Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, Puyfontaine (Vivendi) in Consob che accende faro su operatività Telecom

Mediaset, Puyfontaine (Vivendi) in Consob che accende faro su operatività Telecom

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset, Puyfontaine (Vivendi) in Consob che accende faro su operatività TelecomVivendi ha sempre voluto un accordo con Mediaset, lo vuole ancora «ed adesso che siamo i secondi azionisti ci sono ancora più ragioni per cui dovremmo trovarlo». Il Ceo del colosso delle telecomunicazioni francese Arnaud De Puyfontaine rilancia il ramoscello d'ulivo. Un'offerta di trattativa ribadita più volte, a parole, ma già respinta da Mediaset che ha giudicato ostile, nei fatti, la scalata dei francesi di Vincent Bollorè.

Oggi il cda di Fininvest si è riunito per fare il punto sulle partite aperte, tra cui ovviamente Mediaset. La battaglia ha riflessi su Telecom Italia, stella oggi a Piazza affari (+4,45%). Il titolo ha da giorni appeal speculativo, in scia alla scalata Vivendi, su primo azionista con il 24,2%. Secondo ipotesi di stampa, il governo starebbe considerando un ingresso nel capitale Telecom, per bloccare una ipotetica cessione della quota in mano ai francesi a Orange. Cassa Depositi e Prestiti reagisce a questo scenario con un 'no comment'. Consob ha comunque acceso un faro, avviando i consueti accertamenti sull'operatività sul titolo.

E sempre in Consob oggi è stato sentito De Puyfontaine, dopo che ieri era stato ascoltato il Cfo di Mediaset, Marco Giordani, andato anche in rappresentanza di Fininvest. Il Ceo francese ha rimarcato, all'uscita, che le azioni di Vivendi che sono «ispirate alla massima trasparenza e al pieno rispetto della normativa». Ha ribadito che il gruppo è disponibile a «fornire tutti i chiarimenti». Infine ha aggiunto di «rimanere positivo sulla possibilità di costruire un gruppo di media paneuropeo» che «sarebbe una grande notizia per ogni italiano e per ogni francese». Per l'amministratore delegato, Vivendi «ha cominciato a costruire un forte legame con queste meravigliose aziende italiane perché ci sentiamo francesi e anche italiani. Abbiamo una storia in comune, un Dna in comune, una cultura condivisa neolatina».

Ma se in una mano c'è il ramoscello d'ulivo, nell'altra c'è sempre l'Opa, ora ad un soffio. A una domanda sulla possibilità di lanciarla sul capitale di Mediaset De Puyfontaine è stato sibillino: «ieri abbiamo comunicato la quota: non ho commenti da fare su questo argomento». Di fatto uno stallo, con le parti che si studiano dalle barricate. Il titolo a Piazza Affari sente l'impasse, e chiude a (+0,25%) con circa il 2,37% dei volumi scambiati. Entrambi i contendenti aumentando ora la loro quota nella società incorrerebbero in un obbligo di Opa. In campo ci sono anche Procura, Agcom e Consob, ma i tempi delle istruttorie potrebbero non essere quelli dei mercati. E anche un accordo tra i due contendenti, o con terzi, espone al rischio di concerto, quindi di Opa obbligatoria. Intanto per Mediaset una buona notizia: il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi presentati dal Biscione - oltre che Premium, Lega Calcio, Sky e Infront - e ha annullato la multa da 51 milioni che l'Antitrust aveva inflitto a Cologno Monzese per la gara per i diritti tv della serie A per il triennio 2015-2018.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tennis, Sinner vs Djokovic: Finale ATP Finals 2023 - Diretta Rai 1

    Jannik Sinner è pronto a sfidare Novak Djokovic nella finale delle ATP Finals 2023 a Torino. L'azzurro, attualmente numero 4 del ranking, si troverà di fronte al serbo, numero 1 del mondo, nella lotta per la corona di 're dei maestri' del tennis. Sinner, 22 anni, alle 18 - in diretta tv su Rai1! - cerca la consacrazione alla fine di un'annata straordinaria che gli ha già garantito 4 titoli e un posto tra i grandi del tennis. Djokovic, 36 anni, punta a scrivere un'altra pagina di una sto...
    S
    Sport
      domenica, 19 novembre 2023
  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020