Digital-News.it Logo
Foto - Halloween incita la tentazione alla pirateria online

Halloween incita la tentazione alla pirateria online

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Halloween incita la tentazione alla pirateria onlineLa tentazione di scegliere contenuti audiovisivi illegali potrebbe aumentare durante il periodo autunnale e quello invernale. Il fattore stagionale entra in gioco con elementi ben precisi: uscire di meno, avere meno attività disponibili all’aperto, il freddo o il maltempo invogliano a rimanere a casa e ad evitare il cinema per fruire dei contenuti quali serie TV o film. Difatti, secondo uno studio di Univideo e GfK Italia (2021), l’Home Enternainment digitale si è diffuso considerevolmente, comprendendo il 40% del totale delle vendite del settore.

Nello specifico la festa di Halloween, non più sentita solo oltreoceano, è caratterizzata da una precisa anatomia: partecipare a feste o vedere film horror. I film o le serie TV dell’orrore vengono spalmati su un periodo molto più ampio del 31 ottobre, e i cataloghi di servizi on-demand allargano la loro proposta proprio in questa direzione: si ha come risultato che i consumi si concentrano in quella che è a tutti gli effetti una tradizione per i più giovani, ossia passare le giornate più fredde guardando serie TV o film a tema.

Questo si ricollega allo studio condotto a gennaio da Ipsos per conto di FAPAV, la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, che rivela:

“I dati confermano un aumento nell’ultimo anno dell’incidenza complessiva della pirateria tra la popolazione adulta, pari al 43%”, per cui le probabilità che vengano piratati più contenuti in questo periodo si alza, senza che vi siano eventi specifici o prodotti particolarmente attesi in vista.

Inoltre, risulta che i film rimangono il contenuto più visto illecitamente (29%), seguono le serie/fiction (24%) e i programmi (21%). Ma quali sono i rischi? Kieron Sharp, CEO di FACT, la principale associazione del Regno Unito per la protezione della proprietà intellettuale, dichiara:

“Esortiamo le persone ad assicurarsi di utilizzare solo fornitori ufficiali. L'utilizzo di fonti illecite di contenuti è estremamente rischioso e pericoloso ed espone gli utenti e le loro famiglie a malware, furti di identità, contenuti inappropriati e frodi".

Inoltre, da una ricerca condotta da Opinium (2022) per conto di FACT, emerge che il 47% delle famiglie che fruiscono di questi servizi hanno visto comparire pop-up estremi o espliciti, [mentre] il 30% degli intervistati che hanno utilizzato servizi di streaming illegale afferma di essere stato vittima di frodi o hacking.

A proposito di FACT
FACT è l'organizzazione leader nel Regno Unito per la tutela della proprietà intellettuale, che protegge i marchi e le aziende dai reati contro la proprietà intellettuale. Con quasi 40 anni di esperienza, FACT è all'avanguardia nella lotta contro i reati di proprietà intellettuale nel Regno Unito e a livello internazionale, specializzata nella protezione dei contenuti fisici e digitali. FACT è leader nella lotta alla pirateria digitale per conto dei titolari dei diritti e dei creatori di contenuti. https://www.fact-uk.org.uk/

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 3000 film ogni anno su Sky con Premium Cinema e Sky Cinema

    Si arricchisce l’offerta Cinema di Sky, che propone una scelta di grandi film mai così completa: ai 12 canali di Sky Cinema si aggiungono infatti i 5 canali Premium Cinema tutti in HD. Oltre 3.000 film all’anno di ogni genere, ancora più prime visioni, le pellicole firmate dai migliori registi, con le grandi star di Hollywood e non solo. Su Sky, il meglio delle grandi major cinematografiche con i film campioni d’incasso e più attesi della stagione, le grandi saghe (come quella delle Pr...
    S
    Sky
      giovedì, 10 maggio 2018
  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012