Digital-News.it Logo

Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi) in pubblicità

News inserita da:

Fonte: Il Velino.it

E
Economia
Terremoto: il lutto nazionale alla Rai costa 2 milioni (lordi)Terremoto in Abruzzo e scosse d?assestamento in tutti i palinsesti tv. Quelli del servizio pubblico in particolare, che in segno di rispetto per le 294 vittime, il venerdì santo hanno abbassato le saracinesche degli spot per l?intera giornata.

Non solo, stop anche a quei programmi d?intrattenimento leggero giudicati fuori luogo dai dirigenti della Rai (ma anche Mediaset e Telecom Italia Media hanno fatto la propria parte). Programmi ritenuti dai dirigenti inopportuni in giornate di dolore.

Ecco dunque che per giorni i ?pacchi? di RaiUno non sono stati aperti e i talent show hanno spento i microfoni evitando di lasciare in palinsesto anche le ?Scorie?. Quanto è costato tutto questo alle casse della Sipra? Praticamente impossibile fare una stima precisa, soprattutto per l?intero periodo di low profile. Ma una prima certezza sulle scrivanie del settimo piano è emersa: la concessionaria della pubblicità Rai ? a quanto apprende Il Velino ? solo nella giornata di venerdì 10 aprile aveva piazzato spot per circa due milioni di euro.

Di questi, 600 mila euro (il 30 per cento) non sono recuperabili in quanto collegati a telepromozioni o a una programmazione particolare. Un milione e 400 mila euro (il restante 70 per cento) si cercherà di recuperarlo attraverso la ricollocazione degli spot nelle settimane successive. Ma non è detto che l?operazione riesca al cento per cento.

A parte il ?piccolo? e dovuto sacrificio in spot che la Rai ha offerto in rispetto delle famiglie delle vittime dell?Aquila, la situazione appare davvero tragica per la raccolta pubblicitaria del servizio pubblico. Nel primo trimestre 2009, Sipra registra una contrazione di circa il 25 per cento rispetto all?anno precedente. Gli inserzionisti, insomma, hanno già speso una quarantina di milioni in meno, tengono l?ad Maurizio Braccialarghe nella nebbia, e i big spender continuano a programmare a vista. Un?ipotesi ottimistica che circola in Viale Mazzini racconta di una raccolta che a fine anno registrerà una contrazione di oltre cento milioni.

Numeri che rispecchiano un po? l?andamento del mercato, e non solo di quello italiano. Nei giorni scorsi, infatti, uno studio del centro media ZenithOptimedia ha fotografato per la spesa pubblicitaria globale nel 2009 una discesa prevedibile del 6,9 per cento. La più brusca degli ultimi trent?anni. Una perdita che per il mezzo tv in particolare ? giudicato comunque ?efficace? dagli inserzionisti ? dovrebbe essere del 5,5 per cento.


Gianluca Vacchio
per "Il Velino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023