Digital-News.it Logo
Foto - Bollorè (Vivendi): «In Italia è complicato, ma possiamo fare meglio»

Bollorè (Vivendi): «In Italia è complicato, ma possiamo fare meglio»

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Bollorè (Vivendi): «In Italia è complicato, ma possiamo fare meglio»«In Italia è complicato, ma possiamo fare meglio». Lo ha detto - in italiano - - il presidente e primo azionista di Vivendi Vincent Bollorè, a Radiocor Plus, a margine dell'assemblea degli azionisti del gruppo francese che inizia alle 10. In generale per il gruppo francese «va tutto bene», ha anche indicato Bollorè che ha rimandato al punto stampa che il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, terrà al termine dell'assemblea per commenti dettagliati circa l'evoluzione in Italia dei dossier che vedono impegnato il gruppo. Vivendi è primo azionista di Telecom Italia con il 23,9% e secondo azionista di Mediaset con il 28,8%. Il 18 aprile l'Agcom ha deliberato che in base al Tusmar, il testo unico dei servizi audiovisivi e radiofonici, il gruppo deve ridurre una delle due partecipazioni. Venerdì scorso Vivendi in una nota ha peraltro tenuto a sottolineare la centralità di Telecom nella sua strategia e la sua volontà di essere un azionista di lungo termine, dando quindi un'implicita indicazione sulle sue scelte.

Stando agli esperti, per altro, potrebbe essere sufficiente una sterilizzazione della quota in Mediaset oltre il 10% per ottemperare al pronunciamento dell'Agcom. Con Mediaset è in corso un contenzioso dalla scorsa estate, per la mancata realizzazione dell'accordo siglato l'8 aprile 2016 che prevedeva il passaggio della pay tv Premium a Vivendi e uno scambio di partecipazioni nella misura del 3,5%. Bollorè si presenta oggi all'assemblea di Vivendi forte di una quota del 20,65% del capitale ma con il 29,94% dei diritti di voto, in virtù della normativa francese che prevede il voto doppio per le azioni detenute oltre i due anni.

L'assise ha 25 punti all'ordine del giorno. Due proxy advisor hanno consigliato di votare contro 15 risoluzioni, tra cui quelle sulla rielezione dello stesso Bollorè al consiglio di sorveglianza e della cooptazione del figlio Yannick. C'è molta attesa anche per indicazioni circa la strategia riguardo all'M&A. Ripetute indiscrezioni danno Vivendi interessata a rilevare Havas, ora controllata dal gruppo Bollorè e guidata da Yannick Bollorè e a dare la scalata al colosso dei videogiochi Ubisoft, dopo avere conquistato lo scorso anno Gameloft, che come Ubisoft faceva capo alla famiglia Guillemot.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Da Agosto arriva DAZN [Da-Zone] - Il calcio come lo vuoi vedere in streaming e on demand

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming di proprietà di Perform Group, annuncia oggi il suo sbarco nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione dei diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021. Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli highlights degli altri 7 match di Serie A. L’arrivo di DAZN in Italia
    S
    Sport
      domenica, 15 luglio 2018
  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)

    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012