Digital-News.it Logo
Foto - Confalonieri: «Bene azione Governo, su Premium ci fu due diligence di Vivendi»

Confalonieri: «Bene azione Governo, su Premium ci fu due diligence di Vivendi»

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Confalonieri: «Bene azione Governo, su Premium ci fu due diligence di Vivendi»Se l'incontro tra gli a.d. di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi e di Vivendi, Arnaud De Puyfontaine, doveva sotterrare l'ascia di guerra, di terra ne deve essere stata messa davvero poca. Almeno a giudicare dalle parole di Fedele Confalonieri, che oggi ha ribadito: quella dei francesi è «una scalata ostile». Non solo dal punto di vista di Cologno Monzese, ma anche per la politica. «Ci sentiamo supportati perché il Governo sta agendo in modo molto corretto e anche molto deciso».

Che il breve incontro fra i due manager non potesse essere risolutivo era ovvio. Ma un primo contatto fra le parti avrebbe potuto essere utilizzato come 'apripista' ad un'azione diplomatica più vasta e approfondita. Così non è stato. Anzi. La mancanza di riservatezza e l'intervista rilasciata da Arnaud De Puyfontaine al Corriere della Sera hanno irritato. Le «gravi affermazioni», ha spiegato Cologno Monzese, «troveranno adeguata replica». E se l'a.d. di Vivendi aveva spiegato di aver comprato per poi trattare, in vista di un progetto industriale comune, Mediaset ha rispedito indietro l'offerta: «non esiste alcuna trattativa». Perché nell'incontro «la società ha ribadito le proprie posizioni, tenendo conto che è suo dovere tutelare gli interessi della società e di tutti i suoi azionisti, non solo di chi detiene il 20% delle azioni».

Mediaset resta ferma: prima di parlare bisogna risolvere le questioni in essere, cioè Premium. Per De Puyfontaine, sulla pay tv Vivendi si è tirata indietro

«perché abbiamo scoperto di aver firmato un'intesa diversa da quanto ci era stato detto».

«I fatti sono che avevamo un contratto e non lo hanno rispettato - ha ribattuto Confalonieri -. Adesso dire che quel contratto fosse sbagliato è assurdo, sbagliato su che che cosa? Hanno fatto loro le due diligence quindi dovevano accorgersi se c'erano cose che non andavano».

Dire adesso «siamo stati imbrogliati» viene insomma visto come un pretesto. Quindi a Cologno Monzese continua lo studio delle strategie difensive, nel timore che il rastrellamento di azioni Mediaset sia solo l'antipasto di un'ulteriore azione ostile. Anche perché la risposta di De Puyfontaine all'accusa di puntare al controllo in modo subdolo non ha un sapore tranquillizzante: «avremmo lanciato una Opa, e abbiamo i mezzi per farlo». Così se l'azione dell'Agcom e le parole del ministro Calenda fanno dire a Confalonieri che si è capito che in gioco non c'è solo l'italianità ma «anche l'interesse nazionale», dall'altro lato è evidente che nei prossimi giorni molto dipenderà anche dai risultati che daranno le carte portate dagli avvocati del Biscione alla Consob e in Procura, dove è aperta un'inchiesta per manipolazione del mercato. All'orizzonte c'è sempre l'ipotesi di sequestro cautelativo delle azioni Mediaset in mano Vivendi. Ma sono ipotesi di guerra, di certo non un buon viatico alla nascita di quella grande media-company del Sud Europa obiettivo del gruppo transalpino, e che Cologno non disdegnava.

Nell'impasse allora potrebbe intervenire il fattore umano. Perché dietro a Mediaset e Vivendi ci sono pur sempre Silvio Berlusconi e Vincent Bollorè. Molti vedono come possibile mediatore di un incontro quel Tarak Ben Ammar che ora tace, a disagio nel conflitto tra due amici, ma che solo venti giorni fa, intervistato sulla vicenda diceva, «se c'è guerra non ne faccio parte. Se c'è pace, io sono uomo del dialogo, farò di tutto».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia vince Euro 2020: la telecronaca di Alberto Rimedio (Rai)

    Alberto Rimedio era stato designato telecronista della Rai per la finalissima di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. È stato però costretto a saltare la finale a causa del COVID-19, la telecronaca fu affidata allora a Stefano Bizzotto. In occasione della presentazione dei palinsesti Rai 2023, Rimed...
    S
    Sport
      venerdì, 14 luglio 2023
  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24

    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Aeranti Corallo: ''Norme chiare per le tv locali o rallenteremo gli switch-off''

    Nell'ambito delle iniziative di protesta di AERANTI-CORALLO sulle inaccettabili norme della manovra finanziaria (in corso di approvazione in questi giorni in Parlamento), che penalizzano fortemente le tv locali, l'emittente televisiva Telenova di Milano ha realizzato un'intervista al coordinatore AERANTI-CORALLO Marco Rossignoli, successivamente diffusa dalle tv locali associate.
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 16 luglio 2011