Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

L'esordio di Bruno Gentili ai microfoni Rai, il commento dei critici tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Corriere della Sera / Giornale

S
Sport
giovedì, 12 agosto 2010 | Ore: 00:00
La partita sfortunata degli azzurri di mercoledì sera a Londra con la Costa d'Avorio ha visto al fianco di Marco Civoli, l'esordio come commentatore della Nazionale sulla Rai di Bruno Gentili. Leggiamo i giudizi che hanno dato alla prestazione dell'inedita coppia i critici Aldo Grasso all'interno "Corriere della Sera" e Massimo Bertarelli sul "Giornale", rimandandovi al nostro forum per esprimere un commento.

"L'ampollosità retorica di Bruno Gentili"
di Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"

L'esordio di Bruno Gentili ai microfoni Rai, il commento dei critici tv

L' Italia targata Eugenio De Paoli parte con un ko, colpa dell'Italia di Prandelli, ovviamente. Si sa però che le cerimonie d'iniziazione hanno un loro peso simbolico, da non sottovalutare.

Se infatti il ct della Nazionale ha cambiato mezza squadra, non da meno si è comportato il ct di Raisport De Paoli. Via Failla, Paris e «Bassottino» Varriale, via le seconde voci Bagni e Collovati (a far danni è rimasto solo Beppe Dossena), dentro Bruno Gentili, voce storica della radio. Gentili dovrebbe dare un po' di sostanza e brio al sempre più evanescente Marco Civoli, ma in Rai non si capisce mai la vera origine delle scelte.

C'è chi sostiene che Raisport sia un fortino della destra e che molte delle scelte, anche fra gli opinionisti, siano più di natura politica che professionale: un «male comune» del Servizio pubblico. Un «male» più attento agli equilibri di Montecitorio (per esempio, stare ancora con Fini o abbandonarlo al suo destino?) che a quelli di Coverciano.

Fare meglio di Bagni e Collovati ci vuole poco: basta avere confidenza con l'italiano. L'esperimento va comunque seguito con interesse, se non altro per il fatto che la seconda voce è affidata a un giornalista e non a un ex calciatore. I due si sono mossi con molta diplomazia e benevolenza (anche tra di loro: «Cosa ne pensi Bruno?», «Vedi Marco...»), senza mai azzardare un giudizio negativo, la benedizione del «ci sono ampi margini di miglioramento» è scesa su tutti.

Gentili è ancora profondamente legato all'ampollosità retorica della radio, ricorda l'ultimo Ciotti, più attento al costrutto sintattico che alla sostanza. Dice Gentili: «Non si può prendere un gol sul primo palo». Perché no? Dice Gentili: «Tutti cercano la conclusione attraverso i propri mezzi». Sarebbe ben strano se la cercassero in altri modi. I due non sono complementari, l'uno deprime l'altro. E Gentili non vede l'ora di essere il numero uno.


"Pure la Rai cambia e ci fa rimpiangere persino Varriale"
di Massimo Bertarelli - per "Il Giornale"

Chi legge i giornali lo sapeva da un pezzo, chi è appeso soltanto alla tv l'ha saputo ieri, giusto al termine di Italia-Costa d'Avorio: Marco Civoli non sarà più il telecronista della Nazionale. Alla faccia dello svecchiamento, la Rai fa il contrario di Prandelli: già, perchè Civoli è del '57, il suo sostituto, Bruno Gentili, attuale vicedirettore di Raisport e a lungo terzo uomo (dopo Ameri e Ciotti) di " Tutto il calcio minuto per minuto", del '54.

Forse per rendere meno indolore il passaggio di consegne, martedì sera a Londra, ecco inventata la telecronaca duplex, ovvero parlavano tutti e due (troppo), con Civoli prima voce e Gentili nell' inedita veste di commentatore tecnico. Ruolo sottratto con destrezza a Salvatore Bagni: salva quindi, almeno per una sera, la sintassi, ma quel diluvio di chiacchiere ha fatto impallidire gli scrosci di pioggia su Upton Park. Continuando con i paralleli, se Prandelli in un'ora e mezza ha cambiato sei giocatori, la Rai non gli è stata da meno.

L'esordio di Bruno Gentili ai microfoni Rai, il commento dei critici tvNel mese e mezzo trascorso dalla figuraccia mondiale ha fatto fuori altri tre teleinviati azzurri di lunghissimo corso: il supermangiatore di sillabe Fabrizio Failla, a cui è subentrato il re del cazzeggio Marco Mazzocchi; il timido bordocampista Carlo Paris, surclassato per protagonismo dalla new entry Aurelio Capaldi, autore di ben venticinque (!) interventi; e l'intervistatore dagli spogliatoi Enrico Varriale, rilevato da Alessandro Antinelli, mezzo metro in più in verticale e identica smania di fare domande inutili (chissà che mal di testa, povero Chiellini).

Dunque, Gentili. Punti a favore: a differenza di Civoli non ha mai detto «estremo difensore» invece di portiere (due volte), «direttore di gara» invece di arbitro (tre volte), «prima frazione» invece di primo tempo (una volta) e «destina» invece di passa (una volta). Mentre Civoli l'ha chiamato sei volte per nome («Bruno»), lui, ricordando che la postazione Rai non è il bancone del bar, si è lasciato scappare un solo «Marco».

Punti contro: ha tutta l'aria di voler abusare della numerologia tecnica ("4-4-2", "4-3-3") che al pubblico normale fa venire l'orticaria; è incerto se immedesimarsi nella Nazionale («Dobbiamo essere più concreti») o prenderne le distanze («L'Italia arretra troppo»). Italiano perfetto comunque e zero papere, salvo un imbarazzante «ha tremato la difesa portoghese» al palo di Motta.

Pari e patta con la serafica Nicoletta Manzione, che al Tg1 delle 13.30 aveva annunciato nei titoli di testa un'inedita sfida tra Italia e Costarica.

L'esordio di Bruno Gentili ai microfoni Rai, il commento dei critici tv

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una se...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨