Note nerazzurre - Alessia Fabiani, sempre a Guida su Italia 1, in chiusura di trasmissione, indossa - anche per festeggiare lo scudetto dell’Inter - un tutù azzurro e una maglietta nera con su scritto «I love Aquila» e dedicata a uno dei progetti di ricostruzione de L’Aquila che, a lei abruzzese, sta particolarmente a cuore.
Colpa di una «o» - Si è ascoltato e riascoltato per una settimana, poi ci ha chiamato. Ugo Russo, una delle voci di RadioRai ci fa sapere che la frase esatta da lui pronunciata durante la radiocronaca di Cittadella-Brescia era: «Si registrano molte cadute dopo contrasti di gioco o anche da soli».
Miss Italia - Inviata per Quelli che il calcio su Rai2, e interessata per questioni di famiglia a Reggina-Cagliari, Manila Nazzaro, Miss Italia 1999, foggiana, 32 anni, in un collegamento sottolinea: « E’ entrato Cozza e qualcosa è cambiato...». Simona Ventura da studio: « E chi sarebbe? Tuo marito... ». Manila sorride, lei nel 2005 è convolata a nozze con Francesco Cozza della Reggina. Ma, matrimonio o no, l’ingresso in campo di Cozza ha aiutato la Reggina. Che alla fine ha vinto.
Occhio all’avverbio - Prima parte di Sky Calcio Show, Ilaria D’Amico: « ... Mourinho sacrosantamente è stato confermato sulla panchina dell’Inter ».
Ciclone Meda - Piace per lo stile accorato. Guido Meda, siamo su Italia1, commenta il Motomondiale, lotta Dovizioso-Pedrosa alle ultime curve, in fase di sorpasso dello spagnolo la regia francese ha un’ideona: mandare il replay di un tentativo precedente. Meda è una furia: « Noooo, il replay adesso nooooo! ».
Citazione - Apertura di Sky Diretta Gol, Marco Foroni cita Mourinho: « Non aspettatevi “tituli” da festeggiare... ».
Rey Miccoli - Su Sky, a Palermo, chiedono a Fabrizio Miccoli perché abbia festeggiato indossando la maschera di un lottatore. L’attaccante: « E’ quella di Rey Misterio, uno che mi piace perché è piccolino come me. Sono un grande fan del wrestling... ».
I proverbi - A Stadio Sprint, Rai2. Al microfono di Francesco Marino, da Torino, c’è Claudio Ranieri. Enrico Varriale e Bruno Gentili gli chiedono del suo futuro. Gentili : «E’ più tranquillo, Ranieri, non vede più avvoltoi attorno alla sua panchina... ». Ranieri: «Voi state a Roma e sapete il signor Tranquillo che fine ha fatto...».
Non c’è mai fine al peggio - Seconda parte di Sky Calcio Show, da Genova c’è il presidente del Chievo, Luca Campedelli: « Sono contento, abbiamo battuto il record di rigori contro in una stagione e mancano ancora due gare per cui possiamo migliorare».
Il confronto - Ancora Sky Calcio Show, ancora Luca Campedelli. La sua reprimenda arbitrale non piace a Massimo Mauro: « Così state rompendo il vostro giocattolo». Il presidente: «Quale giocattolo? ». Mauro: « Lei è un presidente, è nel palazzo da 15 anni. Abbia il coraggio di dire che vogliono mandare il Chievo in B oppure stia zitto ». A questo punto Campedelli arranca: « Io ho solo detto che ci mancano di rispetto», poi sibillino: « E poi ci ricordiamo di lei Mauro... ». Il commentatore: « Ricordate cosa? Io non ho mai fatto queste sparate ».
I mestieri - Microfono a Delio Rossi, collegato da Palermo con Roberto Gueli. Enrico Varriale domanda: « Gasperini ci ha appena detto che resterà al Genoa, Ranieri si sente al 99 per cento allenatore della Juve anche il prossimo anno e lei?».Rossi: « Beati loro, io ho un contratto in scadenza. Non faccio lo statistico, io faccio l’allenatore, però non ho dubbi, il prossimo anno allenerò».
Fuoriclasse - Novantesimo minuto, su Rai2. Mario Mattioli, servizio su Cagliari-Reggina, commenta così il gol dei sardi: «Si tratta di uno di quei gol che, se realizzato da uno di quei fuoriclasse in vacanza del nostro campionato, avrebbe fruttato almeno un biennale».
Numeri strani - Prima di Inter-Siena, su Mediaset Premium intercettano Massimo Moratti. Micaela Calcagno chiede se anche Adriano gli abbia fatto i complimenti per lo scudetto. Il presidente: «Tra le tante telefonate ricevute e a cui non ho potuto rispondere c’erano diversi numeri strani tra cui mi pare di aver riconosciuto anche il suo. Ci ha pensato...».
Naif - Alla Domenica Sportiva (siamo su Rai2), da Milano, c’è Josè Mourinho che parla del mancato assist di Balotelli a Ibrahimovic (in corsa per la classifica marcatori) sul 2-0: « Mario non è cattivo, è solo un ragazzo naif... ».