Digital-News.it Logo
Foto - Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"«Il presupposto per  essere assoggettati al pagamento del canone non è cambiato, è lo stesso finora vigente, è il possesso di un apparecchio televisivo che direttamente o tramite decoder si in grado di captare il segnale digitale terrestre». Lo ha ribadito all'Aula della Camera il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, illustrando i pareri del Governo alle mozioni di maggioranza e opposizione sulla nuova modalità di riscossione attraverso le bollette elettriche.

«Questa è una scelta - ha sottolineato - di carattere politico, non è una scelta tecnica, perchè è del tutto evidente che esistono oggi altri device attraverso cui si può fruire dei prodotti radio televisivi». Vengono così esclusi, ha puntualizzato, «tablet, smartphone, device diversi dall'apparecchio televisivo»

Giacomelli ha quindi confermato, aderendo alle richieste avanzate dai diversi gruppi, la linea del Governo per la riduzione dell'importo dal 2017 e ha accolto l'impegno a riferire alle Camere sui risultati della nuova normativa. Il sottosegretario ha quindi annunciato l'intenzione dell'Esecutivo di rivedere i termini di presentazione dell'autocertificazione che da diritto all'esenzione del pagamento del canone (fissata ora tra fine aprile e il 10 maggio, rispettivamente per quella cartacea e online).

«Potremmo immaginare qualche tempo in più - ha affermato - lo faremo con comunicazione formale e informazione adeguata, che traguardi la metà del mese di maggio, come termine ultimo, recuperando quindi qualche tempo, per consentire a tutti di venire a conoscenza in modo corretto di modalità e termini».

Il sottosegretario si è soffermato, al riguardo, sulla «meraviglia per la scoperta che esistono sanzioni per le autocertificazioni false». Sono quelle, ha ricordato, «che il Parlamento ha già stabilito nel 2000».
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa

    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012