Digital-News.it Logo
Foto - Serie A, Dal Pino: «Diritti tv in 6 mesi. Dialogo con Sky, Dazn, Mediapro e OTT»

Serie A, Dal Pino: «Diritti tv in 6 mesi. Dialogo con Sky, Dazn, Mediapro e OTT»

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Serie A, Dal Pino: «Diritti tv in 6 mesi. Dialogo con Sky, Dazn, Mediapro e OTT»«Il nostro calcio deve tornare a essere il più bello e più visto al mondo, dobbiamo accelerare». Il nuovo presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, intende subito dare una sterzata all'associazione dei club, affrontando «la bellissima sfida» di trasformarla in una media company che da subito affronti la vendita dei diritti tv, attesa nel giro di sei mesi, facendo più attenzione alle nuove abitudini dei consumatori e poi presidiando in modo più efficace i mercati esteri per aumentare le prospettive di ricavi. La prima delibera, però, ha riguardato lo statuto e la necessità di modificare gli aspetti che più problemi hanno creato negli ultimi mesi, ossia il sistema elettivo e quello dei conflitti. Dal Pino intanto ha subito preso in pugno un'assemblea troppo spesso spaccata, anche sulla sua elezione.

«Fra le 20 società ci possono essere punti di vista diversi, ma Lega deve occuparsi del bene comune», ha tagliato corto il manager milanese, trent'anni di carriera fra editoria e telecomunicazioni, gli ultimi dieci trascorsi in Brasile, dove si è appassionato al Botafogo. «Il tema è spostare l'attenzione dal nazionale all'internazionale», ha detto spiegando che significa anche maggiore sensibilità alle esigenze di mercato per gli orari delle partite. Sperando di non soffrire troppo la 'saudadè, la sua esperienza di telespettatore in Sudamerica gli fa dire che in quell'area il calcio italiano ha perso appeal. «Prima la Serie A in Brasile si vedeva su Espn e Fox, ora solo su Rai Italia, e così si esce dalle tv delle famiglie.

In vari Paesi non ci siamo - ha raccontato -. Ci vuole più presenza, non si possono vendere i diritti tv a Img e poi dimenticarsene. Bisogna parlare con le tlc, sconvolgere il meccanismo attuale che è passivo, probabilmente si perdono delle opportunità. Se saremo in grado di raddoppiare, triplicare o meno dipende da nostra capacità di essere sul mercato, parlare con potenziali partner e far vivere Serie A fuori dall'Italia». Attualmente i diritti internazionali fruttano 371 milioni di euro, mentre sfiorano il miliardo quelli nazionali, che il nuovo presidente spera di assegnare nel giro di «un semestre». Sono già iniziati i contatti con gli attuali licenziatari, Sky e Dazn, oltre che con Mediapro, e gli Ott, a partire da Amazon.

«Bisogna accelerare la trasformazione della Serie A in una media company competitiva su scala internazionale - ha chiarito -. Non significa direttamente fare un canale ma lavorare quotidianamente come un produttore di contenuti che distribuisce con diverse piattaforme che non hanno nulla a che vedere con normale televisione». «Per i diritti tv sarà un percorso ancora abbastanza lungo, non si sbaglia a dire che ci aspettiamo di chiudere qualcosa su quelli nazionali entro il primo semestre». Lo ha detto il nuovo presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, spiegando che ha in programma incontri con i vari broadcaster, Sky, Dazn, oltre che con Mediapro e gli Ott: «Abbiamo tanti potenziali partner con cui parlare e va sconvolto il meccanismo attuale che è passivo e probabilmente fa perdere delle opportunità».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra LUTECH con Alessandro PIROVANO KINETON con Francesco CESAREO NAGRA KUDELS...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020