Digital-News.it Logo

Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi) in pubblicità

News inserita da:

Fonte: Il Velino.it

E
Economia
Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi)Terremoto in Abruzzo e scosse d?assestamento in tutti i palinsesti tv. Quelli del servizio pubblico in particolare, che in segno di rispetto per le 294 vittime, il venerdì santo hanno abbassato le saracinesche degli spot per l?intera giornata.

Non solo, stop anche a quei programmi d?intrattenimento leggero giudicati fuori luogo dai dirigenti della Rai (ma anche Mediaset e Telecom Italia Media hanno fatto la propria parte). Programmi ritenuti dai dirigenti inopportuni in giornate di dolore.

Ecco dunque che per giorni i ?pacchi? di RaiUno non sono stati aperti e i talent show hanno spento i microfoni evitando di lasciare in palinsesto anche le ?Scorie?. Quanto è costato tutto questo alle casse della Sipra? Praticamente impossibile fare una stima precisa, soprattutto per l?intero periodo di low profile. Ma una prima certezza sulle scrivanie del settimo piano è emersa: la concessionaria della pubblicità Rai ? a quanto apprende Il Velino ? solo nella giornata di venerdì 10 aprile aveva piazzato spot per circa due milioni di euro.

Di questi, 600 mila euro (il 30 per cento) non sono recuperabili in quanto collegati a telepromozioni o a una programmazione particolare. Un milione e 400 mila euro (il restante 70 per cento) si cercherà di recuperarlo attraverso la ricollocazione degli spot nelle settimane successive. Ma non è detto che l?operazione riesca al cento per cento.

A parte il ?piccolo? e dovuto sacrificio in spot che la Rai ha offerto in rispetto delle famiglie delle vittime dell?Aquila, la situazione appare davvero tragica per la raccolta pubblicitaria del servizio pubblico. Nel primo trimestre 2009, Sipra registra una contrazione di circa il 25 per cento rispetto all?anno precedente. Gli inserzionisti, insomma, hanno già speso una quarantina di milioni in meno, tengono l?ad Maurizio Braccialarghe nella nebbia, e i big spender continuano a programmare a vista. Un?ipotesi ottimistica che circola in Viale Mazzini racconta di una raccolta che a fine anno registrerà una contrazione di oltre cento milioni.

Numeri che rispecchiano un po? l?andamento del mercato, e non solo di quello italiano. Nei giorni scorsi, infatti, uno studio del centro media ZenithOptimedia ha fotografato per la spesa pubblicitaria globale nel 2009 una discesa prevedibile del 6,9 per cento. La più brusca degli ultimi trent?anni. Una perdita che per il mezzo tv in particolare ? giudicato comunque ?efficace? dagli inserzionisti ? dovrebbe essere del 5,5 per cento.


Gianluca Vacchio
per "Il Velino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morgan) è il collega di Jimmy, la cui preoccupazione per l'infedeltà di sua moglie gli rende difficile concentrarsi sul lavoro. I due poliziotti dovranno infrangere tutt...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011