Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi: «Acquistemo altre azioni Mediaset fino al limite del 30%»

Vivendi: «Acquistemo altre azioni Mediaset fino al limite del 30%»

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Vivendi: «Acquistemo altre azioni Mediaset fino al limite del 30%»Vivendi comunica in una nota di aver deciso di aumentare il proprio investimento in Mediaset con l'acquisto di altre azioni fino al limite del 30% del capitale. «Vivendi ha annunciato l'8 aprile - ricorda la società nella nota - di aver concluso una partnership strategica e industriale con Mediaset. Come primo passo Vivendi avrebbe acquistato il 3,5% di Mediaset e il 100% della pay-tv Mediaset Premium, in cambio del 3,5% del capitale azionario di Vivendi. La prevista acquisizione di Mediaset Premium purtroppo ha portato a una causa legale e le proposte di Vivendi per trovare una soluzione amichevole alla disputa non non hanno trovato l'accordo con Mediaset e il suo azionista Fininvest».

«Dato che Vivendi ritiene che l'interesse strategico della partnership industriale annunciato il 8 aprile 2016 superi la posta in gioco nella causa - prosegue la nota del gruppo francese -, Vivendi ha deciso di diventare il secondo maggior azionista industriale di Mediaset con l'acquisto, per cominciare, del 20% del capitale sociale di Mediaset». «A seguito di un incontro tra Arnaud de Puyfontaine, presidente del consiglio di gestione, e Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, il 16 dicembre 2016, e il comunicato stampa emesso da Mediaset il 17 dicembre 2016, e considerando le posizioni recenti di Fininvest, il consiglio di amministrazione di Vivendi, riunitosi oggi - afferma la società -, ha deciso, con l'autorizzazione del consiglio di sorveglianza, di aumentare i propri investimenti in Mediaset con l'acquisizione di ulteriori quote in base alle condizioni di mercato entro i limiti del 30% dei diritti di capitale sociale e di voto». «Vivendi - conclude la nota del gruppo media francese - ricorda che la sua presenza nel capitale di Mediaset è in linea con la volontà del gruppo di sviluppare le sue attività in Europa meridionale e le sue ambizioni strategiche come un grande gruppo internazionale, con sede in Europa, media e dei contenuti»


COMUNICATO UFFICIALE - Il Consiglio di Gestione di Vivendi ha deciso

di incrementare la propria partecipazione in Mediaset

entro il limite del 30% del capitale sociale e dei diritti di voto

Vivendi ha annunciato l’8 aprile 2016 di aver concluso una partnership strategica e industriale con Mediaset. Il primo passo prevedeva l’acquisizione da parte di Vivendi del 3.5% del capitale sociale di Mediaset e il 100% del capitale sociale della società pay-tv Mediaset Premium, in cambio del 3.5% del capitale sociale di Vivendi. La prevista acquisizione di Mediaset Premium ha malauguratamente fatto sorgere un contenzioso tra Vivendi e Mediaset. Mediaset e il suo azionista Fininvest non hanno accettato le proposte di Vivendi finalizzate a trovare una soluzione amichevole per risolvere la controversia.

Siccome Vivendi ritiene che l’interesse strategico della partnership industriale annunciata lo scorso 8 aprile 2016 travalichi i temi del contenzioso pendente, Vivendi ha deciso di divenire il secondo maggiore azionista industriale di Mediaset, acquistando una partecipazione, in un primo tempo, pari al 20% del capitale sociale di Mediaset.
Facendo seguito all’incontro fra Arnaud de Puyfontaine, Presidente del Consiglio di Gestione di Vivendi, e Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato di Mediaset, del 16 dicembre 2016, e al comunicato stampa di Mediaset del 17 dicembre 2016, e considerando le recenti prese di posizione di Fininvest, il Consiglio di Gestione di Vivendi si è riunito in data odierna e ha deciso, con l’autorizzazione del Consiglio di Sorveglianza, di incrementare la sua partecipazione in Mediaset mediante l’acquisto di ulteriori azioni, in base alle condizioni di mercato, entro il limite del 30% del capitale sociale e dei diritti di voto.

Vivendi ricorda che la sua presenza nel capitale sociale di Mediaset è in linea con le sue intenzioni di sviluppare la propria attività nell’Europa meridionale e con le proprie ambizioni strategiche quale primario gruppo internazionale con sede in Europa nel settore dei media e dei contenuti.

Disclaimer - Il presente comunicato stampa contiene informazioni suscettibili di aver costituito, prima di diventare pubbliche, un’informazione privilegiata come definita dall’articolo 7, paragrafo 1, del Regolamento UE n. 596/2014, in relazione all’acquisizione di una partecipazione da parte di Vivendi nel capitale di Mediaset. Il presente comunicato contiene altresì dichiarazioni previsionali relative alla situazione finanziaria, al risultato economico, al business, alla strategia, ai piani e alle prospettive di Vivendi. Anche se Vivendi ritiene che tali dichiarazioni previsionali si basino su premesse ragionevoli, tali dichiarazioni non sono garanzia di prestazioni future. I risultati effettivi possono discostarsi sostanzialmente dalle dichiarazioni previsionali a causa di una serie di rischi e incertezze, molti dei quali sono al di fuori del nostro controllo, inclusi, tra gli altri, i rischi connessi alle autorizzazioni antitrust e alle altre autorizzazioni regolamentari, nonché altre eventuali autorizzazioni che possono essere richieste in relazione a determinate operazioni e i rischi descritti nei documenti depositati da Vivendi presso l’Autorité des Marchés Financiers (l’autorità di regolamentazione dei mercati finanziari francese), disponibili anche in lingua inglese sul sito di Vivendi (www.vivendi.com). Gli investitori e i possessori di titoli possono ottenere una copia gratuita dei documenti depositati da Vivendi presso l'Autorité des Marchés Financiers al sito www.amf-france.org, o direttamente da Vivendi. Conseguentemente, avvertiamo i lettori di non fare affidamento su tali dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali sono state effettuate alla data del presente comunicato stampa e Vivendi nega qualsiasi intenzione o obbligo di fornire, aggiornare o rivedere qualsiasi dichiarazione previsionale, a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro. ADR non sponsorizzati. Vivendi non sponsorizza alcun certificato di deposito americano (American Depositary Receipt – ADR) per quanto riguarda le sue azioni. Qualsiasi servizio ADR attualmente in essere è "senza sponsor" e non ha alcun tipo di legame con Vivendi. Vivendi declina ogni responsabilità nei confronti di qualsiasi tipo di servizio di tal genere.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv

    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che i...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012
  • Il 1 Novembre Al Jazeera Sport compie 8 anni, auguri hip-hop dal Milan

    Boateng come vocalist e Robinho a dare il ritmo, con Thiago Silva e Pato per i cori. E' un Happy birthday molto particolare quello che i giocatori del Milan hanno regalato ad Al Jazeera per l'ottavo compleanno del suo canale sportivo. Le stelle rossonere non sono gli unici campioni dello sport ad aver partecipato alla festa dell'emittente araba - tr...
    S
    Satellite
      domenica, 30 ottobre 2011
  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'a...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012