Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)

SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  mercoledì, 14 agosto 2019
06:00

SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)Vecchie e nuove suggestioni (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno) si intrecciano nel primo appuntamento internazionale della nuova stagione calcistica, la Supercoppa Uefa che mette di fronte a Istanbul il Liverpool vincitore della Champions e il Chelsea che, sotto la guida di Maurizio Sarri, ha conquistato l'Europa League.

La Supercoppa Uefa è una partita a cadenza annuale che vede in gara le vincitrici delle due principali competizioni europee per club. La competizione fu inventata dal giornalista olandese Anton Witkamp per premiare la squadra supercampione d’Europa. È stata sempre disputata dai vincitori della Coppa dei Campioni /UEFA Champions League, che a seconda delle edizioni hanno affrontato i vincitori della Coppa delle Coppa UEFA (1972–1999) o della Coppa UEFA /UEFA Europa League (2000–). La detentrice della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League ha vinto 23 volte su 43. 

Si gioca al Be?ikta? Park di Istanbul mercoledì 14 agosto alle 21.00 (22.00 ora locale). La capitale turca segue Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017) e Tallinn (2018) come sede della Supercoppa UEFA, che in precedenza si giocava sempre a Montecarlo. L’edizione 2020 si disputerà all’Estádio do Dragão di Oporto.

Questa sarà la prima Supercoppa UEFA che vedrà sfidarsi due squadre inglesi, anche se due connazionali si sono affrontate cinque volte negli ultimi sei anni e otto in totale. Il Liverpool è stata l’ultima squadra inglese a vincere la Supercoppa UEFA, superando il CSKA Mosca ai supplementari nel 2005. Da allora si contano quattro sconfitte per le squadre di Premier League: Manchester United (2008, 2017) e Chelsea (2012, 2013). Il Liverpool partecipa alla Supercoppa UEFA per la sesta volta. Ha vinto le edizioni 1977 e 2005 da campione d’Europa e quella del 2001 da detentore della Coppa UEFA. Ha perso le edizioni 1978 e 1984, sempre da detentore della Coppa dei Campioni. Il Chelsea è alla quarta Supercoppa UEFA. Ha battuto il Real Madrid per 1-0 nel 1998, quando si è qualificato come detentore della Coppa delle Coppe UEFA, ma ha perso le due volte successive: 4-1 contro l’Atlético nel 2012 e ai rigori contro il Bayern Monaco l’anno dopo. Finora, le edizioni della Supercoppa UEFA disputate da due connazionali erano state sette: due fra squadre italiane e cinque fra spagnole (quattro dal 2014); la più recente è stata quella dell'anno scorso vinta dall'Atlético contro il Real Madrid.

Una finale storica, perchè la direzione di gara è stata affidata per la prima volta ad un'arbitra, la 35enne francese Stephanie Frappart, più che pronta per la sfida. Sarà coadiuvata da Manuela Nicolosi e Michelle O'Neill, con il turco Cuneyt Cakir scelto come quarto arbitro.

«Abbiamo provato che tecnicamente e fisicamente siamo come gli uomini. Non abbiamo paura di sbagliare», ha dichiarato alla vigilia l'arbitra, reduce dalla finale del Mondiale femminile, Usa-Olanda, a Parigi. «La mia vita è cambiata e ora sono più popolare nel mondo - ha aggiunti -. Ho già debuttato in Ligue 1, quindi conosco le mie emozioni e so come gestirle: mi sono allenata anche per questo». Nonostante tutto, l'attenzione per la prestazione della terna femminile - in campo c'è anche come assistente l'italo-francese Manuela Nicolosi - e la pressione saranno ai massimi livelli, ma un aiuto è stato promesso anche dagli allenatori Jurgen Klopp e Frank Lampard, entusiasti per la decisione del designatore Uefa, Roberto Rosetti. «È una scelta speciale per evento speciale e spero che non sia l'ultima. In Germania ho incontrato tante arbitre. Sono sicuro che cercheremo tutti di aiutare Frappart. Io lo farò di sicuro, altrimenti mia mamma mi sgriderà», ha detto con la consueta vena ironica Klopp. «Più serio, ma altrettanto entusiasta si è detto il rivale: »Sono davvero onorato di far parte di questo momento storico, che anche per questo è molto atteso«. L'Uefa, a rimarcare l'importanza del momento, ha anche invitato ad assistere alla sfida le arbitre italiane Annalisa Moccia e Giulia Nicastro, entrambe coinvolte in episodi di sessismo. Come e forse più di Frappart, anche l'esordiente Lampard sarà al centro del mirino.

Il Chelsea è uscito stordito dalla scoppola subita domenica in casa United, che ha evidenziato le lacune di una rosa depauperata dalla cessione di Eden Hazard e dall'impossibilità di agire sul mercato per le sanzioni Uefa. Il Liverpool è partito invece in quarta in campionato dopo aver perso la Community Shield ai rigori col City, confermando di essere un gruppo collaudato, devastante in attacco col trio Salah, Firmino, Maanè e robusto in una difesa diretta dal fuoriclasse olandese Van Dijk. Il tecnico dei Bleus rifiuta però il ruolo di sfavorito. »Sono ottimista per questa finale. Non sarà facile ma dobbiamo far tutto per vincere - ha detto in conferenza stampa -, sarebbe molto importante per me, per il club. Manchester è stata una vera e propria lezione - ha sottolineato - ma io ho visto anche alcune cose positive«. Anche Klopp non guarda ai pronostici: »Non bado a ciò che pensano gli altri. Il Chelsea è una squadra interessante, la rispetto molto - ha detto - e Lampard ha dimostrato di saper fare un bel calcio«. Il suo obiettivo però è chiaro, fare di Istanbul una città ancora più speciale per i tifosi dei Reds dopo la Champions 2005: »Non siamo al 100%, ma questo domani conterà poco in una partita molto importante per tutte e due le squadre. L'anno scorso abbiamo vinto un trofeo, la squadra è costruita per vincere e questo proveremo a fare«, ha concluso.

PROBABILI FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Keita; Mané, Firmino, Salah. All.: Klopp

CHELSEA (4-2-3-1): Arrizabalaga; Azpilicueta, Christensen, Zouma, Emerson Palmieri; Jorginho, Kovacic; Pulisic, Barkley, Pedro; Giroud. All.: Lampard

LA SUPERCOPPA EUROPEA IN DIRETTA TV

SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)Mercoledì 14 agosto, appuntamento alle ore 21 su Sky Sport per la Supercoppa europea 2019. In campo alla Vodafone Arena di Instanbul, Liverpool e Chelsea, rispettivamente campione d’Europa e vincitore della UEFA Europa League della passata stagione; il match sarà diretto dalla francese Stéphanie Frappart, prima donna ad arbitrare una finale maschile organizzata dalla UEFA.

La partita sarà trasmessa in diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport Collection e Sky Sport 251 (anche in 4K HDR per i clienti Sky Q), con la telecronaca di Massimo Marianella, il commento tecnico di Luca Marchegiani e le ultimissime dal campo affidate ad Alessandro Alciato. Pre partita e post partita alle ore 20 e alle ore 23 con Anna Billò, Riccardo Trevisani e Lorenzo Minotti, sugli stessi canali di riferimento e live anche su Sky Sport 24.

SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)La gara sarà disponibile anche in chiaro su Canale 5 con la telecronaca di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Aldo Serena .Al termine del match, sempre su Canale 5 il post gara per rivivere i momenti salienti della partita e ascoltare tutte le voci dei protagonisti. Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di SportMediaset o Mediaset Play. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione SportMediaset e Mediaset Play scaricabili gratuitamente dal market Android o iOS.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

SuperCoppa Europea 2019, Liverpool - Chelsea (diretta Canale 5 e Sky Sport Uno)

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri l...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblic...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • HbbTv & Tv 4.0 Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Secondo appuntamento con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. 5 live streaming a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L'HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband Tv) h...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 15 settembre 2020