Si riparte. Domenica 20 marzo comincia, live solo su Sky, il Mondiale di F1 più lungo di sempre (21 gare) con il Gran Premio d’Australia. Nuove regole, nuovi team, nuovi equilibri e una nuova Ferrari, tutta da scoprire.
I TEMI DEL WEEKEND - La rossa cambia tutto e parte all’attacco, con due campioni del mondo maturi e carichi, pronti all’assalto di Lewis Hamilton. Tante le novità della SF16-H. Nuova geometria anteriore e più facilità di messa a punto. Nuovo motore termico e più cavalleria, nuova disposizione del raffreddamento e un posteriore più slanciato. Tante piccole e grandi novità per testare da subito la competitività del Cavallino. Punta invece sulla continuità la Mercedes, confortata dal dominio delle ultime due stagioni. Si rinnova la sfida interna tra Hamilton e Rosberg. Tra le novità della stagione, il debutto del team Haas, un po’ americano e un po’ italiano: motore Ferrari, telaio Dallara.Tre debuttanti anche tra i piloti, tre talenti tutti da scoprire: Jolyon Palmer (Renault), Pascal Wehrlein e Rio Haryanto (Manor).
IL MONDIALE F1 SU SKY - Qui corre l’adrenalina pura. Tutto l’anno e senza interruzioni. Premiato, apprezzato dalla critica e al suo quarto anno di vita, Sky Sport F1 HD è oggi tra i canali più visti su Sky nei weekend di gara. Circa 500 ore live, 130 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights. E adesso si attende una stagione “Rossa”: la Ferrari è pronta per un anno da protagonista. Visibile sul 207, l’esclusivo canale dedicato 24 ore su 24 alla Formula 1 trasmetterà in diretta e in HD l’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 21 gare, tra cui 7 dei primi 10 Gran Premi. Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di GP. E, naturalmente, tutte le tappe live dei mondiali di GP2, GP3 e della Porsche Super Cup.
La prima metà della stagione 2016 sarà in gran parte in diretta solo su Sky Sport F1 HD. Di seguito il calendario completo con le gare del prossimo campionato, al via il 20 marzo in Australia:
I 21 GP in diretta su Sky Sport F1 HD e le 11 esclusive
TECNOLOGIA E NOVITÀ DEL 2016 - Più telecamere, più tecnologia, più paddock. L’analisi di ciò che succede in pista sarà come sempre una delle priorità: grazie allo “Sky Pad” – un esclusivo touchscreen nel mezzo del paddock - sarà possibile esaminare sorpassi e traiettorie delle monoposto, con la competenza e la simpatia di Davide Valsecchi.
In arrivo anche una nuova e ultramoderna “REALTÀ VIRTUALE” a cura di Fabiano Vandone. Negli studi pre gara, l'analisi tecnica sarà ancora più interattiva: le monoposto entreranno nello studio Sky, e potremo scoprire e spiegare agli spettatori tutti i segreti delle F1, interagendo direttamente con le vetture. Sarà il campione del mondo GT 2003 e 2006 Matteo Bobbi a guidarci alla scoperta delle novità tecniche che vedremo sulle piste del mondiale.
E poi la conferma del mosaico interattivo in HD: anche quest’anno, la certezza di poter moltiplicare e personalizzare la visione grazie a ben 5 canali, visibili tutti anche in contemporaneasul teleschermo:
- Il canale principale con la diretta;
- On board: due delle 5 finestre mostrano il punto di vista del pilota: On Board Sky e On Board Mix. Tutto anche con il doppio audio;
- Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara, L’On Board Mix, i tempi e il Race Tracker;
- Tempi: è il canale con i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti;
- Dati: tutte le classifiche, le griglie di partenza, gli ordini di arrivo e i podi stagionali.
Il mosaico interattivo in HD della F1
UNA F1 PIÙ COINVOLGENTE - Sky Sport F1 HDha rinnovato l’esperienza di visionedella Formula 1 in tv,coinvolgendoun pubblico più giovane (la metà è tra i 15 e i 54 anni). Durante il 2015, il canale è stato seguito da oltre 6 milioni di spettatori unici, con una media di circa 1 milione 900 mila contatti per ogni weekend di GP. Gli spettatori medi delle gare live nel 2015 sono cresciuti del 25% rispetto alla stagione precedente: ogni domenica, sono stati circa 830 mila gli appassionati che hanno seguito la gara dall’inizio alla fine (con una permanenza che supera il 60%). Insomma, anche grazie alla qualità del racconto Sky, la F1 attira a sé un pubblicoche non si allontana dalla tv dopo i primi giri di pista. Ben 4 i Gran Premi che, durante lo scorso campionato, hanno superato il milione di spettatori: in testa il GP di Spagna (1.076.089 spettatori medi), seguito dai GP di Monaco, Belgio e Italia.
Cresce anche il seguito delle qualifiche (+30% sulla stagione 2014) e dei pre e post gara: al termine di ogni GP, registrato un incremento di oltre il 40% dell’audience, con gli spettatori sempre più curiosi di seguire le analisi e le rubriche Sky del post gara. Ascolti record anche per l’interattività - con più di 800 mila contatti per il mosaico in HD - e per la visione in mobilità, con circa 430 mila utenti unici per Sky Go.
LA SQUADRA DEL RACCONTO DI SKY SPORT F1 HD
Circa 25 persone in pista ogni race weekend, e un’altra ventina attive da Milano tra realizzatori, conduttori e talent. È la grande macchina di Sky Sport F1 HD, supervisionata da Guido Meda.
LA CABINA DI COMMENTO – La telecronaca è affidata a Carlo Vanzini, voce della Formula 1 e responsabile editoriale di Sky Sport F1 HD. Al suo fianco, il collaudatore Ferrari Marc Gené, per il quarto anno al commento dei GP su Sky. Accanto a Vanzini e a Gené, ci saranno la genuinità e l’esperienza degli interventi di Roberto Chinchero.
Lucio Rizzica racconterà insieme a Marcello Puglisi le gare della GP2 e della GP3. Massimo Discenza sarà affiancato da Alessandra Neri nella Porsche Super Cup.
CONDUZIONE E COMMENTO DAL PADDOCK - Classe, bellezza e autorevolezza: la padrona di casa della F1 su Sky è Federica Masolin. In conduzione dai circuiti di tutto il mondo con il suo “Paddock Live”, Federica è affiancata dal campione del mondo Jacques Villeneuve, analista impeccabile e dalla sincerità spietata. Imperdibili i commenti del campione del mondo GP2 Davide Valsecchi e del pilota IndyCar Luca Filippi. Bomba di energia, ironia e semplicità, Valsecchi è anche il titolare del “Muretto Sky”: a lui il compito di raccontare e spiegare la guida, le emozioni, i pregi e i difetti, i vizi e le virtù dei piloti.
BOX, APPROFONDIMENTI E LA NOVITÀ MANDELLI – La rete di rapporti e la grazia dell’inviata ai box Mara Sangiorgio: è lei che ha il compito di intervistare piloti, Team Principal e personalità dal paddock e dai box.
Fabio Tavelli guida un rinnovato “Race Anatomy”: asciutto, sobrio, elegante e dinamico. In onda ogni domenica dopo i GP (alle 19 in occasione delle tappe europee), vedrà la partecipazione in studio del pilota Matteo Bobbi, delle donne pilota Michela Cerruti e Alessandra Neri e del confermatissimo editorialista Leo Turrini. E da quest’anno, anche la novità Francesco Mandelli, attore, uomo di spettacolo e grande appassionato di Formula 1, che porterà in studio la sua simpatia e la sua curiosità. Marta Abiye sarà affiancata da Fabiano Vandone nella conduzione degli approfondimenti di “High Tech”, 50 appuntamenti nel corso della stagione per scoprire la tecnica della Formula 1, tra presente, passato e l’immediato futuro dei Gran Premi. Oltre a “Race Anatomy” e “High Tech”, sul canale 207 in onda tante altre rubriche, tra cui “F1 Fever”, “Fast Track”, “I Signori della F1” e “F1 Retrò”.
Il coordinamento editoriale delle dirette è di Simone De Luca, la regia è a cura di Aurelio Astori. Il project leader di Sky Sport F1 HD è Matteo Pacor.
LA PROGRAMMAZIONE SKY SPORT F1 - GP AUSTRALIA 2016
GIOVEDI’ ALL’ALBA LA CONFERENZA STAMPA PILOTI - Solo su Sky sarà dunque possibile vivere, live, tutte le fasi di avvicinamento al primo appuntamento della stagione di F1: il GP d’Australia. A partire dalla conferenza stampa piloti, in programma giovedì 17 marzo alle 5 del mattino. Alle 7.30, appuntamento con il Paddock Live Pit Walk.
DA VENERDI’ IN PISTA – Tutti in piedi nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo: alle 2.15 il Paddock Live introdurrà la prima sessione di prove libere, in onda alle 2.30 (post dalle 4). La seconda sessione scatterà qualche ora più tardi, alle 6.30 di venerdì 18 marzo (pre dalle 6.15 e post dalle 8). Alle 8.30, spazio alle parole con la conferenza stampa dei Team Principal e alle 9.30, appuntamento con il Paddock Live Show, che riassumerà i temi della mattinata in pista.
LE NUOVE QUALIFICHE - Sveglia puntata anche sabato 19 marzo, con la terza sessione di prove libere al via alle 4 (pre dalle 3.45 e post dalle 5). A seguire le qualifiche nel nuovo format a eliminazione, live dalle 7 (sia su Sky Sport F1 HD che su Sky Sport 1 HD), anticipate dal Paddock Live delle 6 e seguite da quello delle 8.15. Chiude il programma il Paddock Live Show delle 10.15.
ALLE 6 LA GARA - Domenica 20 marzo, la prima gara della stagione. Si parte alle 4.25 con il Paddock Live introduttivo, che guiderà gli appassionati fino al semaforo verde, che si accenderà alle 6 (come per le qualifiche, sui due canali Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD). Seguirà il post gara (dalle 8) e alle 8.30 “Ultimo Giro”, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD. Alle 12, appuntamento con Race Anatomy, per analizzare i temi del weekend.
LE REPLICHE – Sabato sarà possibile rivedere le qualifiche nelle sei repliche in programma alle 9, 11, 14, 16.15, 18.45, 21 e a mezzanotte. Domenica, la differita della gara alle 9.30 e alle 14.
IL PALINSESTO SU SKY SPORT F1 HD - Twitta con #SkyMotori
Articolo di Simone Rossi - Digital-News.it
GIOVEDI 17 MARZO 2016
- Ore 05:00: Conferenza Stampa Piloti (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 06:30, 09:00, 12:30, 16:30, 19:30, 22:30, 00:55 - Ore 07:30: Paddock Live Pit Walk (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 10:00, 13:30, 17:30, 20:30, 23:30
VENERDI 18 MARZO 2016
- Ore 02:15: Paddock Live Pre Libere 1 (diretta esclusiva)
- Ore 02:30: F1 - Prove Libere #1 (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 04:30 - Ore 04:00: Paddock Live Post Libere 1 (diretta esclusiva)
- Ore 06:15: Paddock Live Pre Libere 2 (diretta esclusiva)
- Ore 06:30: F1 - Prove Libere #2 (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 10:30, 14:00, 16:15, 18:00, 21:00, 00:00, 02:00 - Ore 08:00: Paddock Live Post Libere 2 (diretta esclusiva)
- Ore 08:30: Conferenza Stampa Team Principal (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 12:45, 19:45, 22:45 - Ore 09:30: Paddock Live Show (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 12:15, 13:30, 15:45, 20:30, 23:30
SABATO 19 MARZO 2016
- Ore 03:45: Paddock Live Pre Libere 3 (diretta esclusiva)
- Ore 04:00: F1 - Prove Libere #3 (diretta esclusiva)
- Ore 05:00: Paddock Live Post Libere 3 (diretta esclusiva)
- Ore 06:00: Paddock Live Pre Qualifiche (diretta esclusiva) [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
- Ore 07:00: F1 - Qualifiche (diretta esclusiva) tasto verde per mosaico interattivo HD [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
in replica integrale alle ore 09:00, 11:00, 14:00, 16:15, 18:45, 21:00, 00:00, 02:30 - Ore 08:15: Paddock Live Post Qualifiche (diretta esclusiva) [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
- Ore 10:15: Paddock Live Show (diretta esclusiva)
in replica integrale alle 12:15, 13:30, 15:45, 20:30, 23:30, 02:00
DOMENICA 20 MARZO 2016
- Ore 04:25: Paddock Live Gara (diretta esclusiva) [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
ultima mezz'ora in replica alle ore 09:00, 13:30, 17:30 - Ore 06:00: F1 - Gara (diretta esclusiva) tasto verde per mosaico interattivo HD [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
in replica integrale alle ore 09:30, 14:00, 18:00, 20:00, 22:30, 00:30, 02:30 - Ore 08:00: Paddock Live Post Gara (diretta esclusiva) [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
- Ore 08:30: Paddock Live Ultimo Giro (diretta esclusiva) [anche su Sky Sport 1 HD / canale 201]
in replica integrale alle ore 11:30, 21:00 - Ore 12:00: Race Anatomy F1 (diretta esclusiva)
in replica alle ore 16:00, 19:00, 21:30, 23:30, 01:30, 04:30
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog