Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)

Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 11 dicembre 2017
 06:00


Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)Bayern Monaco e Real Madrid per la Roma; Manchester City e Paris Saint-Germain per la Juventus. Questi gli «spauracchi» da evitare per le squadre italiane agli ottavi di finale di Champions League, il cui sorteggio si svolgerà a mezzogiorno presso la sede dell'Uefa, a Nyon. Un ora più tardi, nel medesimo luogo, si terrà il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League che interesserà Lazio, Milan, Napoli ed Atalanta. Il fatto di aver vinto il proprio girone non assicura alla Roma un abbinamento agevole agli ottavi di finale di Champions League (andata: 13-14 e 20-21 febbraio; ritorno: 6-7 e 13-14 marzo).

I
Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)n quanto teste di serie, i giallorossi non potranno affrontare una vincente di girone, nè il Chelsea (che hanno sfidato nella prima fase), nè la Juventus (due squadre dello stesso paese non possono essere sorteggiate assieme). Tuttavia, fra le formazioni finite al secondo posto nei gironi figurano due corazzate assolute del calcio europeo: il Real Madrid di Cristiano Ronaldo allenato da Zinedine Zidane, detentore del trofeo, ed il Bayern Monaco, rivitalizzato dalla «cura» Heynckes che ha sostituito Carlo Ancelotti. Queste chiaramente le insidie principali per gli uomini di Di Francesco. Poco piacevole sarebbe un abbinamento con il Siviglia, comunque quinta forza della Liga, e - anche per motivi climatici - con lo Shakhtar Donetsk. Il Porto di Iker Casillas, allenato dall'ex-centrocampista di Lazio, Parma ed Inter Sergio Conceicao, appare inferiore alla Roma, come il Basilea. Un sorteggio con gli svizzeri rappresenterebbe l'ideale per i capitolini. Non avendo vinto il proprio girone, la Juventus è confrontata a maggiori insidie. Non il Barcellona, che ha già affrontato nella prima fase, nè la Roma. Restano tuttavia prestigiosissimi clienti, cominciando dal Paris Saint-Germain di Neymar e Mbappe e dal Manchester City allenato da Guardiola. Queste due formazioni dominano i rispettivi campionati. Molto suggestivo sarebbe pure uno scontro con il Manchester United di José Mourinho, Zlatan Ibrahimovic e Paul Pogba. Il Liverpool diretto da Juergen Klopp è formazione abbastanza imprevedibile, ma dal potenziale e dal fascino elevatissimi. Da non sottovalutare nemmeno il Tottenham di Maurico Pochettino, che può contare su un Harry Kane a livelli stratosferici (ha segnato 50 gol nel 2017, come un certo Cristiano Ronaldo). Chiaramente, per i torinesi, il sorteggio idale sarebbe contro altri bianconeri, quelli turchi del Besiktas, nonostante la presenza in rosa di alcune vecchie glorie quali Pepe o Quaresma

REGOLAMENTO - Per il sorteggio sono previste due urne, una per le vincitrici dei gironi e l'altra per le seconde classificate. Non possono affrontarsi squadre che provengono dallo stesso girone o dalla stessa federazione.  Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 13/14 e 20/21 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 6/7 e 13/14 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà alle 12:00 del 16 marzo mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 13 aprile, sempre alle 12:00.

TESTE DI SERIE -  Barcelona (SPA), Besiktas (TUR), Liverpool (ENG), Manchester City (ENG), Manchester United (ENG), Paris Saint-Germain (FRA), Roma (ITA), Tottenham Hotspur (ENG)

NON TESTE DI SERIE: Basel (SUI), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Juventus (ITA), Porto (POR), Real Madrid (SPA), Sevilla (SPA), Shakhtar Donetsk (UCK)


Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)In Europa League, Lazio, Milan ed Atalanta fanno parte delle teste di serie, in quanto vincenti del proprio girone, per i sedicesimi di finale che si disputeranno i 15 e 22 febbraio. Non il Napoli, perchè i partenopei sono una delle quattro formazioni con il peggior punteggio fra le otto riversate dalla Champions League. Lazio, Milan ed Atalanta disputeranno il ritorno in casa, non potranno affrontare un' altra testa di serie nè una formazione incontrata nei gironi (rispettivamente Nizza, AEK Atene e Lione), nè il Napoli (vietati i «derby»). L'insidia maggiore proviene dal Borussia Dortmund, riversato dalla Champions League. La Real Sociedad, ed il Marsiglia di Rudi Garcia sarebbero pure avversari da evitare, come il Lione (par Lazio e Milan) o lo Spartak Mosca. Più agevole una sfida contro il Nizza di Balotelli (per Milan ed Atalanta) o il Celtic, ma meglio ancora un abbinamento con AEK Atene (per Lazio ed Atalanta), Astana, Stella Rossa, Copenhagen, Ludogorets, FCSB (ex-Steaua Bucarest), Ostersund o Partizan. Maggiormente a rischio il sorteggio per il Napoli, con due «spauracchi» da evitare: in primis l'Atletico Madrid di Diego Simeone, riversato dalla Champions, quindi l'Arsenal. Nè il Leipzig, le altre spagnole (Villarreal e Athletic Bilbao) o lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini costituirebbero avversari agevoli. Le formazioni moscovite (CSKA e Lokomotiv), di buon livello tecnico, proporrebbero inoltre trasferte complicate in inverno, cosi come la Dinamo Kiev. Da diffidare pure dello Sporting Lisbona, in testa al campionato portoghese. Un sorteggio ideale sarebbe contro Braga, Salisburgo o Viktoria Plzen.

REGOLAMENTO - Le squadre verranno suddivise in due fasce: in prima fascia andranno come teste di serie le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League. Nessuna squadra può essere sorteggiata contro una già affrontata nella fase a gironi di UEFA Europa League o della stessa federazione. In base alle decisioni prese dal Comitato Esecutico UEFA, le squadre provenienti da Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate insieme. Le partite si disputeranno in linea di principio giovedì 15 e 22 febbraio alle 19:00 e 21:05, con l'esatto calendario delle gare che verrà diramato dopo il sorteggio. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa.

TESTE DI SERIEAC Milan (ITA), Arsenal (ENG), Atalanta (ITA), Athletic Club (ESP), Atlético Madrid* (ESP), Braga (POR), CSKA Moskva* (RUS), Dynamo Kyiv (UKR), Lazio (ITA), Leipzig* (GER), Lokomotiv Moskva (RUS), Plzen (CZE), Salzburg (AUT), Sporting CP* (POR), Villarreal (ESP), Zenit (RUS)

NON TESTE DI SERIE
-  AEK Athens (GRE), Astana (KAZ), Celtic* (SCO), Crvena zvezda (SRB), Dortmund* (GER), FCSB (ROU), København (DEN), Ludogorets (BUL), Lyon (FRA), Marseille (FRA), Napoli* (ITA), Nice (FRA), Östersund (SWE), Partizan (SRB), Real Sociedad (ESP), Spartak Moskva* (RUS)

* = Terze classificate nella fase a gironi della Uefa Champions League 2017/2018

Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA UNO E PREMIUM SPORT  - Lunedì 11 dicembre alle ore 11.45, Premium Sport HD e Italia 1 si collegheranno in diretta dall’ “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2017/2018”, competizione di cui Premium detiene i diritti di trasmissione esclusiva di questa edizione. Grande attesa per conoscere le avversarie di Juventus e Roma. In studio conducono Sandro Sabatini ed Eleonora Boi, con ospiti Alessio Tacchinardi e Massimo Callegari. Inviata a Nyon, per le interviste, Francesca Benvenuti. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it, sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi) e sulla piattaforma Premium Play.
     
  • SKY SPORT - Lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 12.55 su Sky Sport 1 HD, in diretta da Nyon, il sorteggio dei sedicesimi di finale dell'Europa League 2017/2018 (in esclusiva totale su Sky fino al 2021). Sky dedicherà all’evento uno studio di approfondimento condotto da Anna Billò, in compagnia di Daniele Adani e Paolo Condò. In collegamento dalla sede UEFA di Nyon ci sarà Alessandro Alciato per i commenti a caldo sugli accoppiamenti del torneo. Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502). Grazie alla applicazione Sky Go e alla piattaforma Now Tv sarà possibile vedere in diretta l'evento anche in mobilità.
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211 e su Mediaset Premium al canale 382, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)


Sorteggio Ottavi Champions (Premium, Italia 1, Eurosport) e 16esimi Europa League (Sky e Eurosport)

Ultimi Palinsesti