Euro 2016 - Croazia - Italia, Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HD

Euro 2016 - Croazia - Italia, Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  venerdì, 12 giugno 2015
 06:00

Euro 2016 - Croazia - Italia, Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HDDal 'dolore' per le vicende personali, alla partita più importante della sua breve e ricca esperienza azzurra. Antonio Conte dopo aver scalciato il mondo sul suo ruolo da allenatore, sembra aver trovato un equilibrio di serenità proprio alla vigilia della sfida alla Croazia (diretta tv su Rai 1) , crocevia del cammino di qualificazione a Euro 2016. «Dopo qualche mese mi sono calato nel ruolo, non è la stessa cosa che fare l'allenatore di club - spiega dallo stadio di Spalato - e devi fare di necessità virtù. Cambio anche l'Italia, perché un allenatore si deve adattare ai giocatori e non viceversa. Su una cosa però non cambio: non firmo per un pari».

La stagione della risalita del calcio azzurro, dalla parabola della nuova Italia fino ai risultati dei club in Europa, si chiude con un esame davvero «tosto», come lo definisce Conte. Croazia e Italia si guardano occhi negli occhi, così come la città di Diocleziano che ospita la partita fronteggia la costa italiana. La maglia biancorossa è quasi un tabù per gli azzurri, in otto incontri una sola vittoria e alle origini, nel 1942. Il talento abbondante fino allo spreco non manca mai, all'avversario, di diverso semmai c'è un calcio azzurro non più così brillante. Mancherà il pubblico di casa, squalificato per le intemperanze dell'andata a Milano, mentre Lotito si è 'autosospeso' dal suo presenzialismo dopo gli sviluppi giudiziari del caso Iodice. A conti fatti, anche senza sostegni, la Croazia resta favorita. Dopo la partita, l'Italia sarà impegnata martedì in un'amichevole a Ginevra con il Portogallo

QUI CROAZIA - Senza pubblico né Modric, ma con tanto talento e ancor più considerazione di sé. La Croazia affronta l'Italia da capoclassifica del girone di qualificazione a Euro 2016 e i numeri certificano una superiorità tecnica che Conte riconobbe anche prima dell'andata a Milano. Oggi a Spalato, in una partita crocevia per gli uni e per gli altri, lo stadio dell'Hajduk sarà privo di pubblico per la squalifica Uefa seguita agli incidenti di San Siro. «Ci dispiace molto - afferma il ct, Niko Kovac - ma io dico sempre che il calcio è un terreno di gioco, undici contro undici: tutto il resto deve rimanere fuori. In ogni caso, anche senza pubblico faremo una partita eccezionale». Usa diplomazia, Kovac, di fronte ai pronostici che vedono la Croazia favorita («il calcio non si gioca sulla carta») ma per lui dà voce all'orgoglio calcistico croato il capitan, Darijo Srna: «La penso diversamente, siamo favoriti, e in campo dimostreremo perché». All'andata a Milano la padronanza della partita fu dei croati e si dimostrò la differenza di tasso tecnico.

LE STATISTICHE DI CROAZIA - ITALIA

Negli 8 confronti ufficiali contro l'Italia la Croazia è in vantaggio per 3 successi ad 1, con 4 pareggi a completare lo score. L'Italia ha vinto il primo degli 8 confronti diretti, 4-0 nel 1942, in amichevole a Genova. Gli incroci in terra croata sono invece soltanto 2, entrambi finiti in pareggio: 1-1 nell'ottobre 1995 (qualificazioni ad Euro '96) e 0-0 nell'aprile 1999 (qualificazioni ad Euro 2000). La Croazia è imbattuta in casa nelle partite di qualificazioni agli Europei, che ha iniziato a disputare dal 1994 (percorso verso Inghilterra '96): il bilancio interno dell'ex repubblica jugoslava è finora di 22 vittorie e 7 pareggi in 29 match disputati. Italia ancora imbattuta nell'era-Conte, tra partite ufficiali e gare amichevoli: 5 vittorie e 3 pareggi lo score azzurro in 8 incontri disputati. In queste 8 gare Italia sempre in rete, per un totale di 12 marcature. Italia imbattuta, in gare di qualificazione agli Europei - in assoluto - da 25 incontri consecutivi, per un bilancio di 20 successi e 5 pareggi. L'ultimo k.o. risale al 6 settembre 2006, 1-3 a Parigi, contro la Francia. Data fortunata per il calcio azzurro quella del 12 giugno: Italia imbattuta nelle 5 partite disputate, con score - a proprio favore - di 3 successi e 2 pareggi. Due di queste gare erano inserite in Mondiali, poi vinti dagli azzurri: 3-1 sulla Francia nel 1938 e 2-0 sul Ghana nel 2006.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CROAZIA - ITALIA

Euro 2016 - Croazia - Italia, Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HDCROAZIA (4-2-3-1): 1 Subasic; 2 Srna, 5 Schildenfeld, 4 Vida, 6 Pranijc; 16 Rakitic, 18 Brozovic; 7 Perisic, 10 Kovacic, 11 Olic; 9 Mandzukic. (12 Kalinic, 3 Vrsaljko, 8 Jedvaj, 15 Leskovic, 17 Tomecak, 14 Badelj, 20 Pasalic, 21 Rog, 23 Sharbini, 19 N. Kalinic, 22 Rebic, 13 Vargic) All.: Kovac.

Euro 2016 - Croazia - Italia, Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HDITALIA (4-3-3): 1 Buffon; 15 De Silvestri, 5 Astori, 19 Bonucci, 4 Darmian; 18 Soriano, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 6 Candreva, 20 Pellè, 11 El Shaarawy. (12 Sirigu, 23 Pasqual, 2 De Sciglio, 3 Moretti, 13 Ranocchia, 7 Bertolacci, 16 Parolo, 22 Gabbiadini, 9 Immobile, 17 Sansone, 10 Vazquez, 14 Padelli). All.: Conte.

ARBITRO: Dirige l'inglese Atkinson, classe 1971, internazionale dal 2006, giudicato assieme al connazionale Clattenburg il miglior arbitro della Champions League 2014/15 con media-voto di 7,7. All'esordio con la nazionale croata, conta ben 6 precedenti con l'Italia, il cui bilancio è - finora - di 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta.

 LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

Euro 2016 - Croazia vs Italia, Diretta tv Rai 1 HD, differita Sky Sport Plus HDDalle 20.30 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Marco Mazzocchi condurra' il presentation studio, per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico e supporto statistico di Stefano Bizzotto, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai1 e a seguire dalle 23.15 su Raisport 1 (canale 57 dtt) ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni di Donatella Scarnati e Amedeo Goria. A seguire sempre su Rai Sport 1 (fino alle 00.15) spazio a tutti gli highlights e i gol delle altre partite di qualificazione ad Euro 2016, nella rubrica curata da Franco Lauro.

Euro 2016, Italia - Croazia  - Diretta tv Rai 1 / HD, differita Sky Sport Plus HDNella ricca giornata delle qualificazioni europee (clicca nel link qui sotto per leggere il programma completo) oltre alla diretta esclusiva di tutte le partite (grazie anche a Diretta Gol) dopo il passaggio live ‘'in chiaro'', Sky Sport offrira' la possibilita' di rivedere integralmente anche il match dell'Italia, in differita con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Appuntamento per tifare gli azzurri alle ore 22.45 su Sky Sport Plus HD (canale 204). Nel corso della settimana previste repliche e sintesi sui canali Sky Sport.

La visione di Sky Sport Plus e' inclusa senza costi aggiuntivi, previa attivazione del cliente, negli abbonamenti con Sky Sport. I contenuti disponibili in alta definizione sono riservati ai clienti Sky HD. Per poter accedere alla visione degli eventi in onda sara' necessaria l'attivazione del canale chiamando il numero con risponditore automatico 02.91.71.71 oppure premendo il pulsante qui sotto:

Euro 2016 - Croazia vs Italia, Diretta tv Rai 1 HD, differita Sky Sport Plus HD

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV