Le prossime serie in arrivo in USA al 'Telefilm Festival'

News inserita da:

Fonte: Telefilm Cult

T
Televisione
  martedì, 20 febbraio 2007
 00:00
Zombie, cacciatori di anime, super-eroi, donne spregiudicate e in divisa da poliziotto, viaggi nel tempo e matrimoni apertissimi.In attesa di veder sfilare tutte le novità  seriali del 2007 in anteprima al prossimo "Telefilm Festival" - dall'11 al 13 maggio all'Apollo Spazio Cinema di Milano, organizzato dall' Accademia dei Telefilm in collaborazione con "Tv Sorrisi e Canzoni".

E' l'America a puntate guarda già  al 2008. Come rivela in anteprima il sito specializzato "Telefilm Cult" (http://telefilmcult.blogspot.com/), ce n'è per tutti i gusti.

Oltre agli annunciati e griffati "Viva Loughlin!" firmato da Gabriele Muccino per CBS e "M.O.N.Y" di Spike Lee per NBC, spiccano novità  e titoli che da un lato consolidano la tradizione dei grandi generi (medico e poliziesco su tutti) e dall'altro svariano nel fantasy con i riadattamenti moderni di figure classiche come gli alieni o i super-eroi, così come per quanto riguarda il tema dei viaggi nel tempo.

Un misto tra "Sex and the City" e "I Soprano" sarà  l'accoppiata dell'ABC "Cashmere Mafia" e "Dirty Sexy Money", senza contare che il network potrà  contare anche su "Lipstick Jungle" tratto dal romanzo omonimo di Candace Bushnell, l'autrice proprio del best-seller "Sex and the City".

Sempre il network con le prime tre lettere dell'alfabeto sta studiando un serial-thriller alla "CSI" tra 5 ipotesi da lanciare in pompa magna: tra esse, oltre alla versione televisiva del film "Mr. and Mrs. Smith", è in valutazione anche un serial che si ispira nientemeno che ai romanzi di Philip Marlowe, con possibile protagonista Jason O'Mara, mentre è già  confermata la trasposizione americana del cult inglese "Life on Mars".

La CBS punta sugli zombie al centro di "Babylon Fields", mentre sull'onda delle "Desperate Housewives" di ABC produce "Swingtown", con il tema scottante dei matrimoni aperti (se non apertissimi) e con lo scopo mediatico di diventare "la serie di cui tutti parleranno al bar".

Dopo il successo di serie al fulmicotone come "24" e "Prison Break", FOX continua nella fortunata scia thriller e lancerà  la serie di spionaggio "NSA Innocent", lo spin-off tv di "Terminator" - "Sarah Connor Chronicles", con Lena Headey - e il fantascientifico "Them", basato sull'ipotesi che gli alieni si siano giÀ  mischiati a noi umani nella vita di tutti i giorni.

Sempre FOX va a rispolverare i grandi generi come il legale e il poliziesco, cercando per entrambi infiltrazioni nella realtà . E così  il network sta cercando una protagonista d'impatto per il legale "Canterbury's Law" e accenderà  i riflettori su "Supreme Courtships" (sulle vite di sei membri della Corte Suprema americana); per il filone poliziesco conta su "The Apostles" - spaccato realistico sulle vite di poliziotti anche al di fuori del distretto - e su "K-Ville", ambientato nella New Orleans post-Katrina.

Se l'eccezione fantasy-poliziesca è rappresentata da "New Amsterdam", dove il detective protagonista è in realtà  una sorta di highlander con un secolo di vita, FOX entra anche in corsia per contrastare lo strapotere di "Grey's Anatomy" (ABC) producendo ben due serie mediche che affiancheranno "Dr.House": "Nurses" e "The Cure". NBC, dopo il colpaccio ottenuto con "Heroes", cavalca il fenomeno e cala un tris di serie "super-eroiche": a Josh Schwartz (l'ex firma di "The O.C.")

E¨ affidato il progetto di "Chuck", la storia di un genio del computer con tanto di eroica doppia vita; "Journeyman" racconta le vicende di un uomo che riesce a viaggiare nel tempo con la possibilitÀ  di cambiare gli eventi; allo studio per il network anche il remake tv del mitico serial degli anni '70 "La Donna Bionica", interpretata dall'attrice inglese Michelle Ryan.

Tris di NBC anche nel poliziesco: oltre a "Ft. Pit", sul "distretto più duro di New York" (che sembra strizzare l'occhio, sulla carta, a "The Shield" di FX), spiccano "Life" (con al centro un ex detective incriminato ingiustamente) e il telefilm, ancora senza titolo, firmato da David Shore, l'ideatore di "Dr. House", con protagonista la splendida Famke Janssen nei panni di una donna poliziotto. Unica concessione alla commedia, seppure con toni amari, è al momento "The Watch", ritratto familiare ambientato in provincia.

La neonata CW, attorno alla quale ci sono molte attese da parte degli investitori pubblicitari e dei critici, i quali chiedono a gran voce un titolo nuovo di forte impatto, mette in campo "Reaper": la storia, quella di un "cacciatore di anime" per conto di Satana, sembra però andare nella scia di "Supernatural" e "Smallville", già  hit collaudati del giovane network. Josh Schwartz fa il "doppio gioco" firmando, oltre che per NBC, anche per CW: il suo "Gossip Girl", tratto dai romanzi omonimi su un gruppo di ragazzi del jet-set newyorkese, potrebbe sostituire in palinsesto "Una mamma per amica", di cui si vocifera un'imminente chiusura, mentre "Wild at Heart" potrebbe succedere al familiare "Settimo cielo" (anch'esso verso le fasi conclusive).

Leopoldo Damerini
per "Telefilm Cult" 

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV