Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi tace con Mediaset, oggi scade termine Antitrust UE

Vivendi tace con Mediaset, oggi scade termine Antitrust UE

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Vivendi rimane in silenzio con Mediaset e, almeno al momento, non ha cercato un dialogo diretto con Cologno per risolvere la querelle sul mancato acquisto di Premium, divenuta materia di tribunale nonché di valutazione delle Autorità di garanzia. Intanto oggi, 30 maggio, scade il termine entro cui l'Antitrust Ue si dovrebbe esprimere sul controllo di fatto del gruppo francese su Telecom, società di cui Vivendi esprime 10 consiglieri (di cui la metà indipendenti) su 15: un passaggio obbligato, a quanto apprende l'Adnkronos, per le mosse successive del gruppo capitanato da Vincent Bollorè.

Bruxelles dovrebbe quindi esprimersi, visto che il termine era già stato prorogato, ma potrebbe aprirsi ora una fase di valutazione della durata di altri 90 giorni relativa alla verifica sull'impegno presentato da Vivendi per ottenere il disco verde dalla Ue. Si tratta della possibile cessione del 70% di Persidera, la società di Telecom Italia che detiene i multiplex per il digitale terrestre precedentemente in mano a La7. Il restante 30% è detenuto dal Gruppo L'Espresso (dopo la fusione con Itedi denominato Gedi). Resta da vedere se l'analisi della DG concorrenza che ha comportato la richiesta di un parere ai soggetti concorrenti sarà ritenuta sufficiente o se Bruxelles si avvarrà, in tutto o in parte, degli altri 90 giorni previsti dalla procedura.

L'Antitrust Ue avrebbe indicato come criticità il superamento del 50% nel mercato dei mux determinato dalla somma dei canali di Telecom (partecipata al 24% circa da Vivendi) con quelli di Mediaset, dove Vivendi è divenuta il secondo socio col 28,8% del capitale e il 29,9% dei diritti di voto. Vivendi con tutta probabilità dovrà scendere nel capitale di Cologno per effetto della delibera dell'Agcom che ha contestato al gruppo la violazione dei tetti del Sic con la contemporanea presenza in Tim e Mediaset. All'Agcom la media company francese dovrebbe indicare la decisione che intende assumere entro il 19 giugno. Secondo alcune fonti è probabile che si proceda intanto con la sterilizzazione dei diritti di voto sopra il 10%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti.🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it.🔊 Moderatore: Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012