Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

Il rischio Real, il fascino Liverpool: vista da diversi punti di vista, il sorteggio (Diretta Sky, Eurosport, Canale 20) degli ottavi di Champions offre comunque brividi alle tre italiane rimaste in corsa. Juventus, Napoli e Atalanta, le tre squadre italiane qualificate per la fase a eliminazione diretta, conosceranno i nomi delle loro avversarie, al termine del sorteggio che si svogerà a Nyon, presso la sede dell'Uefa, a mezzogiorno. Un'ora più tardi, toccherà a Inter e Roma, rappresentati italiane nei sedicesimi di finale di Europa League, scoprire i nomi delle proprie rivali.

Sola squadra italiana ad aver vinto il proprio girone di Champions, la Juventus affronterà une delle compagini finite al secondo posto, ad eccezione delle italiane (Atalanta e Napoli), e dell'Atletico Madrid che figurava nello stesso girone. Fra le cinque potenziali avversarie spicca chiaramente il nome dell'altra squadra di Madrid, il Real di Zidane che sembra aver ritrovato grande competitività quest'anno. Un confronto di massima tradizione contro la primatista delle vittorie nella coppa regina  (ben tredici) ed una possibilità di rivincita dopo la sconfitta in finale del 2017. Un gradino più sotto , ma comunque non avversari agevoli, sarebbero le londinesi. Sia il Chelsea di Lampard - che potrebbe rinforzarsi al mercato invernale, dato che il Tribunale arbitrale dello sport ha ridotto la squalifica dei  blues  sia il Tottenham, finalista dell'ultima edizione e ora guidato da Jose Mourinho, meritano il massimo rispetto. Contro il Borussia Dortmund - un pò in difficoltà in questa stagione - e soprattutto il Lione dell'ex-tecinco della Roma Rudi Garcia, gli uomini di Sarri partirebbero nettamente favoriti. La Juve, come tutte le vincenti di girone, disputerà la gara di ritorno in casa (10-11 - 17-18 marzo) , mentre l'andata é prevista in trasferta il 18-19 o 25-26 febbraio. Il calcio d'inizio di tutte le gare è fissato alle ore 21.

Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20In questa edizione della Champions nella quale tutte le partecipanti agli ottavi di finale provengono dai cinque principali campionati europei la principale sorpresa proviene dalla qualificazione del'Atalanta. I bergamaschi potrebbero sperare di andare ancora più in là qualora fossero abbinati a Leipzig o Valencia. Missione quasi impossibile invece contro Liverpool (che comincia in contemporanea la sua avventura nell'Intercontinentale) Paris Saint-Germain, Barcellona o Bayern, anche se i bavaresi hanno effettuato una prima parte di stagione ben al di sotto dei loro standard. Impossibile, per regolamento, un confronto con Juventus o Manchester City. Anche il Napoli, ormai di Gattuso, spera certamente di «pescare» Leipzig o Valencia. Non potendo affrontare nè LiverpoolJuventus, tutte le altre - Barcellona, Bayern, Manchester City o PSG - sono signore squadre.

REGOLAMENTO - Sono previste due fasce: una con le teste di serie e l'altra con le non teste di serie. Nessuna squadra può essere sorteggiata contro un'altra già affrontata nella fase a gironi o proveniente dalla stessa federazione. Le vincitrici dei gironi (teste di serie) giocano fuori casa la gara di andata degli ottavi (18/19 e 25/26 febbraio) e in casa quella di ritorno (10/11 e 17/18 marzo).

TESTE DI SERIE -  Barcelona (ESP: Gruppo F); Bayern (GER: Gruppo B); Juventus (ITA: Gruppo D); Lipsia (GER: Gruppo G); Liverpool (ENG, detentori: Gruppo E); Manchester City (ENG: Gruppo C) Paris (FRA: Gruppo A); Valencia (ESP: Gruppo H) 

NON TESTE DI SERIE: Atalanta (ITA: Gruppo C); Atlético (ESP: Gruppo D); Borussia Dortmund (GER: Gruppo F); Chelsea (ENG: Gruppo H); Lyon (FRA: Gruppo G); Napoli (ITA: Gruppo E) ; Real Madrid (ESP: Gruppo A); Tottenham Hotspur (ENG: Gruppo B)

Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20In Europa League, giunta ai sedicesimi di finale (andata il 20 febbraio, ritorno il 27, calci d'inizio alle ore 18,55 o 21), l'Inter, « ripescata» dalla Champions, fa parte delle teste di serie, al contrario della Roma. Oggettivamente, poche le insidie per i nerazzurri, che non potranno affrontare la Roma. Fra le potenziali avversarie, Il Bayer Leverkusen o lo Shakhtar Donetsk (ripescati dalla Champions) sarebbero forse le avversarie più ostiche. Da non sottovalutare neppure eventuali confronti con i Wolves (che estromisero il Torino ai premilinari), il Wolfsburg o il Francoforte, semifinalista dell'ultima edizione, fors'anche lo Sporting Lisbona. Ma in ogni caso, gli uomini di Conte partiranno largamente favoriti. Ancor più se pescheranno Apoel, Alkmaar, Cluj, Bruges, Copenhagen, Getafe, Ludogorets, Olympiacos o i Rangers. Qualche pericolo in più attende la Roma (che non potrà affrontare nè l'Inter, nè il Basaksehir, già incontrato nei gironi). Da evitare chiaramente le inglesi Manchester United ed Arsenal, così come l'Ajax, semifinalista dell'ultima edizione di Champions League. Poco agevole sarebbe pure un confronto con il Porto (che eliminò i capitolini la scorsa stagione in Champions), il Benfica , il Siviglia (che ha vinto ben cinque volte la competizione) ed il Salisburgo. Tutte le atre teste di serie (Basilea, Braga, Celtic, Espanyol, Gent, LASK e Malmoe) sembrano nettamente meno competitive degli uomini di Fonseca

REGOLAMENTO - Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze nei gironi di UEFA Champions League sono teste di serie. Nessuna squadra può affrontarne una già affrontata nella fase a gironi o proveniente dalla stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio. Le teste di serie giocheranno fuori casa la gara di andata dei sedicesimi (20 febbraio) e in casa quella di ritorno (27 febbraio). Vista la concomitanza degli incontri che vedono coinvolti Porto e Braga, una delle due partite di ritorno sarà giocata il mercoledì. Il Porto ha la priorità grazie al miglior piazzamento in campionato; pertanto, il Braga giocherà la partita di ritorno in casa mercoledì 26 febbraio 2020 alle 18:00 (CET), indipendentemente dalla squadra avversaria.

TESTE DI SERIE - Ajax (NED)*; Arsenal (ENG); Basel (SUI); Benfica (POR)*; Braga (POR); Celtic (SCO); Espanyol (ESP); Gent (BEL); Internazionale Milano (ITA)*; Istanbul Basaksehir (TUR); LASK (AUT); Malmö (SWE); Manchester United (ENG); Porto (POR); Salzburg (AUT)*; Sevilla (ESP)

NON TESTE DI SERIE
- APOEL (CYP); AZ Alkmaar (NED); Bayer Leverkusen (GER)*; CFR Cluj (ROU); Club Brugge (BEL)*; Copenhagen (DEN); Eintracht Frankfurt (GER); Getafe (ESP); Ludogorets (BUL); Olympiacos (GRE)*; Rangers (SCO); Roma (ITA); Shakhtar Donetsk (UKR)*; Sporting CP (POR); Wolfsburg (GER); Wolves (ENG)

* = Terze classificate nella fase a gironi della Uefa Champions League 2019/2020

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • CANALE 20 - Lunedì 16 dicembre dalle ore 11.55, il canale diretto da Marco Costa “20” (in HD su Sky canale 151) trasmette, in diretta dall’“Uefa Head Quarter” di Nyon, il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2019/2020”. Grande attesa per conoscere le avversarie di Juventus, Napoli e Atalanta. L’evento sarà commentato da Massimo Callegari e Giorgia Rossi. Inviato nella città svizzera, Angiolo Radice. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibile anche in live streaming su “Sportmediaset.it” e sull’app “SportMediaset” (gratuita per tutti i sistemi operativi).
     
  • SKY SPORT - Chiusa la fase a gironi di Champions League ed Europa League, per le massime competizioni calcistiche europee a livello di club è tempo di sorteggi,  lunedì 16 dicembre, verranno effettuati a Nyon, in Svizzera. Per la Champions, gli accoppiamenti per gli ottavi di finale avranno inizio alle ore 12, mentre per l’Europa League, che ha un turno in più, quelli per i sedicesimi cominceranno alle ore 13. Tutto in diretta su Sky Sport 24 e Sky Sport Football; in studio, per il sorteggio di Champions League, Leo Di Bello, Paolo Condò e Gianluca Di Marzio; per quello di Europa League, Mario Giunta, Beppe Bergomi e Riccardo Trevisani. Inviato nella città elvetica Alessandro Alciato. Evento live anche in streaming su skysport.it.
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky e sull'app DAZN, Lunedì 16 dicembre dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Ottavi Champions e 16esimi Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011
  • Usa: Olimpiadi in differita sulla NBC, l'ira dei telespettatori su Twitter

    Nbc, che si è aggiudicata i diritti negli Usa per i Giochi di Londra, fa arrabbiare i suoi abbonati per le scelte di palinsesto determinate dal fuso orario. Mandare in onda le gare nel "prime time" assicura maggiori introiti pubblicitari, ma gli spettatori conoscono già i risultati Fonte: Repubblica Tv
    S
    Sport
      sabato, 04 agosto 2012
  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020