Digital-News.it Logo

Europa Tv manda in rosso Ben Ammar, passivo da 32 mln di euro

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia

Ben AmmarE stato un anno di passione, il 2007, per Tarak Ben Ammar. Il finanziere franco-tunisino, consigliere di Mediobanca nonché amico e consigliori del tycoon australiano Rupert Murdoch (News Corp) e del premier Silvio Berlusconi, nelle vesti di imprenditore della tv italiana per deve fare buon viso a cattivo gioco e registrare la perdila considerevole della sua holding.

La Holland Coordinator & Service Company Italia, capofila del gruppo che spazia dal canale Sportltalia al multiplex per il digitale terrestre, oltre alle case di produzione Eagle Pictures e Lux Vide, ha chiuso il bilancio 2007 in perdita per 32,3 milioni di euro a fronte dell'utile record di 237,8 milioni del 2006. E se due anni fa il risultato era legato alla vendita (185 milioni), da parte della controllata Prima Tv, delle frequenze analogiche a Mediaset, nel 2007 il rosso di gestione è dovuto a una minusvalenza di 28,7 milioni contabilizzata nel bilancio di Holland Coordinator a seguito della cessione, da parte di quest'ultima, del 60% del capitale di Europa Tv (che produce Sportltalia e Sportltalia 24) alla stessa Prima Tv (proprietaria del multiplex DFree).

Insomma, un'operazione infragruppo (Prima è controllata al 95% da Quinta Communications Italia che a sua volta fa capo alla holding capofila) che, però, si è fatta sentire sui conti della holding di Ben Ammar che per una volta non potrà staccare la cedola ordinaria.

Va detto però, che Holland Coordinator & Service Company Italia, oltre a detenere in portafoglio partecipazioni per 185 milioni (spicca la new entry francese Teleclair, società di produzione), dispone di riserve superiori a 192 milioni. Una situazione patrimoniale che fa dormire sonni tranquilli al finanziere impegnato in questi mesi nella elaborazione del piano editorial-industriale di Nessma Tv, l'emittente tunisina della quale ha rilevato il 25%) del capitale, al fianco di Mediaset che, a sua volta, ha comprato un'identica quota della società nordafricana.

A caccia di film in Francia. E mentre in Italia si sta dipanando la matassa che ruota attorno alla govcrnance di Mediobanca (Ben Ammar è in pratica il rappresentante dei soci francesi), lo stesso imprenditore franco-tunisino, sta puntando con decisione all'acquisto del catalogo di film che Tf 1 ha messo in vendita. L'operazione, che ruota attorno alla cessione, da parte dell'emittente tv transalpina, della controllata Tf1 International, vede tra i potenziali pretendenti il numero uno di Holland Coordinator, Eagle Pictures e Sportltalia. Ben Ammar può contare su un legame storico con Tf1 l'altro azionista di riferimento di Prima Tv fino a due anni fa. Ben Ammar, è affiancato dalla canadese Alliance Films della quale è azionista. Con lui, in corsa, Orange, Studio Canal e Wild Bunch.

Andrea Montanari
per "MF"
(27/08/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023