Digital-News.it Logo

Mediaset, controllata spagnola Telecinco lancia aumento capitale

News inserita da:

Fonte: Telebolsa

E
Economia
Mediaset, controllata spagnola Telecinco lancia aumento capitale Mediaset annuncia che Telecinco ha varato un aumento di capitale, fnalizzato alla creazione di un grande Gruppo audiovisivo, con il contributo di Digital+ e Cuatro.

Il Consiglio d?Amministrazione di Telecinco ha dato ieri il via all?operazione stabilita con il Grupo Prisa per l?acquisizione del 22% di Digital + (attraverso il pagamento in contanti di 488 milioni di euro) e per l?acquisto del 100% del canale televisivo Cuatro (mediante lo scambio di circa il 18% delle azioni di Telecinco).

In questo modo si è deciso di aumentare di 499.201.775 euro il capitale sociale di Telecinco, facendo così un passo importante per la creazione di un grande gruppo audiovisivo in Spagna, che sarà leader dei canali gratuiti, della TV via internet e dei contenuti audiovisivi e che avrà una forte presenza tra le televisioni a pagamento.

Telecinco con questa operazione - sottolinea una nota - rinforza il compromesso con i propri azionisti e lo fa grazie allo stesso consiglio direttivo che si è occupato dell?ingresso in Borsa della compagnia nel 2004.

Telecinco crea così un nuovo gruppo di canali televisivi gratuiti
(Telecinco, LaSiete, Factoría de Ficción, Boing e Cuatro) con una grande potenzialità e con una posizione unica nel settore; con una quota di mercato pubblicitario superiore al 44% -secondo le ultime cifre pubblicate da Infoadex-; con dei ricavi vicini ai 1.000 milioni di euro ?secondo gli ultimi dati del fatturato annuale pubblicato da Cuatro e Telecinco-, e con una forte leadership d?ascolti grazie a un 24,5% di share delle 24 ore e un 25% del prime time, stando ai dati rilevati da Kantar Media tra gennaio e settembre.

A livello operativo, la nuova struttura permetterà di ottimizzare al massimo le risorse, mentre dal punto di vista commerciale la somma dei canali offrirà al gruppo un ventaglio di possibilità senza precedenti per quanto riguarda i targets, permettendo a Publiespaña di stabilire politiche commerciali ancora più attraenti per gli investitori attraverso la gestione pubblicitaria dei due multiplex del gruppo. Publimedia Gestión, a sua volta, condurrà la gestione commerciale dei canali di Sogecable su Digital +.

L'aumento di capitale verrà attuato mediante l?emissione e la messa in circolazione di 86.817.700 nuove azioni ordinarie dello stesso tipo e serie di quelle di Telecinco già esistenti e con diritto di opzione per gli attuali azionisti. Il tasso d?emissione dei nuovi titoli sarà di 5,75 euro per azione, essendo l?importo totale dell?emissione di 499.201.775 euro.

A ogni vecchia azione della Società (escluse le axioni propie di cui Telecinco è titolare) corrisponderà un diritto di sottoscrizione in opzione e saranno necessari 14 di tali diritti per sottoscrivere 5 azioni di nuova emissione. Si prevede che i diritti di sottoscrizione in opzione saranno negoziato attraverso il Sistema di Interconnessione Borsatile Spagnolo (Mercato Continuo).

J.P. Morgan Securities Ltd. e Mediobanca agiranno come Global Coordinators, e Banca IMI S.p.A. e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A., come banche Arrangers attraverso il contratto di sottoscrizione e collocamento sottoscritto con Telecinco. I Global Coordinators, in vece propria e in conto e per conto degli Arrangers, si sono impegnati a prefinanziare la totalità delle azioni di assegnazione discrezionale, escluse quelle che potrebbero essere sottoscritte da Mediaset, S.p.A. o Mediaset Investimenti, S.p.A. durante il periodo di assegnazione discrezionale.

 

Mediaset, S.p.A. e Mediaset Investimenti, S.p.A., a loro volta, sono rispettivamente titolari delle azioni di Telecinco che rappresentano lo 0,4% e il 50,1% del suo capitale sociale, e si sono impegnate, espressamente e irrevocabilmente, a sottoscrivere e versare le nuove azioni che gli corrispondono esercitando il loro diritto di sottoscrizione in opzione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate da un fotografo le cui istantanee vengono riprodotte su un giornale sportivo. Dalle immagini d’inizio secolo si passa alle radiocronache degli anni ‘40 e alle dirette tel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''

    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011