Boomers e Generazione Z, cresce il tempo insieme davanti alla tv

Boomers e Generazione Z, cresce il tempo insieme davanti alla tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 19 novembre 2020
 19:30

Anziani 'zoccolo duro' di Rai1, ragazzi incollati al 'Collegio' di Rai2, generazioni diverse pronte però a condividere sempre più tempo davanti alla tv: è la fotografia scattata dall'Osservatorio dello Studio Frasi in base all'analisi dei dati Auditel dal 1 ottobre al 15 novembre a confronto con lo stesso periodo 2019. Nel complesso, si consolida la tendenza alla crescita del consumo di televisione: tra ottobre e metà novembre l'ascolto è aumentato di 855 mila spettatori nel giorno medio (da poco più di 10 milioni di un anno fa a 10 milioni 859 mila, +8.55%) e di 1 milione 616 mila spettatori in prime time (da 24 milioni 35 mila a 25 milioni 651 mila, +6.73%).

E con l'ansia legata alla nuova ondata della pandemia da Covid, è salito ancora di più nell'ultima settimana (9-15 novembre): in media, in ciascun minuto dei sette giorni, si è trovato davanti al televisore acceso quasi 1 milione di persone in più (+9% rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso).

In particolare, lo Studio Frasi ha messo a confronto le scelte dei boomers (nati tra il 1946 e il 1964) e della generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010). Il consumo di tv dei boomers cresce nella media; un po' sotto la media, invece, quello dei giovani, che aumenta del 6,8% tra ottobre e novembre, ma nell'ultima settimana sale al +9,4% nel giorno medio e al +12,8%, nella prima serata. Segno dell'impatto delle nuove restrizioni. La prima serata resta la fascia oraria più seguita e cresce nel complesso di 2,4 milioni (+9,6%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel resto della giornata spuntano però le differenze: i boomers, costretti a casa dallo smart working e dalla mobilità ridotta, tengono la tv accesa soprattutto dal primo pomeriggio all'access prime time (+10.7%). I giovani nativi digitali, invece, guardano la tv soprattutto all'ora di pranzo (+14,4% tra le 12:00 e le 15:00) e la notte (+10,6% fino alle due di notte), mentre l'unica fascia oraria in cui la loro presenza diminuisce è quella del mattino (07:00-09:00).

Interessanti sono i dati sulle 'covisioni', reti e programmi che boomers e giovani guardano insieme: la media è del 21%, in crescita sul 2019. Genitori e figli, nonni e nipoti (quando vivono sotto lo stesso tetto) guardano insieme lo stesso programma nel 21% dei casi (contro il 16% del 2019). La percentuale aumenta in particolare a ora di pranzo (+22.25% dalle 12:00 alle 15:00), in prime time (+22.83%) e in seconda serata (+22.03%). "La covisione - spiega Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - avviene soprattutto sui programmi di Rai1, rete normalmente è seguita più da genitori e nonni che da figli e nipoti. E' comprensibile che in questi tempi di incertezza e spaesamento la scelta dei più anziani possa essere accettata e condivisa dai più giovani, che in questo modo riconoscono la funzione guida dei più vecchi e di conseguenza anche il ruolo istituzionale della prima rete del servizio pubblico".

Il programma più visto tra ottobre e metà novembre dalla generazione Z è il docureality di Rai2 Il Collegio, che occupa i primi tre posti in classifica, seguito dal match di Champions Juventus-Barcellona (Canale 5). Per i boomers non c'è partita contro Doc - Nelle tue mani, che monopolizza la top ten con tutte le puntate, seguite da 14 edizioni del Tg1 e da Polonia-Italia di Nations League. In covisione, giovani e anziani hanno seguito il Tg1 della sera, Doc e Italia-Polonia: a tenere insieme nonni e nipoti sono il tg istituzionale per eccellenza, la fiction dei record di Rai1 e la Nazionale.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV