Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset (+23,9%) si infiamma in Borsa dopo mossa ostile di Vivendi

Mediaset (+23,9%) si infiamma in Borsa dopo mossa ostile di Vivendi

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Mediaset in volata a Piazza Affari, mentre gli investitori gia' scommettono su una guerra transfrontaliera per il controllo della societa', dopo che Vivendi e' entrata a gamba tesa nel capitale dell'azienda e ha manifestato l'interesse a rilevare una quota fino al 20%. I titoli, che in avvio non riuscivano a fare prezzo, mettono a segno un progresso del 23,99%, conquistando quota 3,35 euro, livello che non vedevano dallo scorso giugno.

A Parigi Vivendi lascia invece sul parterre l'1,49%, attestandosi a 18,23 euro. Ieri in tarda serata il gruppo di Oltralpe ha comunicato di aver acquistato il 3% del capitale di Mediaset, con l'obiettivo di arrivare al 10-20%. La mossa e' stata definita 'ostile' dalla controllante di Mediaset, Fininvest, che inoltre ha ricordato come il mancato rispetto dell'accordo per la cessione di Premium abbia 'creato le condizioni per far scendere il titolo' negli ultimi mesi.

Vivendi ha infatti ingranato la retromarcia sull'acquisizione di Mediaset Premium a fine luglio, dopo avere siglato a primavera (aprile) un accordo per rilevare la piattaforma a pagamento. 'La mossa a sorpresa di Vivendi accende l'appeal speculativo del titolo, nonostante la posizione di controllo da parte di Fininvest appaia ben salda', hanno commentato gli analisti di Icpbi. La holding della famiglia Berlusconi detiene infatti il 41,3% di Mediaset. In piu' un altro 3,8% dei titoli e' in pancia alla stessa societa' del Biscione come azioni proprie. Secondo Icpbi 'il primo obiettivo della scalata della societa' francese potrebbe essere quello di 'forzare' una soluzione sul contenzioso legale per Mediaset Premium'. Banca Akros consiglia di accumulare le azioni di Mediaset ('Accumulate'), ipotizzando che il trend di rialzo vada avanti. Del resto, hanno sottolineato gli analisti di Banca Akros, 'la mossa di Vivendi e' si una sorpresa, ma alla fine e' nel perfetto stile di Bollore«, il presidente di Vivendi. In aggiunta Vivendi, hanno considerato gli esperti, potrebbe anche permettersi di lanciare un'opa su Mediaset, che costerebbe poco meno di 2,5 miliardi, considerando un premio sulle quotazioni di Borsa attorno al 20%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente. Qui il video.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011
  • La liberalizzazione delle frequenze tv - di Marco Travaglio (da Servizio Pubblico)

    Marco Travaglio e il suo editoriale andato in onda ieri sera a ''Servizio Pubblico'' di Michele Santoro. Ci sono le liberalizzazioni che si dicono e si fanno: i taxi, le farmacie, il gas... Quelle che si dicono e non si fanno: le banche e le assicurazioni. E quelle che non si dicono e non si fanno: la televisione, e la pubblicità. Monti, insieme al suo sottosegretario Catricalà, detto anche CatricaLetta, paiono però non preoccuparsene. Tratto da "Servizio Pubblico" - In onda: giovedì 26 Gennaio 2011
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 27 gennaio 2012