Digital-News.it Logo
Foto - XVI Rapporto ITMedia Consulting. Il Mercato Televisivo in Italia 2022-2024 - Ibridi e connessi

XVI Rapporto ITMedia Consulting. Il Mercato Televisivo in Italia 2022-2024 - Ibridi e connessi

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

XVI Rapporto ITMedia Consulting. Il Mercato Televisivo in Italia 2022-2024 - Ibridi e connessiLe tendenze emerse negli ultimi due anni, con l’esplosione dello streaming, a seguito della pandemia, vengono confermate anche nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting 2022, rafforzando in questo modo la trasformazione della televisione italiana.

Il mercato, secondo ITMedia Consulting, nel 2022 segnerà una contrazione, -1,1%. La pay-TV, in un ampio processo di ricomposizione tra pay-TV tradizionale VOD, crescerà del +4,4% e ciò nonostante non riuscirà a bilanciare le perdite di quest’ultima (-7%) e, in misura minore, del canone.

In un contesto di marcata trasformazione, nel periodo 2022-2024 il fenomeno è destinato a consolidarsi, con la Broadband TV che raggiungerà 13,8 milioni di abitazioni nel 2024 rispetto ai 11,6 milioni del 2022.

In termini di risorse, nel prossimo biennio, secondo ITMedia Consulting, il mercato riprenderà a crescere a un tasso medio annuo del 2,3%.

La pubblicità ritornerà a crescere nei prossimi due anni, anche se non ai livelli della pay-TV, nonostante il forte calo previsto per quest’ultima della componente tradizionale DTH (satellite). 

SkyMediaset Rai si divideranno il 69% del mercato televisivo totale nel 2024. Pur rimanendo dominanti, cederanno però quote consistenti agli Altri Operatori, che supereranno il 30% del totale.

Questi ultimi crescono, grazie soprattutto al VOD, consentendo alla componente pay-TV di passare dal 77% del 2022 al 79% del 2024.

In conclusione, dal rapporto ITMedia Consulting di quest’anno emerge che la TV tradizionalebroadcast, non è più in grado di controbattere alla sfida lanciata dai servizi di streaming online, che sta determinando la progressiva migrazione del pubblico dalla tradizionale tv lineare verso i servizi di video streaming a banda larga.

Tutto questo ha portato a un crescente ruolo dei nuovi entranti, che in appena 4 anni hanno triplicato la loro quota di mercato, aumentando il livello della competizione nel mercato televisivo.

Nei prossimi anni, tali dinamiche continueranno a manifestarsi e il mercato tenderà a spostarsi sui comparti più dinamici e innovativi. Una delle chiavi di sviluppo del settore sarà rappresentata proprio dallo sviluppo della TV connessa e della pubblicità online come pure dall'ibridazione dei modelli di business, con il moltiplicarsi di offerte a più livelli che combinano piani di abbonamento più economici o del tutto gratuiti con supporto pubblicitario, con offerte SVOD tradizionali solo a pagamento.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 - 250 - 502 del proprio decoder Sky. In anteprima web su www.digital-sat.it il video dello spot di 15 secondi in onda in questi giorni che ne annuncia il camb...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011