In vista del weekend, Domenica 23 Febbraio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racconto omogeneo e continuo. Si parte il sabato alle 23, un’ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell’informazione social e non solo, con Paola Ferrari. Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie “La Domenica Sportiva”. Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all’ “Altra DS”, dove si abbandona il calcio e fino all’una di notte si parla di tutti gli altri sport. Sempre su Rai 2 a partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della Serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee. Tutte le domeniche, dal 22 di settembre sempre su Rai 2 andrà in onda “Rai Sport Live”: dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati europei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
La giornata sportiva sulle reti generaliste della Rai si apre su Rai 2 alle 9:20 con la diretta dello Slalom femminile di Coppa del Mondo di Sci Alpino 2024/25, con la prima manche in programma a Sestriere. A raccontare le emozioni della gara ci sono Enrico Cattaneo e Giulio Bosca, mentre le interviste a bordo pista sono affidate a Simone Benzoni. In studio, per l'analisi tecnica e il commento pre e post gara, ci sono Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa. Subito dopo, alle 10:25, sempre su Rai 2, spazio alla velocità con il Super G maschile di Coppa del Mondo, questa volta da Crans Montana, in Svizzera. A seguire la gara dalla cabina di telecronaca ci sono Davide Labate e Alberto Schieppati, mentre le interviste a caldo degli atleti sono affidate a Ettore Giovannelli. Alle 12:00 si torna a Sestriere per la seconda manche dello Slalom femminile, con la stessa squadra di commentatori della prima parte di gara: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca alla telecronaca, Simone Benzoni alle interviste e in studio il duo composto da Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa per un approfondimento tecnico e tattico sulla prova delle sciatrici.
Nel pomeriggio, alle 15:15, va in onda una nuova puntata di Rai Sport Live, il contenitore sportivo condotto da Tommaso Mecarozzi e Paolo Paganini, in diretta dallo studio SR5 di Roma. Un'occasione per ripercorrere gli eventi più importanti della giornata e approfondire le tematiche sportive del momento. Alle 15:40 l'attenzione si sposta sul Rugby, con l'attesissima sfida del Sei Nazioni 2025 tra Italia e Francia, in diretta dallo Stadio Olimpico di Roma. Un match che va ben oltre il valore dei punti in classifica, perché in palio c’è anche il Trofeo Garibaldi, simbolo della storica rivalità tra le due nazioni. La telecronaca è affidata a Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti, mentre da bordo campo raccoglie le impressioni dei protagonisti Vito Giannulo. In studio, per analisi e commenti pre e post partita, ci sono Armando Palanza, Andrea Lo Cicero e Tommaso Visentin.
In serata, alle 18:05, l'appuntamento con l'informazione sportiva è garantito dal TG Sport Sera della Domenica, in diretta dallo studio SR8 di Roma, per un riepilogo di tutte le notizie più importanti del weekend.
Infine, alle 22:45, spazio alla Domenica Sportiva… al 90°, lo storico programma di approfondimento calcistico in diretta dallo studio TV1 di Milano. A condurre la serata c’è Simona Rolandi, affiancata da una squadra di esperti composta da Alberto Rimedio, Adriano Panatta, Eraldo Pecci, Lele Adani, Mauro Bergonzi e Laura Barth. Oltre a raccontare e analizzare i principali eventi calcistici del weekend, il programma offre interviste esclusive e approfondimenti su altre discipline sportive. A seguire, dalle 00:30, il dibattito prosegue con L’Altra DS, condotta da Fabrizio Tumbarello.
- ore 09:20 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Sci Alpino: Coppa del Mondo 2024/25 Slalom Femm.le - 1a manche (diretta)
da Sestriere [Torino]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
Interviste: Simone Benzoni
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
- ore 10:25 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Sci Alpino: Coppa del Mondo 2024/25 Super G Maschile (diretta)
da Crans Montana [Svizzera]
Telecronaca: Davide Labate e Alberto Schieppati
Interviste: Ettore Giovannelli
- ore 12:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Sci Alpino: Coppa del Mondo 2024/25 Slalom Femm.le - 2a manche (diretta)
da Sestriere [Torino]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
Interviste: Simone Benzoni
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
- ore 15:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: Rai Sport Live (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Tommaso Mecarozzi e Paolo Paganini
- ore 15:40 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rugby - Sei Nazioni 2025: 3a Giornata ITALIA vs Francia (diretta)
dallo stadio Olimpico di Roma
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti
Bordocampo ed interviste: Vito Giannulo
In studio: Armando Palanza, Andrea Lo Cicero e Tommaso Visentin
Gli Azzurri affrontano la Francia nella terza giornata del Sei Nazioni, una sfida che va oltre il semplice risultato. Sul campo non c'è solo il desiderio di vittoria, ma anche l'orgoglio di due Nazioni legate da una storia profonda e da una rivalità accesa. In palio, oltre ai punti del torneo, c'è il prestigioso Trofeo Garibaldi.
- ore 18:05 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera della Domenica (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
- ore 22:45 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - La Domenica Sportiva... al 90° (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
In studio: Simona Rolandi, Alberto Rimedio, Adriano Panatta, Eraldo Pecci, Lele Adani, Mauro Bergonzi, Laura Barth
La più antica trasmissione sportiva della televisione italiana per raccontare l'attualità del calcio e degli altri sport attraverso immagini, dati, interviste ed opinioni. In studio, i protagonisti raccontano i loro successi sportivi e personali. A seguire dalle 00:30 L'Altra DS conduce Fabrizio Tumbarello
PALINSESTO RAI SPORT HD - Domenica 23 FEBBRAIO 2025
La programmazione di Rai Sport HD per domenica 23 febbraio 2025 si apre alle 7:00 con l’edizione mattutina del TG Sport, per un aggiornamento sulle ultime notizie dal mondo dello sport. A seguire, alle 7:30, spazio alla Coppa del Mondo di Salto con gli sci, con la replica della gara 2 da Sapporo, in Giappone, raccontata da Nicola Sangiorgio. Alle 8:00 torna in onda Dribbling, il celebre rotocalco di approfondimento curato da Monica Matano, che esplora le principali tematiche sportive con ospiti in studio, inchieste e focus sul legame tra sport e società. Subito dopo, alle 8:30, appuntamento con la Coppa del Mondo di Freestyle, con la gara di Slopestyle femminile in differita da Stoneham, negli Stati Uniti, commentata da Silvano Ploner, seguito alle 9:20 dalla competizione maschile della stessa specialità, sempre con la telecronaca di Ploner.
La mattinata prosegue alle 10:20 con un evento di grande rilevanza per lo sport paralimpico: la Finale di Coppa Italia di Pallacanestro in carrozzina 2025, trasmessa in diretta da Porto Torres, in provincia di Sassari, con la telecronaca affidata a Edi Dembinski e Stefano Rossetti. Alle 12:55 torna la grande velocità sulle piste innevate con la seconda manche dello Slalom femminile di Coppa del Mondo di Sci Alpino 2024/25, in diretta da Sestriere, con il racconto di Enrico Cattaneo e Giulio Bosca, le interviste a Simone Benzoni e l'analisi tecnica in studio con Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa.
A seguire, alle 13:40, è il momento del Biathlon, con la diretta della Mass Start femminile da 12,5 km dei Campionati Mondiali 2025, trasmessa da Lenzerheide, in Svizzera, con il commento di Luca Di Bella e Pietro Piller Cottrer. L’attenzione si sposta poi sull’Atletica Leggera, alle 14:30, con la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor 2025 da Ancona, con la telecronaca di Marco Tripisciano e Stefano Tilli. Nel pomeriggio, alle 16:00, nuovo appuntamento con il Biathlon, questa volta con la gara Mass Start maschile da 15 km dei Mondiali 2025, sempre da Lenzerheide, con Luca Di Bella e Pietro Piller Cottrer a raccontare la competizione.
Alle 16:50 spazio alla Pallavolo femminile, con il match della 24ª giornata di Serie A1 Tigotà 2024/25, che vede il Bergamo sfidare Novara, con il commento tecnico di Marco Fantasia e Giulia Pisani. Più tardi, alle 19:25, sarà il turno della Superlega maschile, con la 21ª giornata del campionato di Pallavolo Credem Banca 2024/25, che mette di fronte Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Bluenergy Piacenza, con Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta alla telecronaca.
La serata prosegue alle 22:00 con un appuntamento dedicato all’Equitazione, con la differita della prestigiosa Saudi Cup, direttamente da Riyadh, in Arabia Saudita, con il commento di Stefano Rizzato e Mario Viggiani. Alle 22:30 torna protagonista il Rugby, con la replica della spettacolare sfida tra Italia e Francia per la terza giornata del Sei Nazioni 2025, disputata allo Stadio Olimpico di Roma. A raccontare le emozioni del match ci sono Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti, con Vito Giannulo a raccogliere le interviste a bordo campo e l’analisi in studio di Armando Palanza, Andrea Lo Cicero e Tommaso Visentin.
Per chi si fosse perso le gare del giorno, la notte di Rai Sport HD offre una serie di repliche: a 00:30 torna lo Slalom femminile di Coppa del Mondo, alle 01:30 e 02:30 vengono riproposte le due gare di Biathlon Mass Start femminile e maschile, mentre alle 03:30 si conclude la programmazione con la Finale di Coppa Italia di Pallacanestro in carrozzina.
- ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattino (diretta)
- ore 07:30 Sci Nordico. Coppa del Mondo Salto con gli sci: - gara 2 (replica)
da Sapporo [Giappone]
Telecronaca: Nicola Sangiorgio - ore 08:00 Rubrica: Dribbling (replica)
a cura di Monica Matano
Lo storico rotocalco di Raisport con ospiti in studio, inchieste e approfondimenti a tutto campo, con uno sguardo attento al territorio e al sociale. - ore 08:30 Freestyle: Coppa del Mondo 2024/25 Slopestyle Femminile (differita)
da Stoneham [Stati Uniti]
Telecronaca: Silvano Ploner - ore 09:20 Freestyle: Coppa del Mondo 2024/25 Slopestyle maschile
da Stoneham [Stati Uniti]
Telecronaca: Silvano Ploner - ore 10:20 Pallacanestro in carrozzina 2025: Finale Coppa Italia (diretta)
da Porto Torres [Sassari]
Telecronaca: Edi Dembinski e Stefano Rossetti - ore 12:55 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2024/25 Slalom Femm.le - 2a manche (diretta)
da Sestriere [Torino]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
Interviste: Simone Benzoni
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa - ore 13:40 Biathlon: Camp. Mondiali 2025 12,5 km Mass Start femminile (diretta)
da Lenzerheide [Svizzera]
Telecronaca: Luca Di Bella e Pietro Piller Cottrer - ore 14:30 Atletica Leggera 2025: C.ti Italiani Indoor - 2a giornata (diretta)
da Ancona
Telecronaca: Marco Tripisciano e Stefano Tilli - ore 16:00 Biathlon: Camp. Mondiali 2025 15 km Mass Start maschile (diretta)
da Lenzerheide [Svizzera]
Telecronaca: Luca Di Bella e Pietro Piller Cottrer - ore 16:50 Pallavolo Femminile: Camp. Italiano Serie A1 Tigotà 2024/25 24a giornata: Bergamo - Novara (diretta)
da Bergamo
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani - ore 19:25 Pallavolo Maschile: Superlega Credem Banca 2024/25 21a giornata: Yuasa Battery Grottazzolina - Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta)
da Porto San Giorgio [Fermo/Macerata]
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta - ore 22:00 Equitazione: Saudi Cup (differita)
da Riyadh [Arabia Saudita]
Telecronaca: Stefano Rizzato e Mario Viggiani - ore 22:30 Rugby - Sei Nazioni 2025: 3a Giornata ITALIA vs Francia (replica)
dallo stadio Olimpico di Roma
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti
Bordocampo ed interviste: Vito Giannulo
In studio: Armando Palanza, Andrea Lo Cicero e Tommaso Visentin - ore 00:30 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2024/25 Slalom femminile - 2a manche (replica)
- ore 01:30 Biathlon: Camp. Mondiali 2025 12,5 km Mass Start femminile (replica)
- ore 02:30 Biathlon: Camp. Mondiali 2025 15 km Mass Start maschile (replica)
- ore 03:30 Pallacanestro in carrozzina 2025: Finale Coppa Italia (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog