Digital-News.it Logo
Foto - Rai e Politecnico Milano firmano accordo di collaborazione

Rai e Politecnico Milano firmano accordo di collaborazione

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Rai e Politecnico Milano firmano accordo di collaborazioneUna collaborazione scientifica triennale Rai-Politecnico di Milano finalizzata a sviluppare progetti di ricerca e sviluppo sulle potenzialità innovative dei servizi audiovisivi, nell'ottica di offrire contenuti maggiormente appetibili al pubblico e di affermare il servizio pubblico radio televisivo come soggetto capofila dell'innovazione italiana nell'ambito del settore audiovisivo. E' questo il fulcro della convenzione quadro firmata tra le parti oggi a Milano dal Direttore generale Rai Antonio Campo Dall'Orto e dal Rettore del Politecnico Giovanni Azzone.

L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nella mission della Rai che, come si legge nella convenzione, in qualità di concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo

"ha il compito di fornire servizi audiovisivi anche sulle nuove piattaforme di distribuzione, promuovendo l'evoluzione tecnica e lo sviluppo industriale del Paese, l'offerta digitale, la diffusione dei vantaggi generati dalle nuove tecnologie e la relativa estensione alla collettività, in un contesto innovativo e concorrenziale".

Il Politecnico di Milano, dal canto suo, da sempre collabora con le maggiori realtà produttive del Paese e, forte delle sue competenze, da oggi affiancherà anche l'azienda di Servizio pubblico radiotelevisivo nel processo di trasformazione verso una media company multicanale. In questo quadro, la convenzione firmata da Rai e Politecnico, istituzione universitaria pubblica d'eccellenza, prima in Italia secondo le classifiche internazionali (Ranking QS 2015), si propone dunque di accrescere l'utilizzo di format e di contenuti pensati e prodotti per i nuovi media, offrendo capacità di partecipazione interattiva al pubblico dei media digitali, nel rispetto della qualità dell'informazione e del pluralismo.

Le attività di ricerca previste sono il frutto della convergenza di competenze ingegneristiche, manageriali, di bio-marketing e di design. Particolare attenzione verrà posta:

  • all'analisi dei processi di freno all'esclusione digitale e di incentivo alla digital inclusion, anche attraverso test sperimentali con rilevazioni biometriche volte ad identificare emozioni suscitate e meccanismi di interazione con il contenuto trasmesso
  •  alla verifica dell'efficacia del mezzo televisivo (inteso nella sua più ampia accezione di piattaforma di distribuzione di contenuti in chiave multicanale) nello sviluppo dei comportamenti virtuosi da parte dei fruitori ad esempio in termine di responsabilità ambientale o di educazione civica.

Un Comitato misto di gestione composto da membri delle due istituzioni sarà incaricato di favorire e verificare le attività di ricerca concordate. Nel promuovere lo sviluppo e il trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, il Politecnico di Milano potrà a sua volta sviluppare le proprie azioni di formazione nel settore multimediale con il supporto delle strutture della Rai. Rai e Politecnico collaboreranno inoltre sul piano tecnico-scientifico attraverso la possibile partecipazione congiunta a bandi nazionali e internazionali su progetti di ricerca specifici di interesse comune.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi, Franco Bragagna attacca Sky: ''A Londra ci saremo anche noi!''

    Nel corso della diretta del Golden Gala di atletica leggera, meeting svoltosi a Roma lo scorso 31 maggio, il telecronista di Rai Sport, Franco Bragagna, ha puntualizzato che le Olimpiadi di Londra saranno trasmesse anche dalla Rai, rivolgendo alcune accuse a Sky e ai suoi giornalisti. Ecco la trascrizione integrale delle dichiarazioni di Bragagna: «Rai2 trasmetterà i Giochi Olimpici, perché siccome è stato fatto - io la chiamo la...
    S
    Sport
      sabato, 02 giugno 2012
  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)

    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011