Rai Gulp: in esclusiva il concerto di Natale delle 'Matite Colorate'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 24 dicembre 2007
 00:00
Rai GulpEvento speciale la sera di Natale su Rai Gulp: è il concerto del Coro “Le Matite colorate”, che andrà in onda, in esclusiva, il 25 dicembre alle ore 21.00. Circa 60 bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni proporranno i classici del repertorio natalizio, diretti dal Maestro Germano Neri, direttore d'orchestra tra i più giovani d'Europa e Maestro Collaboratore stabile al Teatro dell'Opera di Roma.
Durante la serata sarà presentata in anterprima la canzone realizzata dalle Matite Colorate per Rai Gulp e il relativo videoclip realizzato dal canale.  

Inserito nel progetto dell'Associazione Eleniana -Onlus finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale di un monumento ricco di storia artistica e devozionale come la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma- il coro è attivo grazie all'impegno del suo direttore artistico, Padre Luca M. Zecchetto, musicista e Vice Parroco della Basilica, che lo ha istituito cinque anni fa in accordo con l'Abate Priore, don Simone M. Fioraso. 

Multietnico per vocazione, il coro si propone, tramite la musica, di educare concretamente i suoi cantori alla sensibilità, alla fraternità e all'incontro tra popoli perseguendo due importanti obiettivi: la promozione e la diffusione di una corretta educazione musicale tra bambini e giovani; l'accoglienza e l'aggregazione al suo interno di ragazzi provenienti da etnie e da condizioni socio-culturali e familiari diverse, riservando un'attenzione particolare ai portatori di handicap.
Il nome “Le Matite Colorate” deriva da una frase di Madre Teresa di Calcutta che spesso diceva di sentirsi soltanto “una piccola matita nelle mani di Dio”: un esempio di vita per matite speciali che inseguono un sogno spirituale e musicale con cui “colorare il mondo per farne un paradiso”.  Per approfondimenti, www.lematitecolorate.it.
 
Nato a giugno 2007, Rai Gulp è il nuovo canale Rai per la piattaforma digitale terrestre dedicato ai bambini fino ai 12 anni. La programmazione va in onda dalle ore 7.00 alle 13.00 per i più piccoli con ripetizione dei programmi ogni due ore e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 23.00 per i più grandi.
Nel palinsesto trovano spazio cartoni animati di produzione italiana ed europea, fiction e programmi dedicati al mondo crossmediale (web, community, videogiochi). Il sito internet di Rai Gulp è consultabile all’indirizzo www.raigulp.it.

Ultimi Video

Palinsesti TV