Digital-News.it Logo

Sky, crescono ascolti e pubblicit: tutte le sfide della tv di Murdoch

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

E
Economia
Sky: che grande preoccupazione per Rai e Mediaset. Prendiamo i dati finali degli ascolti 2008 e paragoniamoli al settembre 2003, quando Sky Italia si presentò sul mercato dopo la fusione di Tele + e Stream.

Cinque anni fa a luglio la Rai era attestata sul 43.01%, Mediaset sul 44.29%, La7 sul 2.43% e Sky sul 2.33%. Ed eccoci all'anno appena chiuso. La Rai perde ma si ferma al 41.86%, Mediaset scende al 40.01%, Sky arriva a quota 9.27%.

Il trend cresce ancora. Domenica 18 gennaio Sky ha registrato il record nelle 24 ore: l'11.18%, merito in gran parte del calcio ma anche dell'offerta generale. Lo sbarco di Fiorello ad aprile su Sky con uno spettacolo registrato che verrà poi trasmesso dalla tv di Murdoch è solo l'effetto di un panorama che sta strutturalmente cambiando. A sfavore delle «vecchie» tv generaliste e a favore della tv satellitare, ormai diventata a tutti gli effeti il terzo polo (come spesso ripete il presidente uscente della Rai, Claudio Petruccioli).

Prendiamo la raccolta pubblicitaria, in un'annata di vacche magrissime per l'universo tv. Nel 2007 la «torta» è stata così suddivisa: 2.88 miliardi di euro a Mediaset col 62.6% della raccolta, 1.37 miliardi alla Rai col 29.8%, 210 milioni a Sky col 4.6%.

Quest'anno tutte le tv hanno subìto un vistoso calo pubblicitario, la stessa Rai ha dovuto correggere le previsioni per il bilancio 2009 immaginando tagli per 110 milioni alle spese perché la perdita pubblicitaria nell'ultimo trimestre è stata di 50 milioni. Eppure a fine settembre (quindi prima delle perdite più clamorose) la Rai era ferma a 1.13 miliardi di pubblicità, quindi con scarse possibilità di ripresa rispetto al 2007. Sky era già a 196 milioni: e le indiscrezioni che circolano in casa Murdoch immaginano una chiusura 2008 almeno alla stessa cifra del 2007 se non addirittura con una lieve crescita. In un anno di crisi sarebbe comunque un risultato notevole.

Anche se per Sky gli introiti pubblicitari contano appena per il 7% rispetto al fatturato complessivo, il resto proviene tutto dagli abbonamenti. Cosa ben diversa per Mediaset (80% del fatturato) e Rai (40%, il resto arriva dal canone e dagli accordi con le istituzioni). Ma la crescita degli ascolti allarma Mediaset e Rai perché, su base annua, ogni punto di share guadagnato o perduto «vale» sul mercato circa 50 milioni di euro di raccolta.

Fin qui lo sfondo. Poi ci sono le novità. C'è Fiorello, non per niente convocato da Silvio Berlusconi che tenta di convincerlo a non «passare al nemico». Ci sono le nuove acquisizioni dei diritti sportivi. Proprio ieri Sky ha portato a casa un accordo quadriennale 2010-2013 per l'esclusiva del «Sei nazioni» di rugby con SNRL, Six Nations Rugby Limited. le sei nazioni sono Italia, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. In tutti quei paesi gli ascolti del rugby in tv sono in crescita. Nel 2007 La7 totalizzò record di ascolti trasmettendo Italia-Irlanda: 13.92% nel primo tempo e 15.33% nel secondo.

In una tv che difficilmente supera il 3% di share medio. Ecco perché l'amministratore delegato di Sky, Tom Mockridge, è molto soddisfatto: «Siamo felici di arricchire la nostra offerta, il successo mondiale del 2007 ci indica che il grande rugby incontra l'interesse sempre crescente». Ma da Mediaset si ostenta tranquillità.

Dice Massimo Donelli, direttore di Canale 5: «La nostra rete è la più vista su Sky, non abbiamo nulla da temere, nella lotta tra i network siamo quelli messi meglio». Paolo Romani, sottosegretario alle Comunicazioni: «Non è obbligatorio immaginare che Fiorello poeti +5% a Sky e -5% alla Rai. Certo il servizio pubblico perde un protagonista ma è già successo nel passato e succederà sempre di più in futuro».

Paolo Conti
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest

    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
      lunedì, 19 dicembre 2011
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del talent show di Sky prodotto da Fremantle, al via da giovedì 12 settembre. Il video mostra l’abbraccio tra rappresentanti dei vari generi musicali e tra i quattro e...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019