Il Milan mata-Barca annusa nuova aria di corrida ma farebbe un grave errore a pensare che la dimessa e claudicante Inter che barcolla, tra infortuni e crisi di identità, in una classifica sempre più lontana dalla zona Champions, sia l'agnello sacrificale nella super sfida di domenica a San Siro.
Intanto ha vinto la paura nell'anticipo del sabato tra Palermo e Genoa: uno 0-0 che lascia sostanzialmente invariata la classifica pericolosa di entrambe con i rosanero che recuperano un punto sulle penultime Siena e Pescara, mentre il Grifone allunga a +5 proprio sulle due inseguitrici nella corsa salvezza.
IL DERBY DI MILANO - ore 20.45 diretta su Sky Sport, Sky 3D e Premium Calcio
Andrea Stramaccioni si trova davanti al derby più difficile della sua breve carriera. Ne ha vinti due su due, ma in condizioni diverse da quelle attuali, quando l'Inter poteva contare sui gol di Milito e su una forma fisica in crescendo. Proprio nella gara in cui ha buoni precedenti, il tecnico cerca un'ancora per salvarsi dalla tempesta di una crisi.
«È vero, il Milan ha appena battuto la squadra più forte del mondo senza subire un tiro in porta e noi abbiamo perso continuità nei risultati e qualche giocatore di troppo. Anche l'anno scorso però sembravamo una vittima sacrificale, eppure gli abbiamo dato filo da torcere - ha spiegato Stramaccioni in conferenza stampa - Non è una gara decisiva, certo è che vincere o perdere un derby può cambiare tanto. Per fortuna giovedì sera ci siamo tolti di dosso alcune brutte sensazioni, chiudendo il discorso qualificazione già nel primo tempo».
Altro che crisi, il Milan conta su Allegri ed è pronto a respingere gli assalti di altre pretendenti. È il messaggio pubblico che Silvio Berlusconi lancia sbarcando a Milanello alla vigilia del derby che seguirà allo stadio come ha promesso ai nipotini, pronto a portarli anche a cena nel consueto ristorante in caso di successo. L'entusiasmo a Milanello è alto dopo il successo con il Barcellona.
"Dobbiamo sapere che avremo di fronte una squadra che fino a qualche settimana fa aveva 13 punti di vantaggio, noi siamo stati bravi a recuperarli, ma domani sarà una partita difficile. - ha dichiarato il mister dei rossoneri Allegri - Robinho non è ancora pronto, ma settimana prossima sarà a disposizione. L’Inter ha una rosa importante che sopperirà alle mancanze in questa partita. Hanno fatto molti punti a inizio stagione. Bisogna rispettarla, il derby è una partita a se, ma sappiamo che domani è una partita molto importante e dobbiamo uscirne con un risultato positivo".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-MILAN
INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 10 Kovacic, 17 Kuzmanovic, 21 Gargano; 14 Guarin; 99 Cassano, 8 Palacio. (30 Carrizo, 27 Belec, 33 Mbaye, 42 Jonathan, 26 Chivu, 24 Benassi, 5 Stankovic, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 18 Rocchi). All.: Stramaccioni.
MILAN (4-3-3): 32 Abbiati, 2 De Sciglio, 17 Zapata, 5 Mexes, 21 Constant, 10 Boateng, 18 Montolivo, 4 Muntari, 19 Niang, 45 Balotelli, 92 El Shaarawy. (1 Amelia, 59 Gabriel, 20 Abate, 76 Yepes, 81 Zaccardo, 77 Antonini, 23 Ambrosini, 12 Traorè, 8 Nocerino, 11 Pazzini, 7 Robinho). All.: Allegri.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo
LE ALTRE PARTITE DEL TURNO:
Sfida per la ricerca della tranquillità domenica alle 12.30 tra Sampdoria e Chievo, appaiate a 29 punti. Chi vince, salendo a 32, può guardare a un finale di campionato in discesa e senza patemi. La capolista affronta il Siena e non dovrà commettere l'errore di pensare in anticipo alla sfida del venerdì successivo al San Paolo contro una formazione che, trascinata da Emeghara, sta dimostrando di poter arrivare alla salvezza nonostante la penalizzazione.
Nella zona rossa della classifica gare difficili in trasferta per il Siena (come detto a Torino con la Juventus) e per il Pescara (lunedì sera a Roma con la Lazio). Potrebbero approfittarne per aumentare il proprio distacco dalla terzultima il Bologna, l'Atalanta e il Cagliari, tutte impegnate in casa. L'Atalanta, in serie negativa (6 punti nelle ultime 9 partite), cerca riscatto contro la Roma, che sale a Bergamo forte della vittoria sulla Juventus, ma priva di Totti e De Rossi, squalificati. Il Bologna attende la Fiorentina che dopo un travagliato inizio di 2013 vuole dare continuità alla bella prova contro l'Inter. Infine il Cagliari, in serie positiva da 6 turni, affronta a Is Arenas il Torino, altra formazione che gode di ottima salute (15 punti nelle ultime 8 partite). Chiude il quadro degli incontri domenicali Parma-Catania. Ducali in serie negativa e senza vittorie dalla prima partita del nuovo anno (2-1 al Palermo il 6 gennaio), etnei mai così in alto a questo punto del campionato. Trentanove punti con affaccio sulle zone alte della classifica, i ragazzi di Maran devono ora decidere se vivere di rendita fino alla fine per una salvezza praticamente conquistata o provare l'incredibile qualificazione alle prossime coppe europee.
Lunedì, oltre alla gara in serata tra Lazio e Pescara, si gioca anche Udinese-Napoli (ore 19.00). I partenopei avranno il vantaggio di conoscere in anticipo il risultato della Juventus, a prescindere dal quale dovranno comunque cercare di vincere per rendere vivo il sogno scudetto in vista dello scontro con i bianconeri del prossimo turno. Friulani in campo con voglia di riscatto, per la sconfitta di domenica col Genoa e per i tre punti lasciati al San Paolo all'andata. Vista la decisione assunta dal Gruppo Operativo Sicurezza di Bologna, che ha stabilito che non sussistono le necessarie condizioni di sicurezza per la disputa di Bologna-Fiorentina a causa delle avverse condizioni meteorologiche che interessano la città di Bologna ne ha disposto il posticipo della stessa che la gara in oggetto venga rinviata a martedì 26 febbraio 2013, con inizio alle ore 20.00.
LE PARTITE ODIERNE IN TELEVISIONE:
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate in precedenza sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)
Sky Sport HD Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 26° Giornata
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Premium 26° Giornata
Domenica 24 Febbraio 2013 ore 12.30
Sampdoria vs Chievo Verona - Genova, Luigi Ferraris - Marassi
Satellite: Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (canale 205-251)
Digitale Terrestre: nessuna copertura prevista
In mobilità: Sky Go
Domenica 24 Febbraio 2013 ore 15.00
Atalanta vs Roma - Bergamo, Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: SKY Calcio 2 HD (canale 252)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 2 (canale 372)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Cagliari vs Torino - Quartu Sant'Elena [CA], Is Arenas (a porte chiuse)
Satellite: SKY Calcio 4 HD (canale 254)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 4 (canale 374)
In mobilità: Sky Go
Juventus vs Siena - Torino, Juventus Stadium
Satellite: SKY Calcio 1 HD (canale 251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (can. 371-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Parma vs Catania - Parma, Ennio Tardini
Satellite: SKY Calcio 5 HD (canale 255)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 5 (can. 375)
In mobilità: Sky Go
Inter vs Milan - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: Sky Sport 1, Sky Calcio 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky 3D (canale 201-251-205-150)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Lunedi 25 Febbraio 2013 ore 19.00
Udinese vs Napoli - Udine, Friuli
Satellite: Sky Sport 1, Sky Calcio 2 HD, Sky SuperCalcio HD (canale 201-252-205)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Lunedi 25 Febbraio 2013 ore 21.00
Lazio vs Pescara - Lazio, Olimpico
Satellite: Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (canale 205-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Martedi 26 Febbraio 2013 ore 20.00
Bologna vs Fiorentina - Bologna, Renato Dall'Ara
Satellite: Sky Calcio 1 HD (can. 251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 2 (can. 372)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)