Digital-News.it Logo

Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi) in pubblicità

News inserita da:

Fonte: Il Velino.it

E
Economia
Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi)Terremoto in Abruzzo e scosse d?assestamento in tutti i palinsesti tv. Quelli del servizio pubblico in particolare, che in segno di rispetto per le 294 vittime, il venerdì santo hanno abbassato le saracinesche degli spot per l?intera giornata.

Non solo, stop anche a quei programmi d?intrattenimento leggero giudicati fuori luogo dai dirigenti della Rai (ma anche Mediaset e Telecom Italia Media hanno fatto la propria parte). Programmi ritenuti dai dirigenti inopportuni in giornate di dolore.

Ecco dunque che per giorni i ?pacchi? di RaiUno non sono stati aperti e i talent show hanno spento i microfoni evitando di lasciare in palinsesto anche le ?Scorie?. Quanto è costato tutto questo alle casse della Sipra? Praticamente impossibile fare una stima precisa, soprattutto per l?intero periodo di low profile. Ma una prima certezza sulle scrivanie del settimo piano è emersa: la concessionaria della pubblicità Rai ? a quanto apprende Il Velino ? solo nella giornata di venerdì 10 aprile aveva piazzato spot per circa due milioni di euro.

Di questi, 600 mila euro (il 30 per cento) non sono recuperabili in quanto collegati a telepromozioni o a una programmazione particolare. Un milione e 400 mila euro (il restante 70 per cento) si cercherà di recuperarlo attraverso la ricollocazione degli spot nelle settimane successive. Ma non è detto che l?operazione riesca al cento per cento.

A parte il ?piccolo? e dovuto sacrificio in spot che la Rai ha offerto in rispetto delle famiglie delle vittime dell?Aquila, la situazione appare davvero tragica per la raccolta pubblicitaria del servizio pubblico. Nel primo trimestre 2009, Sipra registra una contrazione di circa il 25 per cento rispetto all?anno precedente. Gli inserzionisti, insomma, hanno già speso una quarantina di milioni in meno, tengono l?ad Maurizio Braccialarghe nella nebbia, e i big spender continuano a programmare a vista. Un?ipotesi ottimistica che circola in Viale Mazzini racconta di una raccolta che a fine anno registrerà una contrazione di oltre cento milioni.

Numeri che rispecchiano un po? l?andamento del mercato, e non solo di quello italiano. Nei giorni scorsi, infatti, uno studio del centro media ZenithOptimedia ha fotografato per la spesa pubblicitaria globale nel 2009 una discesa prevedibile del 6,9 per cento. La più brusca degli ultimi trent?anni. Una perdita che per il mezzo tv in particolare ? giudicato comunque ?efficace? dagli inserzionisti ? dovrebbe essere del 5,5 per cento.


Gianluca Vacchio
per "Il Velino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Premium Play - Un nuovo modo di guardare la tv con Mediaset Premium

    Euro RSCG Milano è in onda da giovedì 17 novembre, con il primo soggetto della nuova campagna tv Mediaset Premium realizzata per il lancio di Premium Play, un nuovo modo di guardare la tv, che offre agli abbonati un'ampia scelta di contenuti on demand tra film, serie tv, cartoni animati, documentari, e molto altro. Con Premium Play lo spettatore ha un ruolo centrale e più attivo. Sarà lui infatti a decidere cosa vedere in tv, tra le migliaia di contenuti a disposizione, e a scegliere qu...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 17 novembre 2011
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate in un tour degli studi di produzione e partecipano a un incontro con alcuni professionisti Sky per conoscere i ruoli chiave dell'azienda: un momento di orientamento al lavoro, pensato per favorire un...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024