Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Quarti - Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Quarti - Programma e Telecronisti

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Quarti - Programma e TelecronistiCome da tradizione recente, l'ultima settimana di gennaio è dedicata alla Coppa Italia, prima dell'irruzione sulle reti Rai del festival di Sanremo e del ritorno di Champions League ed Europa league a partire da metà febbraio con cinque italiane ancora in corsa per un trofeo continentale.

Come già negli ottiavi, anche a livello dei quarti il regolamento prevede partite secche, con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore in caso di parità. Da martedì 29 gennaio, a giovedì 31, dunque, saranno quattro le partite trasmesse in diretta, tra Rai1 e Rai2, con telecronache tutte a cura di Raisport, e con la novità, già sperimentata nello scorso turno, dell'assenza di ex calciatori nel ruolo di commentatori tecnici, ma presenti solo in studio: i terzetti, un telecronista, più due "bordocampisti", saranno infatti formati da giornalisti di Raisport.

Tutte le partite saranno precedute e seguite da presentazioni e commenti in onda dagli studi Rai di Saxa Rubra, con Simona Rolandi e Franco Lauro, e l'analisi di Gianni De Biasi, Antonio Di Gennaro, Bruno Giordano, Sebino Nela, Eraldo Pecci, Tiziano Pieri, Paolo Rossi, Marco Tardelli e Jacopo Volpi.

MARTEDI 29 GENNAIO - Nello specifico, Milan-Napoli, la prima partita in programma, in onda, martedì 29 gennaio, alle 20.45 su Rai1, sarà commentata da Stefano Bizzotto, con Amedeo Goria ed Angelo Oliveto a bordocampo.

MERCOLEDI 30 GENNAIO - Mercoledì 30 gennaio, doppio appuntamento: alle 18.15, diretta su Rai2, Fiorentina-Roma, telecronaca di Gianni Bezzi, con Dario Di Gennaro e Francesca Sanipoli a bordocampo. In prima serata, su Rai1, Atalanta-Juventus, con telecronaca di Alberto Rimedio e gli interventi dal campo di Stefano Mattei e Andrea Riscassi.

GIOVEDI 31 GENNAIO - Il programma della tre giorni di Coppa Italia si chiuderà giovedì 31 gennaio, alle 21.00, su Rai2, con Inter-Lazio, affidata a Luca De Capitani, con i contributi dal campo di Lucio Michieli e Thomas Villa.

Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito RaiPlay.it. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione RaiPlay, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai Sport + HD.

SUL SATELLITE SOLO CON TIVUSAT - Tutte le gare saranno accessibili via satellite solo sulla piattaforma gratuita satellitare tivùsat. Se, se hai la parabola già orientata sul satellite Hot Bird 13°est di Eutelsat occorrerà solo acquistare un decoder certificato tivùsat, la smartcard è in dotazione nella confezione del decoder o CAM certificati tivùsat.  Se hai un decoder della pay TV satellitare (es. Sky) e decoder tivùsat, i due si possono collegare contemporaneamente al cavo della parabola utilizzando uno splitter (sdoppiatore). Nel caso sia presente un impianto satellitare di tipo SCR/Unicable (per esempio My Sky) è necessario che il decoder tivùsat sia compatibile con impianti SCR/Unicable. La maggior parte dei decoder certificati tivùsat hanno la funzionalità unicable/SCR.

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Martedi 29 Gennaio 2019

  • ore 20:45 - RAIUNO HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Quarti di Finale: Milan vs Napoli (diretta esclusiva)
    dallo stadio Giuseppe Meazza - San Siro di Milano
    Telecronaca: Stefano Bizzotto
    Bordocampo ed interviste: Angelo Oliveto e Amedeo Goria
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Franco Lauro, Jacopo Volpi, Antonio Di Gennaro, Marco Tardelli
    Prepartita dalle ore 20:30 su Rai 1, Postpartita dalle ore 23 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre)
    Sono 16 i confronti in Coppa Italia tra Milan e Napoli: i rossoneri hanno vinto il doppio delle sfide dei partenopei (8 contro 4) oltre a 4 pareggi. Escludendo la fase a gironi, il Milan ha sempre superato il turno nelle quattro occasioni in cui ha incrociato il Napoli in Coppa Italia. Il Napoli ha vinto solo una delle 7 partite di Coppa Italia giocate a San Siro contro il Milan (3 vittorie e 3 pareggi per i rossoneri): nel 2-0 del girone finale dell'edizione 1975-76. Il Milan è l’unica squadra ad essersi qualificata ai quarti di finale di questa Coppa Italia passando per i tempi supplementari, le altre 7 squadre hanno vinto nei 90 minuti regolamentari. Il Milan ha superato i quarti di finale di Coppa Italia solo in due delle ultime 6 partecipazioni al torneo, una delle quali nella scorsa stagione, contro l’Inter dopo i tempi supplementari (gol vittoria di Cutrone al 104° minuto). Il Napoli è approdato alle semifinali di Coppa Italia in quattro delle ultime sei partecipazioni al torneo, tuttavia gli azzurri sono stati eliminati nella scorsa stagione, perdendo 2-1 in casa contro l’Atalanta. Tra le squadre ancora in corsa in questa Coppa Italia, il Napoli è quella che ha tentato meno tiri durante gli ottavi di finale di questo torneo (11). Il Milan ha incassato 26 tiri contro la Sampdoria agli ottavi di finale di questa Coppa Italia, più di qualsiasi altra squadra in quella fase del torneo. Patrick Cutrone ha segnato 4 gol in 6 partite di Coppa Italia: questa è la competizione in cui l’attaccante del Milan ha la media gol migliore: 0,7 a partita. Piotr Zielinski ha realizzato 3 degli ultimi 4 gol del Napoli in Serie A contro il Milan, i rossoneri sono inoltre la vittima preferita del polacco nel massimo campionato. o il 2.50 della qualificazione laziale. L La vincente della sfida affronterà in semifinale con gara di andata e ritorno la vincente del confronto tra Inter ed Lazio.

Mercoledi 30 Gennaio 2019

  • ore 18:15 - RAIDUE HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Quarti di Finale: Fiorentina vs Roma (diretta esclusiva)
    dallo stadio Artemio Franchi di Firenze
    Telecronaca: Gianni Bezzi
    Bordocampo ed interviste: Dario Di Gennaro e Francesca Sanipoli
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Simona Rolandi, Gianni De Biasi, Sebino Nela, Tiziano Pieri
    Prepartita dalle ore 17:30 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre) e poi dalle 18 su Rai 2.
    La Roma ha perso solo 2 delle ultime 11 sfide contro la Fiorentina in Coppa Italia (6 vittorie e 3 pareggi in questo parziale). Fiorentina e Roma si sono incontrate 6 volte ai quarti di finale di Coppa Italia: i giallorossi hanno passato il turno in 4 occasioni, la Viola per due volte. La Fiorentina è stata eliminata in cinque delle ultime otto sfide in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia: due volte proprio contro la Roma. La Roma ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in 3 delle ultime 4 occasioni in cui è arrivata a questo punto della competizione: fa eccezione la stagione 2014/15, quando venne eliminata, proprio, dalla Fiorentina. La Fiorentina è stata eliminata ai quarti di finale di Coppa Italia nelle ultime due edizioni della competizione, perdendo entrambe le sfide in trasferta per 0-1 (contro Napoli e Lazio). La Roma è la squadra che ha realizzato più tiri nello specchio negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (13), i giallorossi non ne hanno mai effettuati di più in una singola partita di questo campionato. Negli ottavi di finale contro il Torino, la Fiorentina non ha subito alcun tiro nello specchio per la prima volta in questa stagione (considerando tutte le competizioni). Nella Serie A 2018-19 la Roma ha realizzato 14 reti da palla ferma (nessuna squadra ne conta di più), ben 6 in più di quelle messe a segno dalla Fiorentina dalle stesse situazioni di gioco (8). Nell’unica partita disputata in questa Coppa Italia, Federico Chiesa ha realizzato la sua prima doppietta con la Fiorentina in tutte le competizioni, mettendo a segno la seconda proprio nell’ultimo turno di campionato. Patrik Schick è il giocatore che ha effettuato più tiri nello specchio negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (5): per lui due reti contro la Virtus Entella agli ottavi.  La vincente della sfida affronterà in semifinale con gara di andata e ritorno la vincente del confronto tra Juventus e Atalanta.

  • ore 20:45 - RAIUNO HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Quarti di Finale: Atalanta vs Juventus (diretta esclusiva)
    dallo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo
    Telecronaca: Alberto Rimedio
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi e Stefano Mattei
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Franco Lauro, Jacopo Volpi, Paolo Rossi e Tiziano Pieri
    Prepartita dalle ore 20:30 su Rai 1, Postpartita dalle ore 23 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre)
    La Juventus ha eliminato l’Atalanta nelle ultime due edizioni della Coppa Italia: agli ottavi nel 2016-17 con il risultato di 3-2 e in semifinale nella scorsa stagione (1-0 sia all’andata che al ritorno). La Juventus ha passato il turno in 6 delle otto 8 in cui ha incrociato l'Atalanta nella fase a eliminazione diretta di Coppa Italia. L’Atalanta ha trovato il gol in 14 delle ultime 16 partite disputate in Coppa Italia: fanno eccezione le due gare della scorsa stagione contro la Juventus. I bianconeri, invece, non subiscono gol da sette partite di Coppa Italia. Con un clean sheet stabilirebbe il record di gare consecutive senza subire gol nella competizione. L'Atalanta è una delle due squadre (con lo Young Boys) a non aver perso in casa in questa stagione contro la Juventus in tutte le competizioni: pareggio per 2-2 all'Atleti Azzurri d'Italia a fine dicembre in Serie A. Atalanta (58%) e Juventus (57.6%) sono due delle tre squadre con il più alto possesso palla medio nella Serie A 2018-19. Solo la Sampdoria (16.4%) ha una percentuale realizzativa più alta dell’Atalanta (12.9%) nella Serie A in corso, la Juventus è quarta in questa classifica (11.3%). Quella contro l’Atalanta sarà per Massimiliano Allegri la 250a partita sulla panchina della Juventus in tutte le competizioni: il bilancio finora è di 181 vittorie, 38 pareggi e 30 sconfitte. Da inizio dicembre, Duván Zapata ha preso parte attiva a 16 reti (15 gol, un assist), nessun giocatore dei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio nel periodo considerando tutte le competizioni. Tre dei quattro gol realizzati da Miralem Pjanic in Coppa Italia sono arrivati contro l'Atalanta, due di questi sono stati segnati con la Juventus su calcio di rigore.   La vincente della sfida affronterà in semifinale con gara di andata e ritorno la vincente del confronto tra Fiorentina e Roma.

Giovedi 31 Gennaio 2019

  • ore 21:00 - RAIDUE HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Quarti di Finale: Inter vs Lazio (diretta esclusiva)
    dallo stadio Giuseppe Meazza - San Siro di Milano
    Telecronaca: Luca De Capitani
    Bordocampo ed interviste: Thomas Villa e Lucio Michieli
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Franco Lauro, Jacopo Volpi, Eraldo Pecci, Bruno Giordano.
    Prepartita dalle ore 20:50 su Rai 2, Postpartita dalle ore 23 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre)
    Inter e Lazio si sono affrontate 16 volte in Coppa Italia: sei successi nerazzurri, cinque biancocelesti oltre a cinque pareggi. La Lazio non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro sfide contro l’Inter in Coppa Italia: due reti nella sfida più recente, nei quarti di finale della stagione 2016-17. Inter e Lazio si incontreranno per la 7a volta ai quarti di finale di Coppa Italia, quattro volte i nerazzurri hanno passato il turno, due volte hanno festeggiato i biancocelesti (inclusa la più recente nella stagione 2016-17). L'Inter è stata eliminata in 4 delle ultime 6 occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia dopo aver passato il turno in tutte le precedenti 8 partecipazioni. La Lazio è arrivata in semifinale nelle ultime due edizioni della Coppa Italia: non ha mai superato i quarti in tre stagioni consecutive nella storia della competizione. Nonostante il successo per 6-2, l’Inter ha subito 10 tiri nello specchio nella sfida agli ottavi contro il Benevento. In questa stagione i nerazzurri ne hanno incassati di più solo contro il Barcellona a ottobre in tutte le competizioni. L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol solo in una delle ultime 21 partite in casa di Coppa Italia, contro il Pordenone negli ottavi di finale della scorsa stagione. La Lazio è la squadra che ha registrato la più alta percentuale di possesso palla negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (70.1%). Lautaro Martínez ha giocato 6 partite da titolare in questa stagione in tutte le competizioni: in queste ha preso parte a 5 reti (4 gol e un assist), inclusa la sua unica doppietta con i nerazzurri, contro il Benevento in Coppa Italia. Lucas Leiva è il giocatore che ha registrato più palloni giocati negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (132 vs Novara), in quell'occasione ha stabilito il suo record personale da quando gioca alla Lazio (in tutte le competizioni).  La vincente della sfida affronterà in semifinale con gara di andata e ritorno la vincente del confronto tra Milan e Napoli

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londin...
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)

    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi ...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 maggio 2012
  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018