Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Buone Feste buone: la campagna RAI per il rinnovo del canone

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
giovedì, 04 dicembre 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Buone Feste buone: la campagna RAI per il rinnovo del canone“Buono tu, buona la Tv. Buona la Tv, buono anche tu”. Così la Rai entra in ogni casa per fare gli auguri di buone feste con una campagna d’autore che porta la prestigiosa firma di Alessandro D’Alatri, coadiuvato nella regìa e nella creatività da Bernardo Barilli e Matteo Lanzi.

Saranno personaggi davvero singolari, inattesi, in un certo senso immortali, a dare ai telespettatori, in sei teaser, gli auguri natalizi e di buon anno. Da Adamo ed Eva a Robespierre, a Galileo, ma anche Napoleone Bonaparte, Dante Alighieri e Karl Marx. Ciascuno di loro dinanzi al televisore, un apparecchio che ai loro tempi non esisteva ed era impensabile che esistesse.

E’ per questo che nei teaser, per ricevere i canali Rai, scrivono a Babbo Natale. Negli spot, la ricostruzione diventa oggetto perfettamente contestualizzato all’epoca di appartenenza dei vari personaggi. Ciascuno di loro intento a seguire con interesse i programmi Rai dei giorni d’oggi, con i protagonisti della storia televisiva contemporanea, quotidiana.

Ricercata e fedelissima è anche la scelta dei costumi e di tutti gli accessori d’epoca, come il telescopio di Galileo o i libri sul tavolo di Marx: la ricerca del particolare è molto raffinata e rappresenta indubbiamente una scelta di alta qualità, come anche la selezione della musica, visto che ogni jingle è stato sapientemente riarrangiato e rigorosamente adattato ai tempi. Molto elegante anche la scelta delle immagini di repertorio, grazie al contributo delle teche Rai. 

I dialoghi sono vivaci, ironici e accattivanti, nella misura in cui la campagna Rai vuole partire dal presupposto di immaginare come sarebbe il mondo se non ci fosse la Rai e come sarebbe potuto essere il mondo se la Rai ci fosse stata da sempre, a cominciare dai tempi di Adamo ed Eva.

Quest’anno non ci sarà un vero e proprio testimonial per la campagna abbonamenti, in quanto il contributo viene dato direttamente  dai programmi Rai a cui i personaggi storici si appassionano.

Ogni spot dura 30 secondi e ogni teaser 16 secondi e l’idea di “buone feste buone” legate all’”abbuonamento” è un modo speciale, affettuoso di fare gli auguri ai telespettatori.

Come nelle precedenti occasioni, l’iniziativa non vuole essere autoreferenziale, bensì autoironica, calda e facilmente fruibile in famiglia perché la Rai, da sempre, fa parte delle famiglie ed è l’amica di sempre, quella che ha veicolato la cultura e l’informazione, che ha raccontato la storia, che ha unificato i linguaggi, che ha portato il calore in ogni casa. Un calore che quest’anno arriva con un messaggio rappresentato da un gioco di parole: “Buono tu, buona la Tv. Buona la Tv, buono anche tu”.

Tutti i teaser, a partire dal 4 dicembre, avranno Jingle Bell contestualizzati all’epoca di appartenenza dei vari personaggi-testimonial: note New Age accompagnano Adamo ed Eva, liuti e mandole di dantesca memoria per il padre della “Divina Commedia”, mentre i madrigali fanno capolino tra i cannocchiali e i mappamondi di Galileo. Per il parigino Robespierre la scelta è caduta sulle spinette in stile Luigi XVI, una marcetta militare si diffonde nella tenda napoleonica, cori in stile socialista rappresentano il sottofondo ideale per il tedesco Marx.

Ogni protagonista ha un “ipotetico” televisore, che però trasmette solo barre colore. Perciò ciascuno a modo suo decide di inviare  una lettera a Babbo Natale per chiedere in dono una tv dove si possano seguire i programmi Rai.

La campagna andrà in onda anche alla radio, attraverso una diversa declinazione che si richiama alle “interviste impossibili” curata da Umberto Eco negli anni Settanta (1974/75) e trasmessa da RadioRai.

GLI SPOT

Gli spot prenderanno il via dal 1° gennaio 2009. Come sarebbe stato il mondo se la Rai fosse esistita prima? Entriamo allora nei diversi contesti.

Nel biblico Paradiso terrestre, accanto all’albero di mele,  un’irresistibile Eva tenta invano di raccoglierne una, mentre Adamo si gode, da una bucolica poltrona, il suo programma preferito: “90° minuto”.
  
Nello scenario di una casa della Firenze medioevale, il dialogo tra due perfetti “toscanacci”: il padre di Dante Alighieri e il sommo poeta che segue concentrato  una puntata della Divina Commedia raccontata da Roberto Benigni, “un giovane che mi sta dando molte idee!”.

E’ il 1620 e siamo a Pisa. Un assistente del giovane Galileo  scruta il cielo con i cannocchiali e corre dall’astronomo a confermargli che Saturno ha due anelli. Ma messer Galilei lo zittisce. Piero Angela con il suo “Quark” lo ha messo in crisi: “Qui è tutto da rifare!”.    

A Parigi, in piena Rivoluzione francese, la regina Maria Antonietta  sta per essere giustiziata sulla ghigliottina. Urla il nome di Robespierre, che la sente dal suo studio dove sta seguendo “L’Isola dei Famosi” e ordina: “Liberatela! Non è stata ancora nominata!”.

Nel 1805, ad Austerlitz, Napoleone si appresta a combattere una delle sue più importanti battaglie. Un ufficiale va nella sua tenda per avvertirlo che le truppe sono pronte, ma il generale non vuole essere disturbato mentre segue una puntata di “Montalbano”.

Siamo nel 1866 ad Amburgo e Karl Marx, seduto alla sua scrivania carica di libri e documenti, fa zapping: “Porta a Porta” con Vespa, poi “Anno zero” con Santoro, infine Floris in una puntata di “Ballarò”. Marx riflette: “Devo rivedere tutto!”.

Immagine di Buone Feste buone: la campagna RAI per il rinnovo del canone

Immagine di Buone Feste buone: la campagna RAI per il rinnovo del canone

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨