Pupo e l'ennesima 'scommessa' su Raiuno dal 2 Luglio

News inserita da:

Fonte: Libero Quotidiano

T
Televisione
  giovedì, 21 giugno 2007
 00:00

L'ennesima scommessa di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, cantante, anchor-man-tv ma soprattutto amante del gioco d'azzardo, inizierà nel tardo pomeriggio del 2 luglio. Alle 19 circa, nell'ora calda del pre-serale televisivo, partirà su Rai1 la prima puntata di "Reazione a catena".

Un format che prenderà il posto de "L'eredità" griffata Carlo Conti, e avrà come rivale su Canale 5 il traballante "Uno contro cento" di Amadeus. Pupo è uno che ha sempre vissuto sull'ottovolante, senza paura di cadere né di farsi venire il mal di testa per i suoi improvvisi successi e i puntuali clamorosi tonfi.

Si è sempre rialzato, anche dopo paurosi capitomboli professionali che avrebbero scalfito l'iinmagne di qualunque uomo di palcoscenico. Non la sua, però.

"Reazioni a catena" è un gioco basato su un domino di parole in cui ha la meglio chi ha più familiarità con il vocabolario. Un format all'apparenza intelligente e colto che ha scatenato un piccolo giallo tra la Sony (che detiene i diritti originali della formula) e la Magnolia di Giorgio Gori.
La curiosità è che ad esportarlo dagli Usa (dove è prodotto da Michael Davies - lo stesso manager di "Chi vuol esser milionario" - sulla base di un format in onda negli anni '80 sulla rete Nbc) sembrava essere stato Enrico Papi.

Il quale aveva dichiarato a suo tempo, scatenando il temporale: «Ho scovato il programma in America e ho pensato di prenderlo in società con Giorgio Gori. La prima proposta l'ho fatta a Mediaset, emittente dove lavoro, pensando che fosse un gioco interessante per il preserale di Italia 1, ma non è piaciuto. Cosi Gori l'ha offerto alla Rai che invece l'ha accettato».

Paternità poi sconfessata quando la Sony Pictures ha precisato che in "Reazioni a catena" il signor Enrico Papi non c'entrava per niente. E che era l'unica detentrice dei diritti del programma che deriva da due format americani: "Chain reaction" e "Combination look", era la stessa Sony

Tornando a Pupo, la scommessa stavolta è davvero grossa. Soprattutto dopo il flop nel quale il piccolo show-man - che è sposato da 30 anni con l'amata Anna ma che ha anche una relazione da 20 con la sua manager, altrettanto amata, Patricia Abati - era incappato la scorsa estate.

Dopo i successi datati 2005 de "Il malloppo" e della successiva edizione post-Bonolis di "Affari tuoi", il nostro aveva cercato il jolly con un nuovo programma pre-serale nel quale, vestito come un biscazziere, puntava sull'azzardo.

Suo e dei concorrenti. Ma questo nuovo format dall'allusivo titolo "Tutto per tutto" non ha avuto fortuna ed è stato silurato presto dai vertici di Rai1. Pupo, dopo questo schiaffone professionale, ha ripreso posto su quell'altalena che ha sempre contraddistinto la sua vita; un giorno su, l'altro giù.

Dagli oltre venti milioni di 45 giri venduti negli anni '80, quando si meritò 11 Dischi d'oro, ai grandi problemi con il gioco d'azzardo che lo costrinse a chiedere aiuto a Gianni Morandi, suo salvatore; dai successi ottenuti in fortunate tournee in Russia al triste ruolo di spalla in un programma su Sky dedicato - guarda un po' - al poker; dai successi come autore per altri cantanti (Pupo ha firmato la miliardaria "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri) alle disavventure sentimentali con moglie e amante.

Lunedì 2 luglio, questo omarino toscano di 52 anni che ricorda Ercolino Sempreinpiedi per la sua incapacità fisica di cadere, toma con un'ultima smazzata da vero "gambler" sul tavolo verde di Rai 1. In palio ci sono gli ascolti del pre-serale e il traino fondamentale per il Tg1. E, per il Ghinazzi, l'ultima fetta di credibilità. Mica poco.

La mano che servirà Pupo sarà un bel tris d'assi o una misera coppietta di due? Carte, prego...

Leonardo Iannacci
per "Libero Quotidiano"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV