Digital-News.it Logo
Foto - Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"«Il presupposto per  essere assoggettati al pagamento del canone non è cambiato, è lo stesso finora vigente, è il possesso di un apparecchio televisivo che direttamente o tramite decoder si in grado di captare il segnale digitale terrestre». Lo ha ribadito all'Aula della Camera il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, illustrando i pareri del Governo alle mozioni di maggioranza e opposizione sulla nuova modalità di riscossione attraverso le bollette elettriche.

«Questa è una scelta - ha sottolineato - di carattere politico, non è una scelta tecnica, perchè è del tutto evidente che esistono oggi altri device attraverso cui si può fruire dei prodotti radio televisivi». Vengono così esclusi, ha puntualizzato, «tablet, smartphone, device diversi dall'apparecchio televisivo»

Giacomelli ha quindi confermato, aderendo alle richieste avanzate dai diversi gruppi, la linea del Governo per la riduzione dell'importo dal 2017 e ha accolto l'impegno a riferire alle Camere sui risultati della nuova normativa. Il sottosegretario ha quindi annunciato l'intenzione dell'Esecutivo di rivedere i termini di presentazione dell'autocertificazione che da diritto all'esenzione del pagamento del canone (fissata ora tra fine aprile e il 10 maggio, rispettivamente per quella cartacea e online).

«Potremmo immaginare qualche tempo in più - ha affermato - lo faremo con comunicazione formale e informazione adeguata, che traguardi la metà del mese di maggio, come termine ultimo, recuperando quindi qualche tempo, per consentire a tutti di venire a conoscenza in modo corretto di modalità e termini».

Il sottosegretario si è soffermato, al riguardo, sulla «meraviglia per la scoperta che esistono sanzioni per le autocertificazioni false». Sono quelle, ha ricordato, «che il Parlamento ha già stabilito nel 2000».
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Olimpiadi, Franco Bragagna attacca Sky: ''A Londra ci saremo anche noi!''

    Nel corso della diretta del Golden Gala di atletica leggera, meeting svoltosi a Roma lo scorso 31 maggio, il telecronista di Rai Sport, Franco Bragagna, ha puntualizzato che le Olimpiadi di Londra saranno trasmesse anche dalla Rai, rivolgendo alcune accuse a Sky e ai suoi giornalisti. Ecco la trascrizione integrale delle dichiarazioni di Bragagna: «Rai2 trasmetterà i Giochi Olimpici, perché siccome è stato fatto - io la chiamo la...
    S
    Sport
      sabato, 02 giugno 2012
  • Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾

    Eccoci pronti a un altro incredibile anno di emozioni sportive, carico di sogni, adrenalina e drammi pronti a scatenarsi! Sintonizzati su Sky Sport per vivere il 2024 in diretta, immergendoti in un mondo di sport mozzafiato. Sarà un'esperienza che ti terrà incollato allo schermo, con momenti indimenticabili che lasceranno il segno. Non perdere l'occasione di essere parte di questa straordinaria avventura sportiva. Abbonati ora e preparati a essere catturato dall'energia travolgente del 2024...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024