Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, Berlusconi al contrattacco: «Bollorè con Vivendi ci ha ricattato»

Mediaset, Berlusconi al contrattacco: «Bollorè con Vivendi ci ha ricattato»

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediaset, Berlusconi al contrattacco: «Bollorè con Vivendi ci ha ricattato»«In parole povere» quelli di Vivendi «ci hanno fatto un ricatto, un estorsione. Non hanno mantenuto la parola data. Noi siamo in battaglia e resisteremo». Silvio Berlusconi non ci sta e passa al contrattacco di fronte al tentativo di scalata a Mediaset di Vincent Bollorè. Alla presentazione del libro di Bruno Vespa il Cav alza il tiro:

«Noi ci troviamo in questa assurda situazione di non potere fare acquisti di azioni perchè la legge impone che il socio di maggioranza possa comprare solo il 5% all'anno. Lo abbiamo fatto e ci siamo dovuti fermare qui. Quindi loro hanno avuto buon gioco mentre noi siamo fermi al 40%. Per arrivare al 51%, io spero che quei comitati per la difesa dell'italianità di Mediaset che sono nati possano portarci a contare sul voto di circa il 20% delle azioni che sono nelle mani di differenti azionisti».

L'ex premier dà la sua versione dei fatti e accusa il finanziare bretone di aver tradito la parola data:

«Negli scambi commerciali nel mondo delle imprese quando un soggetto manca di parola di una volta, lo si guarda molto male. Se manca di parola una seconda volta, lo si guarda malissimo. Se manca di parola una terza volta, lo si esclude dal mercato. E Vivendi ha mancato di parola anche più di tre volte. Quindi, noi crediamo che la magistratura dovrebbe darci ragione nelle cause intraprese contro» il colosso francese.

«Con Bollorè -assicura- abbiamo stipulato un contratto, ci sono state trattative per sei mesi e ha firmato un contratto in cui impedisce a Vivendi di avere oltre il 5% dell'azionariato Mediaset. È stato tutto buttato per aria. Ci siamo trovati con Premium che è stato rappresentato come un qualcosa di scadente che non valeva il prezzo del contratto. Quindi, l'azione di Mediaset è stata svalutata, è scesa alla metà del valore che aveva prima».

«Vivendi -avverte Berlusconi- ha anche detto che credeva di essere in un 4 stelle mentre si è trovato in un fast food e questo ha svalutato Premium e Mediaset di fronte agli investitori. Abbiamo presentato degli esposti che secondo i nostri avvocati avranno l'approvazione della magistratura».

«Bollorè -ricorda- ha manifestato il suo interesse per la nostra tv a pagamento. Vivendi, che lui comanda con il 15%, è una società che ha 12miliardi e mezzo di liquidità nelle proprie casse, quindi è potentissima».

«Bollorè è il socio di maggioranza relativa e utilizza questi soldi nella direzione che vuole. In Italia è intervenuto in Mediobanca e attraverso Mediobanca è arrivato a Generali, poi ha comprato il 25% di Telecom. Ci sembrava abbastanza logico che, essendo Vivendi proprietaria di Canalplus, l'unica grande e importante tv francese -sottolinea Berlusconi- volesse avere anche in Italia un'altra tv a pagamento con cui instaurare un rapporto per le produzioni di programmi e creare una concorrenza a Netflix».

Il leader di Fi se la prende pure con la Rai:

«Soffriamo molto il dumping della Rai che con la Sipra ha fatto crollare il mercato della pubblicità. La Rai, oltre a fare servizio pubblico, interviene nel mercato della pubblicità danneggiando Mediaset».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

    Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario Una giornata indimenticabile per l’Italia della staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il sestetto targato Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Yuri Confortola, Arianna Valcepina e Andrea Cassin...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013