Star Academy, Facchinetti: ''Non siamo in competizione con gli altri''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 29 settembre 2011
 23:18

Star Academy, Facchinetti: ''Non siamo in competizione con gli altri''Le parole d'ordine saranno leggerezza e divertimento, senza bisogno di lacrime, litigi e scenate. E 'Star Academy', il nuovo talent show musicale in onda alle 21 su Rai2, nella collocazione che per anni è stata di Annozero di Michele Santoro, "non è in gara" con le prime serate delle altre reti, assicura il conduttore Francesco Facchinetti, perché "decide il pubblico che cosa guardare".

La decisione di spostare il nuovo talent Rai (prodotto da Endemol Italia con la direzione artistica di Ferdinando Salzano) dal martedì al giovedì, apparentemente quindi non c'entra nulla con l'offerta della concorrenza che vede 'Io canto', altro programma musicale, su Canale 5 e che vedrà, salvo modifiche, 'X Factor' debuttare su Sky, dopo essere emigrato da Raidue:

"Mi è stato detto di andare al giovedì perché è un giorno più adeguato che ci potrebbe portare più pubblico - ha spiegato Facchinetti, durante la presentazione odierna -. La mia concezione di questo mestiere non è di una gara. Guarderò anche 'X Factor' e, se la De Filippi mi invitasse ad 'Amici', andrei anche da lei". 'Star Academy' conserverà lo studio televisivo e il conduttore di 'X Factor', ma tutto il resto sarà diverso, promette Facchinetti: "E' una grande responsabilità fare un nuovo talent dove già ce n'é stato uno di successo. Riusciremo perché abbiamo un contenuto molto importante".

La giuria, innanzitutto, "é una delle più prestigiose che un talent possa vantare", ha elencato il direttore di Raidue Pasquale D'Alessandro. Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Roy Paci e Nicola Savino avranno il compito di giudicare i 16 giovani in gara che, altra novità, non canteranno da soli, ma sempre in gruppo o in duetto, e potranno suonare degli strumenti. A seguirli saranno i quattro tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, mentre in ogni puntata i superospiti saranno a loro disposizione (si parte con Biagio Antonacci, Max Pezzali e l'ex trionfatore di 'X Factor' Marco Mengoni).

"Non amo il concetto di drammatizzazione nei reality e nei talent
- ha puntualizzato poi D'Alessandro -. Amo la formula della leggerezza e del divertimento. Quindi non enfatizziamo quello che è esercizio di leggerezza televisiva e null'altro". Bando ai pianti in tv, resta ancora da decidere se i concorrenti potranno presentare degli inediti e se qualcuno andrà a Sanremo: "La convenzione è ancora in discussione", ha detto D'Alessandro. Il vincitore, comunque, avrà un disco prodotto da un'etichetta o dalla stessa Rai. Ma il vero premio, secondo Facchinetti, "é la grande vetrina televisiva. Soldi e cifre sono tutta fuffa".

Star Academy, Facchinetti: ''Non siamo in competizione con gli altri''

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 02 dicembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV