Digital-News.it Logo

Fuori le italiane dalla Champions: ripercussioni per Rai, Mediaset e Sky?

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

E
Economia
La zampata di Drogba, i colpi di testa di Vidic e C. Ronaldo, il rigore di Tonetto hanno fatto piangere i tifosi di Juve, Inter e Roma e sorridere i loro nemici. Ma fanno male, nell'immediato, alla tv in chiaro e preoccupano, a medio e lungo termine, le tv a pagamento (satellitari e digitali).

Martedì e mercoledì sono state giornate dai grandi numeri per chi ha trasmesso la Champions. Manchester U.- Inter, andata in onda su RaiUno, con 7.569.000 spettatori e uno share pari al 25,86%, è stato il programma più visto della serata (battendo la concorrenza di «Amici» di Maria De Flippi).

Ma anche Sky ha gioito: martedì Juve-Chelsea è stata, infatti, vista mediamente da quasi 2 milioni di spettatori (1.960.389, per la precisione), che hanno assicurato uno share del 6,89%, superiore così al record di Milan-Liverpool finale del 2007. Mercoledì poi i rigori di Roma-Arsenal hanno fatto salire lo share al 9,54%. E i quarti con le italiane ? perché no con un'emozionante derby fratricida?avrebbero fatto segnare un crescendo rossiniano di ascolti e interesse.

Non vivendo, però, la tv satellitare di ascolti, ma di abbonamenti ed essendo lo spettatore satellitare anche tifoso di Premier, Bundesliga e Liga, in casa Sky sono certi che la ripercussione sarà contenuta. Mentre l'idea di un'Italia calcistica non competitiva e magari con una squadra in meno dal 2011 allarma.

Situazione simile anche per il digitale terrestre. Mediaset Premium ha venduto la Champions nei pacchetti, che prevedono non solo la serie A ma anche altro. Ripercussioni, invece, ci saranno sulle tessere ricaricabili. E, anche qui, una minor presenza italiana in Champions in futuro potrebbe condizionare la sottoscrizione degli abbonamenti.

Discorso diverso per la Rai, che ha l'esclusiva della Champions in chiaro. «Il danno c'è: non in termini di incassi ma di ascolti», spiega Massimo De Luca, direttore di RaiSport, che ricorda la ferrea disciplina europea in materia di spot durante le partite. «Le gare di Champions trasmesse hanno dato un grande contributo agli ascolti della rete. Numeri? Difficile dirli, ma da un 25/26%, si può immaginare che per un quarto "straniero" si possa scendere al 13/14%».

Tanto che la Rai attende ora i sorteggi del 20 febbraio: una gara di scarso appeal potrebbe essere dirottata su RaiDue. Forse c'è qualcun altro che ringrazia Chelsea, Manchester U. e Arsenal...

Roberto Stracca
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito riconoscimento arriva a sorpresa il figlio Edoardo.... da "Lo Show dei Record" - Canale 5 - Puntata del 5/5/2011
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del talent show di Sky prodotto da Fremantle, al via da giovedì 12 settembre. Il video mostra l’abbraccio tra rappresentanti dei vari generi musicali e tra i quattro e...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019