Digital-News.it Logo
Foto - Giacomelli: «Nuove risorse alle tv locali ma non con gettito a pioggia»

Giacomelli: «Nuove risorse alle tv locali ma non con gettito a pioggia»

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Giacomelli: «Nuove risorse alle tv locali ma non con gettito a pioggia»Grazie al recupero del canone Rai «ci sono nuove risorse, delle quali una parte è destinata anche alle emittenti locali. Per farne un uso importante e non un indistinto gettito a pioggia, discuteremo insieme nuove linee guida. Ho intenzione di convocare a un tavolo tutte le parti interessate e avviare discussione vera. Servono regole certe, ma anche quelle non basteranno se non siamo capaci di fare sistema per affrontare il mercato che cambia».

Lo ha detto Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico, con delega alle Comunicazioni, intervenendo oggi in Confcommercio al RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, Convegno Annuale delle imprese radiotelevisive locali, satellitari e via internet. Rispetto alle emittenti locali, «non vorrei più parlare di contributi ma di risorse, da destinare in base al ruolo svolto sul territorio» ha aggiunto Giacomelli.

L'incontro è stato aperto da Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo (l'organizzazione di categoria che rappresenta oltre 750 imprese) e presidente Aeranti che ricordando la ricorrenza dei 40 anni di attività dell'emittenza radiotelevisiva locale italiana, ha sottolineato la crisi del settore «a causa della forte contrazione del mercato pubblicitario, dei cambiamenti tecnologici e dei nuovi modi di fare impresa radiotelevisiva». Le scelte legislative del governo «hanno più volte rimesso in discussione il ruolo dell'emittenza locale generando una situazione di incertezza permanente» ha detto Rossignoli. Aeranti-Corallo chiede al governo «un cambio di rotta» e «sollecita un progetto strutturale per l'emittenza locale che permetta di superare l'attuale stato di crisi e riaffermi il ruolo centrale del comparto nel sistema radiotelevisivo italiano».

Fra i temi su cui si chiede un intervento: bloccare con un intervento legislativo, la rimessa in discussione (prevista dalla legge di stabilità 2015) della numerazione dell'ordinamento automatico dei canali della tv digitale terrestre (il cosiddetto Lcn) e acquisire, per la radio, «ulteriori risorse frequenziali come il canale 13 attualmente attribuito ad altri servizi». Giacomelli ha risposto di essere pronto, sui vari temi, al dialogo:

«parliamo di Lcn, Canale 13 e anche di auditel. A questo proposito abbiamo bisogno di un sistema che dia certezze e non stati d'animo. Glielo abbiamo già detto, se l'Auditel ce l'assicura bene, altrimenti serve uno strumento più raffinato, che catturi dinamiche più complesse».

Giacomelli ha anche annunciato, rispondendo proprio a una richiesta di Rossignoli,

«l'emissione di francobollo, per celebrare i 40 anni dell'emittenza locale. Un francobollo è una voce antica ma nobile dello Stato per dire grazie, e rappresenta un gesto politico di fiducia e scommessa sul settore, sul suo valore per il Paese anche in futuro».

Sulle criticità del settore, sono interventi anche Luigi Bardelli, componente dell'esecutivo di Aeranti Corallo e Presidente dell'Associazione Corallo; Felice Blasi, Presidente del Coordinamento Nazionale Corecom e Daniela Scano, Componente della segreteria e responsabile informazione emittenza radiotelevisiva locale della Fnsi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap

    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012
  • 1 Dicembre 2011, Rock Tv compie 10 anni

    Il 1 Dicembre 2001 partiva per la prima volta il segnale dell'unico canale dedicato alla musica rock ed alternative... in dieci anni Rock TV ha collezionato un vero e proprio patrimonio di immagini e suoni che ha fotografato l’evolversi della scena rock italiana ed internazionale nel corso dell’ultima decade. 10 anni di Rock TV sono per noi 10 anni di passione, amore per la musica, scoperta, sfide, artisti unici, musica dal vivo, emozioni, pura adrenalina rock. 10 anni straordinari. Grazie a voi, grazie a tutti coloro che hanno continuato a seguirci con passione in questi me...
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022