Digital-News.it Logo
Foto - Marco Civoli: «Curiosità per il racconto in Ultra HD su Rai 4K di Euro 2016»

Marco Civoli: «Curiosità per il racconto in Ultra HD su Rai 4K di Euro 2016»

News inserita da:

Fonte: Passaggi Magazine / Digital-News

H
HDTV e 3D

Marco Civoli: «Curiosità per il racconto in Ultra HD su Rai 4K di Euro 2016»Ormai ci siamo. Questa sera la Rai entrerà ufficialmente nell’era delle trasmissioni live via satellite in Ultra HD. E lo farà nel quadro dell’accordo con Eutelsat che riguarda tutti i sette incontri conclusivi di Euro 2016. Si parte alle ore 21,00 su Rai 4K, il nuovo canale temporaneo varato alla numerazione 210 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat.
 
Con l’obiettivo di garantire agli utenti un’esperienza di visione senza precedenti, sfruttando la straordinaria definizione delle immagini Ultra HD, il progetto coinvolge l’intero gruppo Rai nell’ambito di un’intesa strategica siglata con Eutelsat che metterà a disposizione le proprie risorse satellitari su HOT BIRD unitamente ad una serie di servizi di terra realizzati in collaborazione con un pull di aziende tecnologiche di caratura internazionale.  Il prodotto finale sarà un programma dedicato, realizzato grazie alle riprese effettuate con 14 telecamere Ultra HD da Uefa in qualità di Host Broadcaster di Euro 2016. Tale assetto produttivo si ripeterà in occasione di tutte le sette partite conclusive di Euro 2016 che verranno trasmesse live in Ultra HD al canale 210 del telecomando tivùsat. Accedere a tivùsat e vedere l’Ultra HD è semplice e non c’è bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento: occorreuna parabola satellitare orientata su HOT BIRD, 13 ° Est, un televisore Ultra HD certificato tivùsat e una CAM tivùsat HD. Basta attivare la smartcard tivùsat HD inclusa nella confezione della CAM e sintonizzarsi sul canale 210 della piattaforma.

A commentare gli incontri sarà il giornalista di Rai Sport Marco Civoli. Passaggi Magazine, il progetto di comunicazione fondato sul tema dell’innovazione tecnologica e dei nuovi scenari evolutivi dell’industria dei media lo è andato a trovare a poche ore dal lancio di Rai 4K.

Cosa si aspetta da questa nuova avventura in Ultra HD?
«E chiaro che è una iniziativa molto forte, unica, e quindi con tutti gli entusiasmi e la curiosità che circonda questo tipo di iniziativa. Per la Rai è certamente nuova e quindi anche da partew mia ci sarà una estrema dose di curiosità e di tensione per scoprire e capire che cosa andremo a commentare.»

Come ti stai preparando all'appuntamento?
«Devi natualmente commentare una partita, io in 28 anni ne ho fatte tante di telecronache che queste non sono certamente un problema. Credo che sarà fondamentale rompere il ghiaccio la sera del 30 quando ci sarà il primo quarto di finale che verrà trasmesso con questo nuovo sistema e capire esattamente che immagine io dovrò leggere e che immagine dovrò commentare. E' chiaro che siamo all'interno di un match di calcio però è anche vero che magari possono cambiare anche qualche fisionomia e quindi sono anch'io molto curioso di questa novità.»

Quali sono gli umori interni in Rai Sport alla vigilia in vista di questo appuntamento?
«Beh, certo in un momento in cui comunque Rai Sport deve gestire un campionato europeo e si prepara, dobbiamo ricordarlo a gestire totalmente in proprio  un'olimpiade come quella di Rio è chiaro che anche questo è atteso da tutti noi con estrema curiosità perchè è il futuro. Forse nessuno di noi sa' esattamente quando questo futuro possa diventare presente però tutto ciò che è futuro in una azienda editoriale come la Rai è chiaro che si deve leggere con estrema curiosità ed attenzione.»

Tutto ruota intorno all'altissima definizione delle immagini, come pensi che cambierà la fruizione da parte dello spettatore?
«Ho letto qualche cosa in questi giorni, è come se tu ti calassi in una realtà che non hai mai visto e quindi è una realtà completamente, non dico diversa, ma letta con occhi che probabilmente dovranno fissare alcuni particolari che magari una immagine tradizionale non ti dà, quindi per adesso veramente mi cogli in un momento di estrema eccitazione ma anche di estrema curiosità.»

Sarai tu a traghettare Rai e Rai Sport nell'ambito di Rai 4K, il nuovo canale come ti senti in questo ruolo?
«Ne ho fatte talmente tante in questi anni  per cui mi fa piacere di poter prestare la voce ad un servizio innovativo e quindi sono molto orgoglioso per questo, poi è chiaro che nei mesi, negli anni futuri dovremo vedere come questo nuovo sistema di fruizione delle immagini sarà adottato dal nostro paese.»

Marco Civoli: «Curiosità per il racconto in Ultra HD su Rai 4K di Euro 2016»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011
  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''

    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011