Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset nel mirino dei fondi. Sul titolo forti scambi, analisti cauti su Opa da parte Vivendi.

Mediaset nel mirino dei fondi. Sul titolo forti scambi, analisti cauti su Opa da parte Vivendi.

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset nel mirino dei fondi. Sul titolo forti scambi, analisti cauti su Opa da parte Vivendi.  Le truppe sono quasi al completo, anche se per ora mimetizzate: nella partita Mediaset-Vivendi i possibili alleati hanno fatto i loro acquisti sul mercato ma ovviamente stanno al coperto. Anche perché - secondo diverse fonti di mercato - molti di quelli che stanno comprando il titolo del Biscione sono fondi che si stanno riposizionando in attesa degli eventi, ma che potranno essere l'ago della bilancia se il match si giocherà in assemblea. Con molti operatori che hanno in mano opzioni, 'portage' e derivati che in questa fase possono richiedere la copertura con titoli azionari veri.

Si spiegherebbe così una mattinata di Borsa con acquisti e scambi ancora molto forti su Mediaset - in linea con quanto avvenuto alla riapertura dei mercati dopo la pausa natalizia - e una chiusura nei pressi della parità poco sopra i quattro euro: il titolo che si è di fatto stabilizzato sui prezzi obiettivo indicati da diverse banche d'affari. Negli ultimi report emessi, Natixis ad esempio ha abbassato il suo rating sul gruppo televisivo italiano da 'buy' a 'neutral' e il prezzo obiettivo a quattro euro netti, mentre Mediobanca ha confermato il giudizio 'neutral' e un target price a quota 4,09. Per ora si spegne quindi la febbre da eventuale Opa, con gli analisti di piazzetta Cuccia che, in particolare, continuano

«a credere che un gruppo come Mediaset, leader nella tv commerciale in Italia e Spagna, con forti competenze nella produzione di contenuti e un business della pay tv ben consolidato, rappresenterebbe una pietra angolare per qualsiasi società che fosse interessata a costruire una piattaforma media e di contenuti con un forte focus sull'Europa del Sud».

Insomma per Vivendi il Biscione rappresenta sempre un partner fondamentale, soprattutto per la sua presenza con buona redditività in Spagna, che potrebbe essere il vero obiettivo dei francesi. Il gruppo media guidato da Bolloré è infatti assente nella penisola iberica, mentre grazie a Telecom (che ha contratti avviati con Mediaset e, pur se ultimamente un pò affievoliti, anche con Sky) in Italia ha un forte presidio assicurato. Ora al 'mondo Berlusconi' appare impossibile giocare sui due fronti (Vivendi e Sky) per risolvere la questione Premium e, anzi, rischia di venire compresso tra due operatori di dimensioni molto maggiori. Ma Fininvest sta chiamando a raccolta gli alleati per difendere il fortino se necessario, in attesa che da Parigi giungano i primi segnali - al momento ancora assenti - per avviare una vera trattativa.

In attesa che l'intervallo termini davvero, il termometro della partita resta la Borsa, dove chi ha pagato indirettamente per ora è Telecom. Nei giorni scorsi il titolo del gruppo Tlc era infatti salito sulle ricostruzioni di un molto ipotetico intervento della Cassa depositi e prestiti nell'azionariato per contrastare l'egemonia francese e le ipotesi di una sua fusione con Orange, ma nell'ultima seduta di Piazza Affari è sceso pesantemente (-3% a 0,84 euro) dopo la smentita del ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird

    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011
  • Novità digitali - SKY Uno (canale 109) da oggi, 20 Ottobre, è in Alta Definizione

    Essere costantemente all'avanguardia, offrire ai propri abbonati le tecnologie più innovative presenti sul mercato, per garantire una visione sempre più personalizzata e di qualità. È questa la filosofia che ha animato Sky Italia fin dalla sua nascita e che negli anni ha contribuito a rivoluzionare profondamente l'esperienza televisiva dei telespettatori. Ed è per questo che Sky Uno, la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky, da giovedì 20 ottobre - giorno del debu...
    S
    Sky
      giovedì, 20 ottobre 2011
  • Autunno, i principali eventi stagionali entrano nel vivo su Sky Sport

    È on air su Sky il nuovo promo “Autunno. L’alta stagione dello sport”, che in modo ironico e coinvolgente annuncia 5 weekend di grande sport in programma su Sky nella stagione autunnale. Dal 26 ottobre al 24 novembre, infatti, tanti appuntamenti sportivi entreranno nel vivo: dai big match del calcio di Serie A maschile e femminile, della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca al rush finale dei motori con i campionati di Formula ...
    S
    Sky
      lunedì, 21 ottobre 2019