Zecchino D'Oro 52 - Vince 'La doccia col cappotto' di Francesca Melis (video)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Unione Sarda
Arriva da Selargius la star dello Zecchino d'Oro. In diretta tv a quattro anni d'età, ieri sera la piccola Francesca Melis ha vinto la cinquantaduesima edizione della prestigiosa gara canora organizzata dall'Antoniano di Bologna. La sua canzone, La doccia col cappotto , interpretata a due voci con la milanese di otto anni Giulia Panfili, ha conquistato sia la giuria di bambini presenti in studio sia il televoto degli spettatori a casa. Una melodia accattivante scritta da Gianfranco Fasano, autore veterano della rassegna.
Francesca Melis era la più piccola tra i dodici baby-artisti in lizza. La sua “carriera” è iniziata alcuni mesi fa quando i genitori Mario e Monica Melis, notando la passione per il canto della bambina, hanno decisa di portarla a una prima selezione nella parrocchia di Sant'Antonio a Quartu.
«Un'avventura iniziata per gioco», aveva commentato il padre quando la scala del successo era ormai stata intrapresa. Finale regionale a Golfo Aranci, dove la bambina era stata l'attrazione della serata intrattenendo il pubblico perfino con arie di opere liriche, e poi il grande balzo a Bologna con l'ultima selezione tra 4.500 bambini.
Martedì l'avventura è iniziata in diretta su Rai Uno. Cinque serate nelle quali la piccola di Selargius, capelli castani e occhi vispi, non ha perso la sua spontaneità. Venerdì la canzone duettata assieme alla bambina di Milano si era piazzata seconda dietro Pigiama Party per lo Zecchino verde. La partita, però, era ancora tutta da giocare. E così ieri sera il favore del pubblico è stato conquistato dalla Doccia col cappotto . I genitori di Francesca, Mario e Monica, erano lì ad assisterla in studio assieme alla sorellina maggiore, Maria, di dieci anni. Quando con il conteggio dei voti è stata chiara la vittoria, l'emozione della famiglia è stata incontenibile. «Ho perso la voce da quanto ho esultato», non nasconde Mario Melis, zè stata un'emozione fortissima ed è quello che ci rimarrà. Che sia chiaro: non ci sono premi in denaro per i vincitori».
I festeggiamenti, comunque, non sono finiti. Già ieri a Selargius è iniziato il passaparola per organizzare un comitato di bentornata con i fiocchi. La famiglia Melis è molto conosciuta in paese. Nei giorni scorsi era iniziato il tam tam di sensibilizzazione per sostenere la piccola col televoto. Perfino il sindaco Gianfranco Cappai ha accompagnato la famiglia a Bologna per la prima serata.
Il padre di Francesca, è titolare di una nota pizzeria nel centro storico. «Abbiamo seguito la gara con trepidazione dalla tv», commenta Valentina Marroccu, zia della piccola: «In pizzeria, dopo la proclamazione della vittoria, siamo stati sommersi dalle telefonate».
Giovanni Manca di Nissa
per "L'Unione Sarda"