Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartiere di Milano Santa Giulia a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo. Con l'occasione ci sarà anche la presentazione alla stampa della prossima stagione televisiva di Sky e in particolare dei nuovi progetti Entertainment, Cinema, Sport & News.
Dall'analisi econometrica della ricerca di SDA Bocconi, School of Management basata sullo studio delle interdipendenze settoriali emerge come nei suoi 20 anni di attività Sky abbia contributo per quasi 50 miliardi di euro al PIL italiano, con una media di 2,7 miliardi all’anno tra il 2014 e il 2022. L’azienda ha inoltre generato un output totale cumulato di circa 125 miliardi di euro in venti anni. Questo valore è ottenuto grazie ad un moltiplicatore del fatturato di circa 2,6 volte: ogni 1.000 euro di ricavi di Sky generano infatti oltre 2.600 euro di output totale, considerando gli effetti diretti, indiretti ed indotti.
Il contributo fiscale alle casse dello Stato è di oltre 20,5 miliardi di euro - con una media di circa 1,2 miliardi l’anno – e gli investimenti di Sky hanno generato un indotto occupazionale complessivo stimato in oltre 30mila persone impiegate in media all’anno, negli ultimi 3 anni. Il perimetro di persone occupate nell’arco del periodo osservato si è espanso di oltre 12mila posti di lavoro, rispetto ai 18mila generati all’esordio della pay tv in Italia.
Da un punto di vista qualitativo, dalla ricerca emerge come Sky abbia accompagnato e promosso una trasformazione sul piano sociale e culturale che ha stimolato l’adozione delle tecnologie digitali, modificando le modalità di produzione e consumo dei contenuti audiovisivi.
Queste ricadute, insieme a quelle economiche, hanno abilitato un processo trasformativo che ha coinvolto il racconto dello sport, il cinema, la produzione audiovisiva e l’industria culturale, aprendo nuovi spazi a operatori e segmenti industriali.
In un’epoca ancora largamente analogica, Sky ha contribuito alla digitalizzazione e alla diffusione di dispositivi e servizi evoluti nel Paese. Ha infatti introdotto innovazioni che hanno cambiato modo di vivere l’intrattenimento: dall’alta definizione al 4K, dalla visione live in mobilità alla tecnologia di personal video recording di My Sky, evoluta poi in quella di Sky Q; fino ad arrivare alla smart tv Sky Glass che, via streaming, integra in un'unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli dei canali in chiaro e delle principali app. Un cambiamento che si riflette anche nell’evoluzione dell’azienda, che in venti anni è passata da pay tv satellitare a tech media company, che offre contenuti, tecnologia e connettività ultra-broadband.
L’approccio editoriale ha inoltre contribuito in modo significativo allo sviluppo socioculturale italiano - con nuovi linguaggi e formati sia nell’intrattenimento sia nel racconto sportivo - e a promuovere la creatività italiana nel mondo. Un contributo che passa anche da ingenti investimenti in contenuti, pari 15,2 miliardi tra diritti, produzioni originali e contenuti acquistati da terzi solo negli ultimi 10 anni, di cui 11,6 miliardi nel solo mercato italiano.
Dallo studio infine emerge come Sky sia stato il principale investitore privato nello sport italiano, e contribuito alla diversificazione e all’ampliamento della cultura sportiva in Italia dando visibilità a moltissimi sport che fino a pochi anni fa, erano considerati una nicchia.
#SKY20ANNI - PALINSESTO SPECIALE SU SKY SPORT
Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand. “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto.
Martedì 4 luglio dalle ore 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (canale 201), lo studio condotto da Alessandro Bonan – che avrà al suo fianco alcuni dei volti più noti di Sky Sport, come Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Guido Meda – vi guiderà in un percorso di campioni e grandi storie di sport.
Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi dello sport per festeggiare questa importante ricorrenza. Ad occuparsi di introdurre i vari talk sarà Alessandro Bonan – che avrà al suo fianco alcuni dei volti più noti di Sky Sport, come Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Guido Meda – per un lungo percorso fatto di campioni e grandi storie di sport. Dopo un’introduzione con il presidente del Coni Giovanni Malagò, con Francesco Pierantozzi, si prosegue alle 15.20 con le “Azzurre d’oro”, insieme a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno: Sara Simeoni, Valentina Vezzali, Bebe Vio e Sofia Goggia.
Nel pomeriggio, alle 16.15, da non perdere “Banchero, 20 anni come noi”, con protagonista il campione NBA che si racconta a Federica Masolin. A seguire, alle 16.45, spazio ai motori con l’intervista di Guido Meda al campione del mondo Ducati Francesco Bagnaia, che farà gli auguri a Sky Sport come il pilota della Ferrari Charles Leclerc, mentre alle 17 sarà la volta dei “Campioni della Casa dello Sport” introdotti da Fabio Tavelli e Rachele Sangiuliano: Paolo Bertolucci, Esteban Cambiasso, Diego Dominguez e Andrea Zorzi racccontano il passaggio dal campo al microfono.
Il grande tennis è di casa alle 17.45 con Stefano Meloccaro e “Pennetta-Fognini, doppio in famiglia”, prima del gran finale alle 18.30 con “10+10= Sky 20 anni con Alessandro Del Piero e Francesco Totti”: gli storici numeri 10 della Juventus e della Roma saranno moderati da Federico Ferri e introdotti da un racconto di Federico Buffa. La maratona sarà riproposta su Sky Sport Summer dalle 18 e tutti i talk saranno disponibili fin dal mattino on demand. Una sezione dedicata ai 20 anni della Casa dello Sport sarà presente anche sul sito skysport.it e sui profili social di Sky Sport. Nel corso della giornata su Sky Sport 24 andrà in onda anche un’intervista ad Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani.
Inviato a Milano Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)