emerson Fittipaldi e Clay Regazzoni.

A sorpresa Lando Norris (McLaren) ha conquistato il terzo posto, seguito dal messicano della Red Bull. Velocissimo Carlos Sainz, che dopo un venerdì difficile porta la sua Ferrari in quinta posizione al via. La Mercedes di Valtteri Bottas - il prossimo anno all'Alfa Romeo - partirà sesta, appena davanti all'altra rossa di Charles Leclerc.

La giornata negli Emirati era iniziata con il miglior tempo del britannico nelle terze libere ma col timore di una investigazione: era stato ipotizzato un impedimento in uscita dai box ai danni di Mazepin, impegnato nel suo giro lanciato. Una terza reprimenda - dopo quelle di Messico e Arabia Saudita - avrebbe fatto perdere a Hamilton 10 posizioni in griglia, ma per il direttore di gara, Michael Masi, non c'erano le condizioni per applicarla. Così il campione iridato si è avviato fiducioso alle qualifiche, senza però fare i conti con la strategia Red Bull. In Q2 la squadra di Christian Horner ha montato le gomme rosse, più aggressive, mentre la Mercedes ha tenuto le medie.

«Io mi sentivo bene con entrambe, ma di sera fa un pò più fresco, quindi dovrebbe essere più semplice con le gomme soft. Ma la cosa più importante sarà fare una bella partenza», ha detto Verstappen. In Q3, la Red Bull ha mandato Perez in pista per primo, facendogli dare la scia a Verstappen lungo il rettilineo e quindi farlo uscire prima della curva 9. «È una sensazione fantastica - ha sottolineato l'olandese - abbiamo decisamente migliorato la vettura in qualifica e sono incredibilmente contento, è quel che volevamo ma non è mai semplice considerato quanto loro sono stati forti nelle ultime gare».

La Mercedes non ha replicato la mossa del 'traino', mandando Hamilton per primo sul circuito. Il britannico è migliorato in tutti i settori ma non abbastanza, così partirà dalla parte sporca della pista:

«Max ha fatto un gran giro, non potevamo competere con il tempo che ha realizzato. Sono andato forte ma lui è stato fantastico. Siamo comunque in una buona posizione, voglio pensare che le nostre gomme siano le migliori per domani».

Dietro a Mercedes e Red Bull, l'obiettivo Ferrari nel mondiale costruttori è il terzo posto. Per centrarlo basterà fare sei punti. Tra i piloti, la Scuderia punta a mantenere la quinta posizione di Leclerc e a farne guadagnare una a Sainz, ora settimo, a 4,5 punti da Norris.

«Abbiamo lavorato sodo - ha commentato lo spagnolo - per tornare ad avere una vettura competitiva, ringrazio tutta la squadra».

Di sicuro gli occhi domani saranno tutti per i due grandi rivali. Dopo le qualifiche si sono incrociati a testa bassa, salutandosi di sfuggita con un pugno contro pugno. Soltanto uno potrà festeggiare.

Parità in classifica, ma Verstappen ha un vantaggio

Hamilton ha raggiunto Verstappen al primo posto in classifica grazie alla vittoria in Arabia Saudita (terza di fila), ma anche ottenendo il giro veloce che assegna un punto addizionale. L'olandese ha invece chiuso secondo. I due arrivano dunque al weekend di Yas Marina a pari punti, con Max che però ha un vantaggio: il maggior numero di vittorie, ne ha 9 contro le 8 del rivale.

Cosa accadrà in caso di parità anche a Yas Marina?

Per vincere il titolo ad Abu Dhabi, è chiaro che uno dei due dovrà arrivare davanti all'altro nella top 10 (i punti vengono assegnati fino alla decima posizione in gara). Se ciò non dovesse accadere, o l'affidabilità delle super vetture dovesse abbandonare i due protagonisti, che chiuderebbero quindi a pari punti, i 9 GP vinti in stagione da Verstappen gli consegnerebbero il titolo.

C'è un'altra ipotesi per il pareggio...

Quest'ulteriore ipotesi si verificherebbe nel caso in cui uno dei due piloti chiudesse 9° e l’altro 10° ma con il giro veloce. Anche in questo caso il titolo andrebbe a Verstappen per il maggior numero di vittorie in campionato. 

  • Verstappen o Hamilton: conquista il titolo chi vince il GP.
  • In caso di mancata vittoria del GP, titolo a chi arriva davanti all'altro nella top 10 della gara.
  • Ritiro di uno dei due piloti: titolo a Hamilton andando a punti (non basterebbe il giro veloce che dà il punto addizionale dal 10° posto in su); titolo a Verstappen anche senza andare a punti..Titolo a Verstappen in caso di ritiro di entrambi i piloti.
  • Titolo a Verstappen se entrambi non chiudono il GP in zona punti

F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?

IL GRAN PREMIO DI ABU DHABI DI FORMULA 1
SU SKY E IN STREAMING SU NOW

Twitta con #SkyMotori 

L’ULTIMA TAPPA DELLA STAGIONE 2021

SARÀ LIVE ANCHE SU TV8

Su Sky e in streaming su NOW,  va in scena l’ultima tappa del Mondiale di Formula 1 con il Gran Premio di Abu Dhabi, gara in diretta domenica 12 dicembre alle 14 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, TV8 e anche su Sky Sport 4K. Anche la gara conclusiva della stagione 2021 di Formula 1 è tutta da vivere su Sky Q (visibile anche su Sky Go) via satellite e su NOW - il servizio in streaming di Sky - ma anche sul digitale terrestre.

La squadra di Sky Sport F1 - Carlo Vanzini commenta la F1 insieme a Marc Genè in collegamento live dal box Ferrarie all’Insider Roberto Chinchero. Federica Masolin è la conduttrice e padrona di casa, affiancata da Davide Valsecchi negli approfondimenti del pre e del post gara. Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio.

LA GUIDA TV AL GRAN PREMIO SU SKY SPORT F1  / canale 207 Sky

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

  • ore 06:00 Rubrica: Paddock Live Show (replica)
  • ore 06:30 F1: GP Abu Dhabi Qualifiche (replica)
  • ore 07:45 Rubrica: Paddock Live Show (replica) 
  • ore 08:20 F1: GP Abu Dhabi Qualifiche (replica)
  • ore 09:35 Speciale: Semplicemente Kimi 
  • ore 09:55 F2: GP Abu Dhabi Feature Race - DIRETTA [anche Sky Sport Uno 201]
  • ore 11:10 Speciale: Storie di Matteo Marani L'ultimo giro di Ayrton
  • ore 12:10 Speciale: Aspettando Abu Dhabi 
  • ore 12:30 Rubrica: Paddock Live Pre Gara - DIRETTA [anche Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 4K 213]
  • ore 13:55 F1: GP Abu Dhabi Gara - DIRETTA [anche Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 4K 213]
  • ore 15:50 Rubrica: Paddock Live Post Gara - DIRETTA [anche Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 4K 213]
  • ore 16:30 Rubrica: Paddock Live #SkyMotori GP Abu Dhabi - DIRETTA [anche Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 4K 213]
  • ore 17:00 Speciale: Storie di Matteo Marani L'ultimo giro di Ayrton
  • ore 18:00 F1: GP Abu Dhabi Gara (sintesi)
  • ore 19:00 Rubrica: Race Anatomy F1 GP Abu Dhabi - DIRETTA [anche Sky Sport 4K 213]
  • ore 20:00 Speciale: Storie di Matteo Marani L'ultimo giro di Ayrton
  • ore 21:00 Rubrica: Race Anatomy F1 GP Abu Dhabi (replica)
  • ore 22:00 F1: GP Abu Dhabi Gara (sintesi)
  • ore 23:00 Rubrica: Race Anatomy F1 GP Abu Dhabi (replica)
  • ore 00:05 Rubrica: Paddock Live Pre Gara (replica)
  • ore 00:30 F1: GP Abu Dhabi Gara (sintesi)
  • ore 01:30 Rubrica: Paddock Live #SkyMotori GP Abu Dhabi (replica)
  • ore 02:00 Rubrica: Race Anatomy F1 GP Abu Dhabi (replica)
  • ore 03:00 F1: GP Abu Dhabi Gara (replica integrale)
  • ore 05:00 Rubrica: Race Anatomy F1 GP Abu Dhabi (replica)

Tutti gli orari indicati sono relativi alla messa in onda del programma solo sul canale Sky Sport F1 HD (canale 207) escluso dove indicato tra parentesi tonde e/o quadre. SSUno è Sky Sport Uno HD / canale 201, in onda sul digitale terrestre ai canali 472 e 482. Tutti i canali Sky Sport sono disponibili anche in streaming su NOW e Sky Go. F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.

______________________________________

IL GP DI ABU DHABI IN CHIARO SU TV8 (can. 8 DTT - in HD su Sky 125 e Tivùsat 8)

L’ATTO FINALE DELLA SFIDA TRA HAMILTON E VERSTAPPEN
ANCHE IN CHIARO SU TV8
COSÌ CHE TUTTI GLI ITALIANI POSSANO ASSISTERE A UN EVENTO UNICO

F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?Domenica 12 dicembre sarà un’altra giornata memorabile per lo sport: sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, andrà in scena la sfida decisiva tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che a parità di punti si contenderanno fino all’ultima curva il titolo mondiale 2021 di Formula Uno.

Un evento unico per le quattro ruote: in 72 anni di storia della Formula Uno, era successo una sola volta prima d’ora, nel 1974 con Emerson Fittipaldi e Clay Regazzoni. Un’occasione per vivere un altro grande appuntamento con la storia dello sport, che Sky trasmetterà anche in chiaro su TV8, dando la possibilità a tutti gli italiani di assistere alla sfida per il titolo.

Per vedere Verstappen e Hamilton in parità dopo il Gran Premio corso a Jeddah, Lewis ha dovuto vincere ottenendo anche il giro veloce, con Max secondo. I due arrivano a Yas Marina a pari punti e, dunque, è ovvio che chi arriverà davanti vincerà il titolo. L'olandese della Red Bull in "vantaggio virtuale" per il maggior numero di vittorie (9 a 8); un dato da tenere in considerazione se entrambi non andassero a punti a ad Abu Dhabi.

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà live dalle 14 di domenica (con ampio pre gara di un’ora e mezza) su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

  • ore 11:50 Notiziario: TG8 Sport - DIRETTA
  • ore 12:30 Rubrica: Paddock Live Pre Gara - DIRETTA 
  • ore 13:55 F1: GP Abu Dhabi Gara - DIRETTA 
  • ore 15:50 Rubrica: Paddock Live Post Gara - DIRETTA
  • ore 16:30 Rubrica: Paddock Live #SkyMotori GP Abu Dhabi - DIRETTA 

  Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

F1 Abu Dhabi 2021, Gara - Diretta Sky Sport e TV8 | Campione del Mondo Max o Lewis?

Palinsesti TV