Digital-News.it Logo

Mediaset nel mirino dei fondi. Sul titolo forti scambi, analisti cauti su Opa da parte Vivendi.

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset nel mirino dei fondi. Sul titolo forti scambi, analisti cauti su Opa da parte Vivendi.  Le truppe sono quasi al completo, anche se per ora mimetizzate: nella partita Mediaset-Vivendi i possibili alleati hanno fatto i loro acquisti sul mercato ma ovviamente stanno al coperto. Anche perché - secondo diverse fonti di mercato - molti di quelli che stanno comprando il titolo del Biscione sono fondi che si stanno riposizionando in attesa degli eventi, ma che potranno essere l'ago della bilancia se il match si giocherà in assemblea. Con molti operatori che hanno in mano opzioni, 'portage' e derivati che in questa fase possono richiedere la copertura con titoli azionari veri.

Si spiegherebbe così una mattinata di Borsa con acquisti e scambi ancora molto forti su Mediaset - in linea con quanto avvenuto alla riapertura dei mercati dopo la pausa natalizia - e una chiusura nei pressi della parità poco sopra i quattro euro: il titolo che si è di fatto stabilizzato sui prezzi obiettivo indicati da diverse banche d'affari. Negli ultimi report emessi, Natixis ad esempio ha abbassato il suo rating sul gruppo televisivo italiano da 'buy' a 'neutral' e il prezzo obiettivo a quattro euro netti, mentre Mediobanca ha confermato il giudizio 'neutral' e un target price a quota 4,09. Per ora si spegne quindi la febbre da eventuale Opa, con gli analisti di piazzetta Cuccia che, in particolare, continuano

«a credere che un gruppo come Mediaset, leader nella tv commerciale in Italia e Spagna, con forti competenze nella produzione di contenuti e un business della pay tv ben consolidato, rappresenterebbe una pietra angolare per qualsiasi società che fosse interessata a costruire una piattaforma media e di contenuti con un forte focus sull'Europa del Sud».

Insomma per Vivendi il Biscione rappresenta sempre un partner fondamentale, soprattutto per la sua presenza con buona redditività in Spagna, che potrebbe essere il vero obiettivo dei francesi. Il gruppo media guidato da Bolloré è infatti assente nella penisola iberica, mentre grazie a Telecom (che ha contratti avviati con Mediaset e, pur se ultimamente un pò affievoliti, anche con Sky) in Italia ha un forte presidio assicurato. Ora al 'mondo Berlusconi' appare impossibile giocare sui due fronti (Vivendi e Sky) per risolvere la questione Premium e, anzi, rischia di venire compresso tra due operatori di dimensioni molto maggiori. Ma Fininvest sta chiamando a raccolta gli alleati per difendere il fortino se necessario, in attesa che da Parigi giungano i primi segnali - al momento ancora assenti - per avviare una vera trattativa.

In attesa che l'intervallo termini davvero, il termometro della partita resta la Borsa, dove chi ha pagato indirettamente per ora è Telecom. Nei giorni scorsi il titolo del gruppo Tlc era infatti salito sulle ricostruzioni di un molto ipotetico intervento della Cassa depositi e prestiti nell'azionariato per contrastare l'egemonia francese e le ipotesi di una sua fusione con Orange, ma nell'ultima seduta di Piazza Affari è sceso pesantemente (-3% a 0,84 euro) dopo la smentita del ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre
    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni
    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012
    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi, 2 paesi ospitanti (Ucraina e Polonia), 1 televisione ufficiale (la Rai) Rai - La televisione u...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012