
Quest'anno sarà più partecipato e ricco che mai grazie anche alla riforma che prevede l'accesso diretto di 4 squadre dai principali campionati (Inghilterra, Italia, Spagna e Germania). Fra le novità, ne mancherà una di cui molto si è discusso, la Var, un sistema che ancora non convince i vertici della federazione continentale. Un'assenza che metterà ancora più pepe in una manifestazione per cui i top club fanno tante follie. Divise in quattro fasce, le 32 partecipanti sapranno domani quale cammino affrontare per accedere alla fase a eliminazione diretta, con l'obiettivo comune di abbattere la tirannia del Real Madrid.
Le pretendenti alla coppa che da tre anni non esce dalla bacheca merengue sono numerose e molte si sono rafforzate proprio con questo obiettivo. Una ipotetica griglia di favorite vede in prima fila Manchester City e Barcellona in prima fila, Juventus e Real in seconda, Bayern Monaco e Psg in terza e il Liverpool come spauracchio. La squadra di Salah e, ora, anche di Alisson, sarà infatti probabilmente in terza fascia, scombinando i piani di chiunque se lo troverà nel girone. L'attaccante egiziano sarà tra i protagonisti anche al Grimaldi Forum, visto che è uno dei tre candidati al titolo di «Uefa player of the year», insieme con il croato Luka Modric e Cristiano Ronaldo, stella indiscussa della Champions che cercherà di trascinare quest'anno la Juve al titolo.
La premiazione di uno dei tre arricchisce il programma di una serata che prevede anche riconoscimenti per i migliori giocatori, ruolo per ruolo, della scorsa edizione. Tra i portieri, sono candidati Gigi Buffon, unico italiano, e Alisson, unico altro (ex) rappresentante di una squadra italiana, oltre a Keylor Navas. Sette su 12 candidati (tre per ruolo) erano titolari del Real. Uno solo se n'è andato, CR7, e bisognerà vedere quanto peserà sulla rincorsa dei blancos ad un clamoroso poker.
IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI
Alle 26 squadre che accedono direttamente alla fase a gironi col nuovo sistema della competizione, si aggiungono le sei vincitrici degli spareggi. Le squadre verranno suddivise in quattro fasce. In prima fascia ci saranno i campioni in carica, i vincitori della UEFA Europa League e i campioni delle sei federazioni ai primi posti nel ranking. Le restanti squadre verranno suddivise dalla seconda alla quarta fascia in base al ranking club per coefficienti. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un'altra della stessa federazione e, per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, club ucraini e club russi non possono essere sorteggiati nello stesso girone.
In caso di federazioni con due o più partecipanti, i club sono stati accoppiati per suddividere le loro gare tra martedì e mercoledì, principalmente: Real Madrid e Barcelona; Atlético Madrid e Valencia; Bayern e Dortmund; Man. City e Tottenham; Juventus e Internazionale Milano; Paris e Lyon; Lokomotiv Moskva & CSKA Moskva; Porto e Benfica; Man. United e Liverpool; Napoli e Roma; Schalke e Hoffenheim: Ajax e PSV Eindhoven
Se un club accoppiato viene sorteggiato, per esempio, nei gruppi A, B, C o D, l'altro club abbinato - una volta sorteggiato - viene automaticamente assegnato a uno dei gruppi E, F, G o H. Il sorteggio stabilirà inoltre i gironi per il percorso UEFA Champions League della UEFA Youth League.
Le formazioni si affrontano in casa e fuori casa contro le avversarie del girone da settembre a dicembre per decidere quali due squadre di ogni girone raggiungono gli ottavi di finale. Le squadre terze classificate di ogni girone accedono ai sedicesimi di finale di UEFA Europa League.
Con la conclusione degli spareggi per l'assegnazione degli ultimi tre posti si è definita la griglia della partecipanti all'edizione 2018/2019 della Champions League. Ultimi a entrare nelle urne, questa sera, Benfica, Psv Eindhoven e Stella Rossa. La qualificazione dei portoghesi, ora in seconda fascia, 'declassa' alla terza il Liverpool, che diventa così una vera e propria mina vagante. In terza fascia va anche il Psv. Manca invece ancora la qualificazione alla fase a girone il Salisburgo, eliminato dalla Stella Rossa, che entra in quarta fascia.
- Prima fascia: Real Madrid (campione in carica), Atlético Madrid (detentore UEFA Europa League), Barcelona, Bayern München, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Moskva
- Seconda fascia: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma
- Terza fascia: Liverpool, Schalke, Lyon, Monaco, Ajax, CSKA Moskva, PSV Eindhoven, Valencia
- Quarta fascia: Viktoria Plzeň, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Internazionale Milano, Hoffenheim, Crvena zvezda, AEK Athens
In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:
- RAI 2 -Tornano in Rai i grandi mercoledì di calcio internazionale: da Messi a Ronaldo, da Higuain a Mertens, il Servizio pubblico riporta nelle case di tutti gli italiani le gesta dei più grandi campioni del calcio continentale e delle 4 squadre italiane che si qualificheranno per la Champions League 2018-2019. L'accordo siglato con Sky Italia concede alla Rai i diritti in esclusiva in chiaro degli incontri della prossima edizione della Champions per la trasmissione in prima serata della miglior partita con un club italiano del turno del mercoledì. Nel pacchetto sono incluse 2 semifinali, la finale e la sfida per la Supercoppa europea in agosto. Si tratta del ritorno della massima competizione europea per squadre di club in Rai dopo 6 anni: l'ultima partita trasmessa fu la finale 2012 tra Chelsea e Bayern Monaco. Si comincia oggi con il sorteggio della fase a gironi in diretta dalle 17.45 su Rai Due. Conducono in studio Alberto Rimedio e Paola Ferrari. Con loro a commentare il sorteggio ci saranno Paolo Rossi e Stefano Bizzotto. Inviato a Montecarlo per interviste e contributi sarà Alessandro Antinelli.
- SKY SPORT - Sky torna ad essere la tv della UEFA Champions League (per il triennio 2018/2021), proprio nell'anno in cui ci saranno nuovamente 4 squadre italiane al via della fase a gironi (Juventus, Napoli, Roma ed Inter) e il torneo avrà una nuova formula con match nel doppio orario alle 18.55 e alle 21 (oltre a Diretta Gol) per un totale di 138 partite (di cui 12 di playoff e la SuperCoppa Europea) e oltre 250 ore di eventi live. Per un ritorno d'eccezione non poteva mancare una star d'eccezione, con Ilaria D'Amico che lascia "Sky Calcio Show" per affacciarsi nella dimensione europea della coppa più prestigiosa. E lo fa con dei compagni di avventura che compongono un vero dream team, a cominciare da Alessandro Costacurta, mister Champions League (5 trionfi in carriera) che torna a Sky per affiancare la conduttrice in questa nuova avventura. Accanto a loro, Andrea Pirlo, new entry nella squadra dei talent di Sky Sport si alternerà con altri super campioni: Esteban Cambiasso, Luca Vialli e il numero dieci della squadra di Sky Sport, Alessandro Del Piero. In panchina un allenatore straordinario: Fabio Capello, altro grande protagonista dello studio. Non poteva mancare la più internazionale delle grandi firme del giornalismo italiano: Paolo Condò, giurato italiano del Pallone d'Oro. E da quest'anno, Champions League ed Europa League saranno visibili anchesul digitale terrestre e via fibra. Il primo trofeo ufficiale della stagione verrà assegnato il 15 agosto a Tallinn con la finale di SuperCoppa Europea tra Real Madrid e Atletico Madrid. La nuova Champions League e l'Europa League saranno visibili sul nuovo canale Sky Sport Football. Da non perdere i sorteggi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, in diretta su Sky Sport 24 e in live streaming per tutti sul sito skysport.it. Giovedì 30 agosto, dalle ore 17.45, saranno svelati i gironi di Champions League, con quattro squadre italiane interessate (Juventus, Napoli, Roma e Inter). In studio Leo Di Bello, Massimo Marianella e Paolo Condò per commentare i risultati dell'urna. Alessandro Alciato seguirà l'evento da Montecarlo, per riportare le prime reazioni e intervistare i personaggi principali presenti al sorteggio.
- EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 210 e alla posizione 341 della piattaforma Premium Mediaset dalle 17.45 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa sia del sorteggio di Champions sia di quello di Europa League di venerdì alle 12. Tutti gli abbonati di Eurosport Player potranno seguire l'evento in diretta sul proprio PC o tramite l'applicazione per iPhone ed iPad. Mentre gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale (yahoo.eurosport.com) e tramite l'applicazione Eurosport con il commento di Andrea Distaso e Federico Zanon.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)