A meno di sei mesi dalle prossime elezioni europee previste tra il 6 e il 9 giugno, Sky TG24 inaugura la nuova stagione di ‘Generazione Europa’ con una puntata speciale in diretta dall’ambasciata italiana a Bruxelles con un focus sui temi legati al voto imminente, in onda alle 19.10. Ospiti di Renato Coen, la Presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, il Commissario all’economia Paolo Gentiloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l’ambasciatore italiano presso il Belgio Federica Favi.
Manca sempre meno, infatti, alla decima tornata elettorale per il Parlamento europeo, la prima dall’uscita del Regno Unito e che ha ancora, sullo sfondo, le ombre del Qatargate, lo scandalo che nel dicembre 2022 ne ha minato la stabilità e la reputazione. Queste elezioni, che vedranno aumentare il numero dei deputati eletti da 705 a 720, in virtù della variazione demografiche degli stati membri, rischiano di diventare uno spartiacque per la storia europea, complice soprattutto l’affermazione e l’aumento dei consensi in molti partiti di estrema destra, che aprono a scenari ancora inesplorati, rendendole almeno sulla carta, tra le più combattute nella storia dell’Unione.
L’approfondimento - in onda con questo nuovo ciclo il mercoledì alle 19.10 all’interno di TG Mondo - è stato pensato dal canale all news per fare il punto sui temi al centro dell’agenda dell’Unione: approfondire nel dettaglio i negoziati in corso e le proposte allo studio, dando voce agli eletti del Parlamento Europeo che saranno ospiti settimanalmente all’interno.
- Hashtag ufficiale #skytg24
- Sito https://tg24.sky.it/
- Instagram https://www.instagram.com/skytg24
- TikTok https://www.tiktok.com/@skytg24
- Twitter https://twitter.com/SkyTG24
- Facebook https://www.facebook.com/SkyTG24
- LinkedIn https://it.linkedin.com/company/skytg24