
Â
In questa veste, Infront assisterà la Lega Nazionale Professionisti nelle attività di commercializzazione, in forma centralizzata, dei diritti audiovisivi individuati e regolati dal Decreto Legislativo 9/2008, a partire dal campionato di calcio 2010/ 2011 fino al termine della stagione 2015/2016.
Â
Una grande soddisfazione per la società , che vede premiato il suo costante impegno profuso negli anni, volto a far proprie tutte quelle competenze commerciali e tecniche richieste per coprire un ruolo strategico nel mondo dello sport italiano.
Â
Lâaspetto più importante dellâaccordo è la garanzia di risultato offerta da Infront di entrate pari a 900 milioni di Euro per ogni singola stagione sportiva che permetterà a Lega Calcio di pianificare al meglio le proprie attività future.
Â
Un miliardo di euro a stagione è il target che Infront, in accordo con Lega Calcio, si prefigge di raggiungere. Oltre al target economico Infront e Lega si prefiggono lâobiettivo di far riconquistare al calcio italiano la leadership internazionale che gli compete come affermato da Marco Bogarelli Presidente di Infront Italy:
Â
''Riteniamo che il target economico dell'accordo possa essere superiore al miliardo di Euro per stagione; l'obiettivo oltre quello economico è di far riconquistare al calcio italiano quella leadership internazionale che oggi appartiene alla Premier League. E riteniamo che il nostro calcio abbia tutto ciò che occorre per riuscirci''.
Â
Si tratta del più grande accordo, in termini di ammontare complessivo per un singolo contratto, mai siglato nella storia del calcio mondiale pari a 5 miliardi e 400 milioni di Euro nellâarco di 6 stagioni sportive.
Â

Â
Il rapporto tra le due realtà â Infront Sports & Media e Lega Nazionale Professionisti - si è attivato a partire dalla designazione avvenuta lo scorso 16 luglio 2008, data in cui la società è stata preferita dalla Lega ad altri offerenti e ha iniziato a collaborare per costruire una strategia di distribuzione di tutti i diritti audiovisivi che la recente riforma Melandri ha affidato in via esclusiva alla Lega.
Â
Nei primi 6 mesi di attività , Infront ha già seguito in qualità di Advisor le aggiudicazioni effettuate dalla Lega Nazionale Professionisti, con riferimento ai pacchetti disponibili relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010 (highlights in chiaro e diritti radiofonici di serie A e serie B, diritti pay della serie B e diritti di trasmissione della Coppa Italia TIM e della Supercoppa TIM), favorendone una proficua attribuzione che, per la prima volta, rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni, ha riguardato tutti i diritti audiovisivi offerti al mercato.
Â
Si tratta di un primo risultato che ben promette, se si considera che, nelle due passate stagioni, erano rimasti âinvendutiâ alcuni appuntamenti sportivi, a iniziare dal campionato di Serie B. Lâapporto di Infront si è da subito rivelato vincente: la Lega Nazionale Professionisti ha così potuto âmettere a valoreâ tutti i diritti TV e media dei tornei di cui aveva disponibilità .
Â
La sottoscrizione del contratto e il ruolo che verrà svolto da Infront aggiungono valore in una fase così delicata, contraddistinta dal passaggio al nuovo regime di vendita dei diritti: dalla gestione dei diritti individuali - introdotti a fine anni â90, finora gestiti soggettivamente da ciascun club - si passa alla gestione centralizzata, che permette indubbi vantaggi in termini di chiarezza, trasparenza ed efficacia del mercato, e soprattutto consente la formazione mirata di âpacchettiâ e unâofferta al pubblico più che mai completa.
Â
.jpg)
Â
Grande attenzione nel progetto di Infront Advisor viene inoltre riservata per ottimizzare il processo di ânews accessâ progettando, in coerenza con i regolamenti sul diritto dei tre minuti di cronaca, un sistema più sicuro e immediato, di più elevata qualità ed efficacia, che permetterà a ogni cliente di organizzare al meglio il proprio sistema di accesso alle immagini.
Â
Tra i progetti in corso, infine, la realizzazione di un canale televisivo âLega calcioâ, che consentirà alla Lega Nazionale Professionisti anche la gestione diretta dellâofferta al pubblico degli eventi sportivi.
Â
Con queste premesse, la Serie A italiana potrà diventare campionato leader come giro dâaffari, affiancando la Premier League e superando gli altri principali campionati continentali.
Â
Infront è uno dei più importanti gruppi societari al mondo nel settore dello sport business e può vantare competenze specifiche di assoluto rilievo: dalla produzione video delle riprese alla commercializzazione dei diritti delle immagini (TV, media) fino alla distribuzione del segnale televisivo ai broadcaster, così come lâorganizzazione diretta di eventi, lo sponsoring per arrivare allâentertainment on line. La caratteristica peculiare della società è la capacità di definire strategie commerciali e di seguire, anche sotto il profilo legale, le conseguenti fasi di attuazione e di negoziazione.
Â
Già da diverse stagioni Infront è attiva nel calcio italiano, settore in cui ha già gestito i diritti TV e media di 25 Club del campionato italiano di serie A e B per la distribuzione alle piattaforme âpayâ (digitale satellitare e terrestre, wireless-UMTS e IPTV). Inoltre, dal 2007 gestisce i diritti di marketing e sponsoring di S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio.
Â
La divisione italiana di Infront, guidata da Marco Bogarelli, fa parte del gruppo Infront (con sede a Zug in Svizzera e presieduta da Philippe Blatter), che oltre ad aver gestito i diritti TV e media dei Mondiali FIFA sia nel 2002 sia nel 2006 (con la produzione in alta definizione e la distribuzione di tali diritti a oltre 500 broadcaster in tutto il mondo), sarà impegnata nella completa produzione TV dei prossimi Mondiali FIFA 2010 in Sud Africa e nei successivi in programma in Brasile nel 2014, oltre a commercializzarne i diritti TV per il mercato asiatico.
Â
Tra le altre attività del gruppo Infront, la produzione completa del massimo campionato francese di calcio, la Ligue 1, il Campionato Mondiale FIM Superbike (SBK), la Coppa del Mondo di Sci, il coordinamento delle produzioni degli attuali campionati italiani di Serie B e il prossimo appuntamento velistico Americaâs Cup.
Â
Attraverso la nuova nomina ad Advisor di Lega, Infront conferma il proprio ruolo di protagonista nello sport e nel calcio a livello mondiale.