Digital-News.it Logo

Sky, crescono ascolti e pubblicit: tutte le sfide della tv di Murdoch

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

E
Economia
Sky: che grande preoccupazione per Rai e Mediaset. Prendiamo i dati finali degli ascolti 2008 e paragoniamoli al settembre 2003, quando Sky Italia si presentò sul mercato dopo la fusione di Tele + e Stream.

Cinque anni fa a luglio la Rai era attestata sul 43.01%, Mediaset sul 44.29%, La7 sul 2.43% e Sky sul 2.33%. Ed eccoci all'anno appena chiuso. La Rai perde ma si ferma al 41.86%, Mediaset scende al 40.01%, Sky arriva a quota 9.27%.

Il trend cresce ancora. Domenica 18 gennaio Sky ha registrato il record nelle 24 ore: l'11.18%, merito in gran parte del calcio ma anche dell'offerta generale. Lo sbarco di Fiorello ad aprile su Sky con uno spettacolo registrato che verrà poi trasmesso dalla tv di Murdoch è solo l'effetto di un panorama che sta strutturalmente cambiando. A sfavore delle «vecchie» tv generaliste e a favore della tv satellitare, ormai diventata a tutti gli effeti il terzo polo (come spesso ripete il presidente uscente della Rai, Claudio Petruccioli).

Prendiamo la raccolta pubblicitaria, in un'annata di vacche magrissime per l'universo tv. Nel 2007 la «torta» è stata così suddivisa: 2.88 miliardi di euro a Mediaset col 62.6% della raccolta, 1.37 miliardi alla Rai col 29.8%, 210 milioni a Sky col 4.6%.

Quest'anno tutte le tv hanno subìto un vistoso calo pubblicitario, la stessa Rai ha dovuto correggere le previsioni per il bilancio 2009 immaginando tagli per 110 milioni alle spese perché la perdita pubblicitaria nell'ultimo trimestre è stata di 50 milioni. Eppure a fine settembre (quindi prima delle perdite più clamorose) la Rai era ferma a 1.13 miliardi di pubblicità, quindi con scarse possibilità di ripresa rispetto al 2007. Sky era già a 196 milioni: e le indiscrezioni che circolano in casa Murdoch immaginano una chiusura 2008 almeno alla stessa cifra del 2007 se non addirittura con una lieve crescita. In un anno di crisi sarebbe comunque un risultato notevole.

Anche se per Sky gli introiti pubblicitari contano appena per il 7% rispetto al fatturato complessivo, il resto proviene tutto dagli abbonamenti. Cosa ben diversa per Mediaset (80% del fatturato) e Rai (40%, il resto arriva dal canone e dagli accordi con le istituzioni). Ma la crescita degli ascolti allarma Mediaset e Rai perché, su base annua, ogni punto di share guadagnato o perduto «vale» sul mercato circa 50 milioni di euro di raccolta.

Fin qui lo sfondo. Poi ci sono le novità. C'è Fiorello, non per niente convocato da Silvio Berlusconi che tenta di convincerlo a non «passare al nemico». Ci sono le nuove acquisizioni dei diritti sportivi. Proprio ieri Sky ha portato a casa un accordo quadriennale 2010-2013 per l'esclusiva del «Sei nazioni» di rugby con SNRL, Six Nations Rugby Limited. le sei nazioni sono Italia, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. In tutti quei paesi gli ascolti del rugby in tv sono in crescita. Nel 2007 La7 totalizzò record di ascolti trasmettendo Italia-Irlanda: 13.92% nel primo tempo e 15.33% nel secondo.

In una tv che difficilmente supera il 3% di share medio. Ecco perché l'amministratore delegato di Sky, Tom Mockridge, è molto soddisfatto: «Siamo felici di arricchire la nostra offerta, il successo mondiale del 2007 ci indica che il grande rugby incontra l'interesse sempre crescente». Ma da Mediaset si ostenta tranquillità.

Dice Massimo Donelli, direttore di Canale 5: «La nostra rete è la più vista su Sky, non abbiamo nulla da temere, nella lotta tra i network siamo quelli messi meglio». Paolo Romani, sottosegretario alle Comunicazioni: «Non è obbligatorio immaginare che Fiorello poeti +5% a Sky e -5% alla Rai. Certo il servizio pubblico perde un protagonista ma è già successo nel passato e succederà sempre di più in futuro».

Paolo Conti
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkySportHack: vince l'eSport!

    Angelo Sirica, Amir Hajar, Maurizio Natalia, Giulio Maria Pezzini, Nicolas Hammer: solo loro i vincitori del primo Sky Sport Hackathon: l'iniziativa organizzata da Sky Sport in collaborazione con CodemotionIT rivolta a creatori di contenuti di new media, blogger e scrittori, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX. L'obiettivo dell'iniziativa...
    S
    Sky
      giovedì, 02 giugno 2016
  • Spot - Mediaset Premium Cam Full HD

    Con l'avvio della nuova stagione televisiva, parte la prima campagna pubblicitaria TV in Italia che ha come protagonista la CAM.Le Premium CAM sono moduli della famiglia SmarCAM, i moduli plug-in per il tuo TV che consentono la ricezione dei canali PayTV senza alcun bisogno di ricorrere ad un decoder esterno: semplici da installare poichè non richiedono l'utilizzo di cavi, semplici da usare poichè non necessitano di un secondo telecomando (è sufficiente quello del tuo TV), e amici dell'ambiente poich&egr...
    P
    Premium Mediaset
      mercoledì, 07 settembre 2011
  • Vivi lo Sport con Sky!

    Sky Sport. La tua Casa dello Sport. Tutti i Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™ con le prove libere, le qualifiche e le gare in diretta. Due canali completamente dedicati e una copertura unica, dal giovedì alla domenica. Le Coppe Europee con la UEFA Champions League (121 partite a stagione sulle 137 totali) tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, grazie anche a Diretta Gol. Il Grande Tennis con un canale completamente dedicato, Sky Sport Tennis: Wimbledon, le Nitto ATP Finals, tutti i tornei ATP Masters 1000, la Davis Cup by Rakuten e non solo. Lo spe...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023