Digital-News.it Logo
Foto - Canali free criptati sul sat, il nuovo fronte nella battaglia infinita tra Mediaset e Sky

Canali free criptati sul sat, il nuovo fronte nella battaglia infinita tra Mediaset e Sky

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia

Canali free criptati sul sat, il nuovo fronte nella battaglia infinita tra Mediaset e Sky Il campionato di calcio di serie A che e' iniziato questo weekend si presenta come il piu' agguerrito e competitivo dell'ultimo triennio, non solo dal punto di vista sportivo. La Juventus  pare piu' avvicinabile dalle rivali visto il rinnovamento della rosa e la non facile sostituzione di campioni affermati quali Tevez, Pirlo e Vidal. Ma e' soprattutto dal punto di vista del calcio guardato e delle pay tv che la battaglia e' accesa.

La killer application per eccellenza del piccolo schermo, la partita di pallone, in questi mesi estivi, si legge su Milano Finanza, ha infiammato la guerra in atto dal 2005 tra Sky Italia, la pay tv satellitare di Rupert Murdoch, e Mediaset  Premium, la piattaforma a pagamento del gruppo di Cologno Monzese, leader in Italia per quel che riguarda la raccolta pubblicitaria e gli ascolti sul target commerciale 15-64 anni: sul pubblico indistinto, per la cronaca, vince sempre la Rai.

Per la sola stagione 2015-2016 di Serie A e Champions League e in minima parte per la Ligue1 francese e la Scottish League, il Biscione sborsera' complessivamente la somma di 611 milioni, per piu' di 670 partite da trasmettere. Una cifra che e' nettamente superiore (+80%) a quella messa sul piatto l'anno scorso per un numero assai piu' elevato di competizioni e partite (oltre 1.500). Di fatto, Mediaset per Premium, ha investito quasi quanto Sky (658 milioni).  Solo che quest'ultima puo' vantare un portafoglio di 1.900 sfide - tutta la Serie A e la Serie B, oltre all'Europa League - grazie anche all'apporto delle consorella FoxSports che per 32 milioni si e' aggiudicata i diritti degli altri principali tornei nazionali europei: Liga spagnola, Premier League inglese e Fa Cup, la Bundesliga tedesca e la Eredivisie olandese.

Canali free criptati sul sat, il nuovo fronte nella battaglia infinita tra Mediaset e Sky

La battaglia infinita tra Mediaset e Sky Italia, oltre alla disfida calcistica, vede aprirsi un altro fronte. Dal prossimo 7 settembre infatti il gruppo tv guidato da Pier Silvio Berlusconi oscurera' i tre canali principali gratuiti e generalisti, Canale5, Italia1 e Rete4, dalla piattaforma satellitare a pagamento di Rupert Murdoch.

Una scelta, gia' annunciata a fine luglio durante un workshop tematico organizzato a Milano dal Biscione e che ora diventa realta'. Del resto, proprio in quella occasione i manager del network di Cologno Monzese, in particolare il consigliere Gina Nieri, avevano avanzato l'ipotesi di chiedere alla rivale Sky un accordo commerciale per incassare i cosiddetti diritti di ritrasmissione (del segnale), in base anche a una recente delibera Agcom e in virtu' di una prassi gia' in uso negli Stati Uniti e che ora comincia a trovare applicazione anche in Europa, Gran Bretagna e Germania in particolare. 

Peccato che dal canto suo la tv satellitare guidata dall'a.d. Andrea Zappia abbia sconfessato questa interpretazione, sostenendo che di fatto la pay altro non fa che catturare sul satellite un segnale gratuito digitale come fanno o possono fare altre piattaforme satellitari.

Link utili:

Canali free criptati sul sat, il nuovo fronte nella battaglia infinita tra Mediaset e Sky

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017
  • Ballarò sfora e la Berlinguer si infuria: ''Non vado più in onda''

    Bianca Berlinguer all'ennesimo ritardo di "Ballarò" nel darle la linea è sbottata. Giovanni Floris, infatti, ha fatto iniziare il programma della collega con ben 15 minuti di ritardo e lei l'ha comprensibilmente presa come una mancanza di rispetto nei confronti suoi, degli ospiti in studio e dei telespettatori. La Berlinguer ha poi 'avvisato Floris e la sua azienda': se dovesse capitare una quinta volta, "Linea notte" non andrà in onda. Tratto da: Tg3 Linea notte
    T
    Televisione
      giovedì, 24 novembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022