TROPPA TRAMA - Dopo le parole di Prandelli, che aveva chiesto dedizione alla maglia, Cannavaro si candida: «Da anni sono fedele alla maglia. di lana».
PER UN PALO - Emergono particolari credibili sulla presunta festa con sei ballerine brasiliane che avrebbe allietato il premier Berlusconi a San Paolo. A una di loro sarebbe stato offerto un posto da centrale nel Milan.
SENTIRE DIFFUSO - «Siamo tutti annoiatissimi perché non ci sono partite» (la confessione di Marco Cattaneo subito prima di essere destinato al cali center di Sky, «Sky Mondiale Show»).
TU INVECE... - «Da Mourinho in giù, pensano tutti di essere personaggi così importanti, invece sono solo semplici allenatori di calcio» (Massimo Mauro, «Sky Mondiale Show»),
NONNI MONDIALI - Da quando «Notti Mondiali» va in onda a mezzanotte, sono spariti Galeazzi e Costanzo. Le badanti non volevano fare gli straordinari.
FINCHÉ DURA - «A "Notti Mondiali" c'era il sessuologo in studio e... Non fatemi aggiungere altro, ma quando stai venticinque giorni via senza tua moglie, è dura..», Studio: «è dura, è duro» (Fulvio Collovati interviene a Odeon Tv).
E ADESSO SPOGLIATI - «Volevo lucidare gli occhi di Tombolini» (Fulvio Collovati, «Notti Mondiali»).
PER CARITÀ - «Non facciamo ragionamenti da devastati» (Ivan Zazzaroni, «Notti Mondiali»),
PALI E DISPARI - «C'è un Maradona sopra le righe», «Dire "Maradona sopra le righe" non è mai bello..,» (gag preparatissima tra Jacopo Volpi e Ivan Zazzaroni, «Notti Mondiali»).
L'UOMO GIUSTO - «Il Mondiale non è solo calcio giocato. Ieri sera c'è stata una serata all'insegna della moda e del fashion: noi ci abbiamo mandato il nostro Amedeo Goria» (Franco Lauro, «Dribbling Mondiale»)
NEL NOME DEL SIGNORE - Il programma «Dribbling Mondiale» si chiama così perché in mezz'ora di trasmissione Franco Lauro fa di tutto per dribblare gli interventi di Italo Cucci, esperto in studio, che per il dono della sintesi è stato recentemente soprannominato Vajont
IMPARAMI QUESTO - «Il calciomercato mi ha imparato che fino al 30 agosto è aperto» (Mino Raiola, Sky Sport 24).
GROSSO RITOCCO - Sul web impazza la parodia del noto spot Vigorsol con un tricheco che in questa versione che schiaffeggia Lippi. Ma il montaggio non riguarda il tizio schiaffeggiato: è il tricheco che in origine era Galeazzi.
Luca Bottura
per "Il Corriere della Sera"